Biennio - pentangonone

Esercizi commentate dei Giochi di Archimede del 25-11-2015
Rispondi
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Biennio - pentangonone

Messaggio da Toadino2 »

Altro tra i miei problemi dubbiosi...
Sia dato un pentagono con vertici A,B,C,D ed E, dove gli angoli in A, C ed E siano retti, AB valga 15, BC 12, CD 5 e DE 20. Calcola l'area del pentagono.
Io ho messo 240, voi?
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
gillg
Messaggi: 179
Iscritto il: 27/11/2014, 14:38

Re: Biennio - pentangonone

Messaggio da gillg »

è uguale a quello del triennio ma con AB=15 invece che 16 , facendo i conti viene 240
il disegno (fatto male) è questo
Cattura11.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di gillg il 25/11/2015, 19:10, modificato 2 volte in totale.
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Biennio - pentangonone

Messaggio da Toadino2 »

Ottimo così, questo essendo uno di quelli più problematici per me incrementa ancora il mio punteggio :D
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
rossimelthomas
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/11/2014, 16:07

Re: Biennio - pentangonone

Messaggio da rossimelthomas »

toadino
il pentagono veniva tipo una casa con il tetto un po strano (un lato + grande dell'altro)?
in questo caso veniva che tipo la base era 12 (13 al quadrato - 5 al quadrato sotto radice)
quindi facendo calcoli veniva un risultato tpo 230-240 ora non ricordo
giusto?
gillg
Messaggi: 179
Iscritto il: 27/11/2014, 14:38

Re: Biennio - pentangonone

Messaggio da gillg »

rossimelthomas ha scritto:toadino
il pentagono veniva tipo una casa con il tetto un po strano (un lato + grande dell'altro)?
in questo caso veniva che tipo la base era 12 (13 al quadrato - 5 al quadrato sotto radice)
quindi facendo calcoli veniva un risultato tpo 230-240 ora non ricordo
giusto?
messo io il disegno nel post di sopra
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Biennio - pentangonone

Messaggio da Toadino2 »

Be', sì, almeno secondo me.
L'ho scomposto in due triangoli ed un rettangolo di cui poi è stato facile ricavare le misure e le aree. Era una ragionamento abbastanza solido quindi penso proprio che 240 sia giusto :D
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
rossimelthomas
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/11/2014, 16:07

Re: Biennio - pentangonone

Messaggio da rossimelthomas »

si ho fatto lo stesso procedimento, toad vieni in chat? clicca sopra dove c'è scritto chat nella parte top del forum (al centro della pagina)
devo chiederti delle cose riguardo alla prova
rossimelthomas
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/11/2014, 16:07

Re: Biennio - pentangonone

Messaggio da rossimelthomas »

toad non serve piu
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Biennio - pentangonone

Messaggio da Toadino2 »

Ok, anche perché mi ero sconnesso xD
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Rispondi