Simulazione OliMaTO 2015!

Iniziative ed eventi OliMaTO, e tutto ciò che riguarda questo progetto.
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da cip999 »

Ok, grazie! :)
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da afullo »

Classifica aggiornata in funzione della risposta corretta al 16! :D
fra_pozz
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/11/2014, 10:50

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da fra_pozz »

Domanda sull'ex. 4:
Testo nascosto:
non mi sono chiari i passaggi per dimostrare che BD = CF. Non riesco a "vedere" come CF = (a+c-b)/2.... :oops:
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da Lasker »

E anche io mi sono visto i problemi, appena trovato un po' di tempo...
Testo nascosto:
Bella la gara individuale, i primi 4 direi facili e infatti ne ho risolti $3$ (ovviamente C non riesco a farla nonostante ad occhio sia la versione più semplice di un problema del PreIMO2010 che ho texxato due anni fa per il senior... Magari ci provo ancora un po' prima di leggere la soluzione :evil: ). Poi boh, almeno un paio di punticini sul $6$ dovrei rosicchiarli (a fatica) con osservazioni a caso, mentre il $5$ non mi piace troppo e preferisco lasciarlo da parte per il momento.
Per la GaS, fighissimo il 24 (soluzione che proprio non mi aspettavo), ma forse un po' troppo difficile/contosa in generale... ho risolto solo i 5/6 più banali che potrebbero fare più o meno tutti nella squadra, senza passarmela troppo bene con i conti
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da Federico II »

Allora domani mattina noi romani faremo la prova, dovrebbe finire verso le 13:00. Da quel momento potremo parlare apertamente dei problemi, oppure c'è qualcuno che fa la gara ancora dopo di noi e quindi dobbiamo continuare con gli spoiler?
Il responsabile della sala seminari
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da afullo »

Non ho sentito di nessuno che la faccia a maggio, magari però qualcuno si fa ancora avanti ora... ;)
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da Federico II »

Allora, stanattina abbiamo fatto la simulazione indivivuale, visto che nessuno si è fatto avanti deduco che posso parlarne, correggetemi se sbaglio. Sono riuscito a fare solo i primi tre, sul terzo ho perso un sacco di tempo. Nel quarto ho scritto un paio di idee abbastanza inutili, quindi penso al massimo un punto, quinto e sesto in bianco. Nei primi tre penso mi diano i sette punti. Per quanto ne so dovrei essere quello che è andato meglio nella mia provincia, spero di non sbagliarmi. Un punteggio come il mio, considerando la difficoltà della prova, a quale medaglia potrebbe corrispondere?
Il responsabile della sala seminari
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da afullo »

Visto che non si è fatto sentire nessuno, direi che se ne possa parlare senza spoiler! :)

Da noi a Torino si è vinto con 15, secondo posto con 11, poi diversi 10, 9, 8. 21 potrebbe essere un argento alto o addirittura un oro, con una prova di questo tenore. :D

Poi chiaramente dipende dalla severità della correzione, che non sarà uniforme da sede a sede; noi siamo stati abbastanza pistini sull'1 che non era difficile per evidenziare l'importanza della forma, mentre su 2 e 3 siamo stati un po' più concessivi... ;)
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da Drago »

Se qualcuno si chiedesse "ma che fine ha fatto la shortlist?", eccola qua! :D
Non è nulla di che, sono quasi tutti problemi facili/carini che ho rubato in giro xD
(e le soluzioni sono incomplete, per cui se vi interessa un problema, postatelo in esercizi!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nano57
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/03/2015, 12:00

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da Nano57 »

Io il primo giusto, nel secondo ho solo fatto i casi particolari e scritto l'unica soluzione non banale e nel quarto ho un dubbio: in pratica ho dimostrato la tesi ma non ho dato la dimostrazione del fatto che O giace su AF (qualcosa del tipo "se riuscissi a dimostrare che O giace su AF ho fatto, in quanto..").quanti punti potrei prendere?
Rispondi