Triennio: griglia suddivisa in quadratini e configurazioni

Esercizi commentate dei Giochi di Archimede del 25-11-2015
Rispondi
Nadal01
Messaggi: 68
Iscritto il: 16/01/2015, 17:12

Triennio: griglia suddivisa in quadratini e configurazioni

Messaggio da Nadal01 »

Visto che l'ho sbagliato :oops: , qualcuno può spiegare come andava svolto? grazie :D
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Triennio: griglia suddivisa in quadratini e configurazio

Messaggio da Gerald Lambeau »

Noti che ogni mossa inverte la parità del numero di quadratini neri e quella del numero di quadratini bianchi, un numero pari di mosse riporta dunque la parità allo stato originale, all'inizio c'è un numero dispari di quadratini neri, dunque la risposta è la C, l'unica con un numero dispari di quadratini neri.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Nadal01
Messaggi: 68
Iscritto il: 16/01/2015, 17:12

Re: Triennio: griglia suddivisa in quadratini e configurazio

Messaggio da Nadal01 »

Grazie. Avevo iniziato a notare quello che hai scritto, ma avevo bisogno di fare qualche prova e, invece, ho lasciato perdere per paura di non finire gli altri :roll: . Alla fine, tutti giusti tranne due in bianco. Poteva andare meglio, ma non penso sia andata malissimo. Grazie ancora. :D
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Triennio: griglia suddivisa in quadratini e configurazio

Messaggio da Gerald Lambeau »

Prego :)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi