1 dimostrazione

FTMaker
Messaggi: 122
Iscritto il: 27/11/2014, 15:40

1 dimostrazione

Messaggio da FTMaker »

Salve, qualcuno che mi dice in 2 parole come si dimostrava? So già di avere dimenticato dei pezzi
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: 1 dimostrazione

Messaggio da Gerald Lambeau »

Il punto (a) lo facevi mettendo i +1 e -1 a scacchiera.
Il punto (b) io l'ho fatto così: se c'è una riga con più +1 sono apposto, altrimenti hanno tutte lo stesso numero di +1 e -1, considero l'ultima colonna k con almeno un +1, percorro una riga adiacente a quel +1 fino a k, in k passo sul +1 e poi finisco in quella riga lì. La somma resta la stessa della mia riga (perché di lì in poi sono tutti -1), che è 0, +1.
EDIT: la grammatica
Ultima modifica di Gerald Lambeau il 17/02/2016, 19:31, modificato 1 volta in totale.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
FTMaker
Messaggi: 122
Iscritto il: 27/11/2014, 15:40

Re: 1 dimostrazione

Messaggio da FTMaker »

si il concetto c'è... il punto a uguale, il punto b ho detto che anche se la tabella ha valore minimo (caso a) uscendo in un +1 sono a posto. In tutti gli altri casi percorro tutta la tabella e ho per forza una valore 1
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: 1 dimostrazione

Messaggio da Gerald Lambeau »

Però nulla ti garantisce che ci sia un +1 in fondo, è questo che mi ha portato a farlo come l'ho fatto.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
alex00
Messaggi: 32
Iscritto il: 17/02/2016, 16:58

Re: 1 dimostrazione

Messaggio da alex00 »

Io ho fatto un esempio di tabella e poi ho detto che se in una tabella i +1 e i -1 danno se sommati 0 o 1 allora le 2 leggi a e b erano dimostrate per l'esempio fatto in precedenza...secondo voi è giusto come ragionamento? E se si quanti punti potrei ricevere? (Spero almeno 4-5)
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: 1 dimostrazione

Messaggio da Gerald Lambeau »

Il punto (a) dipende da che esempio hai portato (se hai portato quello della scacchiera ad esempio va bene), il punto (b) non va bene per due motivi: devi trovare un percorso valido per ogni tabella possibile; chiedeva percorsi con valori maggiori o uguali a 1, e non minori o uguali.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: 1 dimostrazione

Messaggio da unofficial_ »

Gerald Lambeau ha scritto:Il punto (a) lo facevi mettendo i +1 e -1 a scacchiera.
Il punto (b) io l'ho fatto così: se c'è una riga con più +1 sono apposto, altrimenti hanno tutte lo stesso numero di +1 e -1, considero l'ultima colonna k con almeno un +1, percorro una riga adiacente a quel +1 fino a k, in k passo sul +1 e poi finisco in quella riga lì. La somma resta la stessa della mia riga (perché di lì in poi sono tutti -1), che è 0, +1.
EDIT: la grammatica
Io il punto (b) non sono riuscito a risolverlo in caso di un numero di colonne dispari, e dati punti di partenza e arrivo due -1, con la disposizione a scacchiera
Perché hai escluso questa possibilità?(poi magari lo diceva la richiesta è sono bacato io)
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: 1 dimostrazione

Messaggio da unofficial_ »

unofficial_ ha scritto:
Gerald Lambeau ha scritto:Il punto (a) lo facevi mettendo i +1 e -1 a scacchiera.
Il punto (b) io l'ho fatto così: se c'è una riga con più +1 sono apposto, altrimenti hanno tutte lo stesso numero di +1 e -1, considero l'ultima colonna k con almeno un +1, percorro una riga adiacente a quel +1 fino a k, in k passo sul +1 e poi finisco in quella riga lì. La somma resta la stessa della mia riga (perché di lì in poi sono tutti -1), che è 0, +1.
EDIT: la grammatica
Io il punto (b) non sono riuscito a risolverlo in caso di un numero di colonne dispari, e dati punti di partenza e arrivo due -1, con la disposizione a scacchiera
Perché hai escluso questa possibilità?(poi magari lo diceva la richiesta e sono bacato io)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: 1 dimostrazione

Messaggio da mr96 »

b) come l'avrei fatto
Testo nascosto:
Se esiste una riga con somma [tex]\geq 1[/tex] faccio quella, e ho trovato il percorso.
Se non esiste, allora tutte hanno somma [tex]0[/tex]. Se nella prima o nell'ultima colonna ho un [tex]+1[/tex], faccio la riga sotto, e salgo/scendo per prendere anche quel [tex]+1[/tex].
Se nella prima o nell'ultima colonna non ci sono [tex]+1[/tex], esisterà una riga con almeno due [tex]+1[/tex] vicini, allora prendo la riga sotto a quella e salgo per quei due, poi scendo di nuovo.
Non so se mi sono spiegato benissimo...
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: 1 dimostrazione

Messaggio da unofficial_ »

Qualcuno mi può ricordare il testo? Non ricordo se il (b) chiedesse di trovare un percorso se ti danno sia le coordinate di partenza che di arrivo, o solo di trovarne uno che vada dalla prima all'ultima colonna...
Anche perché se è la prima opzione, se si ha una disposizione a scacchiera e viene chiesto di partire da -1, non vi è soluzione..
Rispondi