Biennio - triangolo con punti medi

Esercizi commentate dei Giochi di Archimede del 25-11-2015
andrealanza
Messaggi: 141
Iscritto il: 27/11/2014, 17:46

Re: Biennio - triangolo con punti medi

Messaggio da andrealanza »

concordo.. oppure ragionavi dimezzando via via le aree
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Biennio - triangolo con punti medi

Messaggio da Toadino2 »

Ho appena riguardato il mio procedimento. Scoprendo che ho sbagliato i calcoli soltanto per aver dimenticato di cambiare la metà di un numero che avevo scritto sbagliato.
Sigh.
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
rossimelthomas
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/11/2014, 16:07

Re: Biennio - triangolo con punti medi

Messaggio da rossimelthomas »

55
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Biennio - triangolo con punti medi

Messaggio da Toadino2 »

Ora a me esce 208 xD
Ho paura (e spero) di dover aspettare le griglie ufficiose...
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Gizeta
Messaggi: 826
Iscritto il: 27/11/2013, 17:16

Re: Biennio - triangolo con punti medi

Messaggio da Gizeta »

Il triangolo verde è il triangolo mediale di [tex]\triangle{ABC}[/tex], inoltre evidentemente [tex]F[/tex] è il punto medio di [tex]\overline{DG}[/tex], ne segue

[tex]\displaystyle A_{\triangle{DEF}}=\frac{A_{\triangle{ABC}}}{8}=\boxed{104}[/tex]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Biennio - triangolo con punti medi

Messaggio da Toadino2 »

Insomma, mi sono rotto la testa assurdamente per un problema da rincretiniti.
E pensare che avevo pure pensato di ragionare così, ma ho rinunciato. E questo perché non ero disposto a credere che i triangoli fossero uguali visto che "non ne avevo prove".
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Rispondi