Simulazione OliMaTO 2015?

Iniziative ed eventi OliMaTO, e tutto ciò che riguarda questo progetto.
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Simulazione OliMaTO 2015?

Messaggio da Federico II »

Rivolto allo staff: state pensando di organizzare anche quest'anno una simulazione della gara di Cesenatico da diffondere in tutta Italia e con problemi inediti?
Il responsabile della sala seminari
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Simulazione OliMaTO 2015?

Messaggio da Giovanni98 »

Può partecipare anche chi non va a Cesenatico xD?
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Simulazione OliMaTO 2015?

Messaggio da Toadino2 »

Stessa domanda :D
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Simulazione OliMaTO 2015?

Messaggio da Lasker »

Assumendo che la simulazione si svolga anche quest'anno (non so nulla più di voi riguardo questo punto), che io ricordi non ci sono limiti di sorta, io ho partecipato ad entrambe le simulazioni senza essere passato a Cesenatico (anche se le soluzioni non sono ancora mai giunte a destinazione, speriamo quest'anno cambino le cose :roll: ), e in particolare non ricordo particolari divieti, basta che avvertite il vostro referente e dovrebbe essere felice di farvi saltare scuola ;)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione OliMaTO 2015?

Messaggio da mr96 »

Rispondo in via ufficiosa per Torino: la simulazione non so se si farà, per la partecipazione l'altr'anno hanno partecipato i cesenatisti e i migliori di Febbraio fino ad esaurimento posti con precedenza ai più giovani. Poi, i ragazzi di Olimato si riservano due inviti ad personam (di cui uno era andato a me) e due inviti per ogni responsabile provinciale. Questo per l'individuale. Quella a squadre può essere svolta da chiunque, l'invito parte solo a chi va poi effettivamente a Cesenatico, ma nulla vieta di chiedere a qualcuno degli organizzatori (come avevamo fatto noi) di partecipare. Le correzioni, qua a Torino, arrivano entro Cesenatico. Preciso solo: i problemi spesso non sono inediti, ma presi da gare dimenticate da Dio :lol:
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Simulazione OliMaTO 2015?

Messaggio da Lasker »

mr96 ha scritto:...gare dimenticate da Dio

Tipo un IMO5 del 2001 da sfondare a trigonometria :( (e l'anno scorso mi è pure andata bene, correggendo a stime mi pare avessi fatto una ventina di punti)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Simulazione OliMaTO 2015?

Messaggio da Federico II »

Un consiglio per la buona riuscita della simulazione (se si farà): non mettete problemi molto tecnici che non potrebbero mai uscire a Cesenatico, come avete fatto l'anno scorso, ma piuttosto proponete problemi nello stile della gara a cui la simulazione dovrebbe preparare. Penso che non abbia senso dare, in preparazione a Cesenatico, problemi con Cauchy-Schwarz e trigonometria utilizzati nella soluzione ufficiale. Sarebbe magari più intelligente proporli per qualche stage o TST, dove la preparazione teorica è più richiesta. Voi che ne pensate?
Il responsabile della sala seminari
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Simulazione OliMaTO 2015?

Messaggio da Toadino2 »

Io sono totalmente d'accordo

Dato che so usare a malapena la trigonometria XD
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Simulazione OliMaTO 2015?

Messaggio da ngshya »

Lasker ha scritto:anche se le soluzioni non sono ancora mai giunte a destinazione, speriamo quest'anno cambino le cose :roll: )
Quali soluzioni? Quelle della gara individuale le avevo pubblicate da qualche parte (sempre se la memoria non mi inganna), mentre quelle della gara a squadre non sono mai esistite (tranne le soluzioni numeriche)...

Non siete gli unici che si sono lamentati per la difficoltà degli esercizi, e fate bene. Credetemi, è difficile scegliere gli esercizi. Quest'anno cercheremo di scegliere meglio gli esercizi (sempre se la simulazione si farà)! ;) D'altro canto, un po' era anche voluto fare una simulazione un po' tecnica per incoraggiare a studiare un po' di teoria e non fare troppo affidamento sulla propria intuizione.
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Simulazione OliMaTO 2015?

Messaggio da Lasker »

Le mie soluzioni dell'individuale! Alla fine sono rimaste qui ad Udine :roll: .
Tecnico va bene, che faccio una figura migliore (soprattutto se la tecnica da usare è abbastanza palese, come l'anno scorso :twisted: )
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Rispondi