Simulazione OliMaTO 2015!

Iniziative ed eventi OliMaTO, e tutto ciò che riguarda questo progetto.
Rispondi
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da ngshya »

Carissimi tutti! Anche quest'anno stiamo organizzato una simulazione delle gara nazionale delle olimpiadi della matematica a scala nazionale!

Il giorno fissato per la simulazione è il 23 aprile 2015. A Torino, come tutti gli anni, la simulazione si svolgerà presso la Scuola Internazionale Europea Statale "Altiero Spinelli".

PROGRAMMA (circa):

08.00 - Ritrovo
08.15 - Presentazione della giornata e lettura del regolamento
08.30 - 13.00 Gara individuale
13.00 - 14.00 Pranzo
14.15 - 16.15 Gara a squadre (online tramite http://www.campigotto.it)
16.25 - Rinfresco (se la sede di gara lo organizza)
16.45 - Premiazione (della gara a squadre e di quella individuale nel caso in cui la correzione sia già stata ultimata)

Il bando ufficiale della simulazione verrà pubblicato domani sul sito OliMaTO (ormai oggi). Sempre domani, un invito ufficiale verrà mandato a tutti i professori che l'anno scorso avevano partecipato alla nostra iniziativa.

PS. Quest'anno i quesiti della gara a squadre avranno le soluzioni spiegate! :D
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da mr96 »

Non ci speravo più! Gli elenchi degli invitati per Torino saranno nel bando?
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da polarized »

La gara a squadre online sarà aperta a tutti?
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da ngshya »

polarized ha scritto:La gara a squadre online sarà aperta a tutti?
Certo! Credo che sia stata creata la gara su campigotto. Le squadre delle altre province sono anzi invitate e incoraggiate a partecipare perché così la simulazione sarà più realistica possibile!

Io ho appena mandato una mail a tutti i responsabili provinciali del progetto Olimpiadi della Matematica, alcuni indirizzi non sono aggiornati e quindi a qualcuno potrebbe non essere arrivata la mail. Nel caso, scrivetemi pure per email o qui.

Link al bando con la lista degli invitati di Torino.

Afullo stamattina ha sentito personalmente le responsabili di Torino che nei prossimi giorni invieranno gli inviti agli studenti in elenco.
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da mr96 »

Bene, bene!

Un paio di domande solo (come sempre), quando dici
16.45 - Premiazione (della gara a squadre e di quella individuale nel caso in cui la correzione sia già stata ultimata)
Per l'individuale significa che quest'anno le medaglie andranno anche ai medagliati di Cesenatico? Mi pare che l'altr'anno fossero destinate ai non medagliati, ma forse mi sbaglio. E quante saranno circa?

Per le squadre la premiazione sarà solo per le torinesi? E noi, che non siamo cesenatisti come squadra, ma che faremo la gara, siamo considerati fra le torinesi? E poi, per caso, un posticino in sede per il pomeriggio per noi non c'è vero?
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da Federico II »

Ah, voi a Torino correggete le prove individuali in giornata? Da noi l'anno scorso ci hanno detto i punteggi il giorno successivo al rientro da Cesenatico! Una lentezza del genere sarebbe vergognosa, perché il senso di andare a fare una simulazione organizzata è quello di avere i problemi corretti e sapere il punteggio ottenuto, ma se questo deve arrivare dopo la gara vera tanto vale allenarsi a casa con una prova di un anno precedente.
Il responsabile della sala seminari
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da mr96 »

No, anche da noi l'altr'anno hanni dato tardi la classifica, ma quest'anno sembrano queste le intenzioni...
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da ngshya »

mr96 ha scritto:Per l'individuale significa che quest'anno le medaglie andranno anche ai medagliati di Cesenatico? Mi pare che l'altr'anno fossero destinate ai non medagliati, ma forse mi sbaglio. E quante saranno circa?

Per le squadre la premiazione sarà solo per le torinesi? E noi, che non siamo cesenatisti come squadra, ma che faremo la gara, siamo considerati fra le torinesi? E poi, per caso, un posticino in sede per il pomeriggio per noi non c'è vero?
Per le medaglie non lo so di preciso. Se ne stanno occupando Children e Afullo. Per la gara a squadre, sicuramente gli individualisti che non hanno la squadra possono rimanere per formare una squadra, ma non so se verrà contata come una squadra ufficiale perché di fatto non siete una squadra (e sarete sicuramente più forti di una squadra media).

Federico II ha scritto:Ah, voi a Torino correggete le prove individuali in giornata?
Fino a un po' di anni fa mi sembra che le correzioni siano sempre avvenute di pomeriggio. Negli ultimi anni purtroppo non siamo riusciti a fare ciò. Quest'anno la vedo dura riuscire a correggere entro il pomeriggio (per la mancanza di manodopera).
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da mr96 »

No, ma io avevo intenzione di partecipare con quelli della mia squadra, anche se non siamo passati a Cesenatico!
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da afullo »

Mi hanno già scritto da Catania, buon segno. Per il posto in sede per voi adesso vediamo un attimo... ;)
Rispondi