esercizio 11: polinomio

Rispondi
Andrea_97
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/03/2015, 20:51

esercizio 11: polinomio

Messaggio da Andrea_97 »

Più o meno era così:
Esiste un polinomio p(x) che per p(0)=6.
Per esattamente 40 valori di x compresi tra 1 e 60 dava un numero divisibile per 3, e per esattamente 30 valori di x compresi tra 1 e 60 dava un numero divisibile per 4.
Determinare per quanti valori di x il il polinomio dà un numero divisibile per 6.
Testo nascosto:
io ho trovato il polinomio (x+2)(x+3) e mi risultavano 20 valori di x compresi tra 1 e 60, ma non so se è giusto
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: esercizio 11: polinomio

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ma quello non è sempre pari e multiplo di tre se $x \equiv 0 \lor 1 \pmod{3}$, quindi multiplo di 6 in quaranta casi?
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Andrea_97
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/03/2015, 20:51

Re: esercizio 11: polinomio

Messaggio da Andrea_97 »

Gerald Lambeau ha scritto:Ma quello non è sempre pari e multiplo di tre se $x \equiv 0 \lor 1 \pmod{3}$, quindi multiplo di 6 in quaranta casi?
Sì, purtroppo sì :cry:
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: esercizio 11: polinomio

Messaggio da Federico II »

Ma perché non dimostrarlo per un polinomio generico anziché trovare un caso particolare?
Il responsabile della sala seminari
alfios97
Messaggi: 170
Iscritto il: 20/02/2014, 17:06

Re: esercizio 11: polinomio

Messaggio da alfios97 »

Perché era più immediato :D
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: esercizio 11: polinomio

Messaggio da Gerald Lambeau »

Accontentiamo Federico.
Siccome il termine noto non è divisibile per 4, per $x$ divisibile per 4 $p(x)$ non lo è, e quindi sono da scartare almeno 15 valori, ma siccome i numeri $x$ per cui $p(x)$ sono divisibili per 4 sono 30, e siccome mi sono rimasti solo 15 numeri pari, almeno per 15 valori dispari dovrà essere divisibile per 4, e quindi esiste almeno un $x$ dispari per cui $p(x)$ è pari, ma siccome modulo 2 tutti i dispari sono uguali allora $p(x)$ è pari per ogni dispari. Il termine noto è pari quindi $p(x)$ è pari per tutti i pari, quindi il polinomio è sempre pari, quindi per controllare la divisibilità per 6 basta ora controllare quella per 3, ma il numero di $x$ per cui $p(x)$ è divisibile per tre è 40, quindi la risposta è 40.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi