Simulazione OliMaTO 2015!

Iniziative ed eventi OliMaTO, e tutto ciò che riguarda questo progetto.
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da Livex »

ngshya ha scritto:Tutti carichi per domani?
Una domanda, la metto in spoiler che già abbiamo intasato troppo il topic con questioni non nazionali:
Testo nascosto:
Sai se anche noi di Roma facciamo la stessa gara (a squadre) che si fa nel resto di Italia? O non usiamo i vostri testi?
Comunque si! Qualunque gara faremo!
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da mr96 »

ngshya ha scritto:Tutti carichi per domani?
Carichi per gli 0 punti :lol:
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da Giovanni98 »

Ragazzi (intendo i responsabili della gara), piccolissima accortezza, vi chiedo gentilmente di mettere i testi e le soluzioni dei problemi in due pdf diversi , grazie.
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da xXStephXx »

Scusate, ne approfitto per chiederlo qua, ma solo per pura curiosità :D Alla gara a squadre di Roma c'è stata una squadra che è andata decisamente meglio delle altre :P Siccome i testi (che io ne sappia) erano quelli delle provinciali di marzo, per caso si ha notizia se qualcuno li aveva già visti? ahahah
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da ngshya »

16 e 24 irrisolti! Come avete trovato la simulazione?

E i testi della gara individuale vi sono piaciuti?
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da Giovanni98 »

Quando li pubblicherete? Sono curioso di vederli :)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da mr96 »

Io schifo nella gara a squadre e ancora più schifo nell'individuale.

Individuale ho racimolato un solo punto, in media più difficile di un Cesenatico, e si è visto perchè a Torino si è vinto con 15 e nessuno ha risolto esercizi superiori al 3 (e mi pare un solo punteggio pieno sul 3 e forse due sul 2). Non c'era come l'altr'anno l'esercizio regalato (che era il 2 l'anno scorso), o forse si, ma era l'1 ed era geometrico, quindi non l'ho fatto :lol:. Il punto l'ho preso sul 2 che non era impossibile, a detta di Drago "più facile dell'ultimo febbraio di quest'anno", fatto sta che io Febbraio l'ho fatto e questo no :lol: era bello il 3, se solo avessi saputo farlo, ma tutto sommato l'ho vista taaaanto più difficile dell'anno scorso.

Squadre mooolto piu difficile, l'altr'anno ho fatto 5 problemi, quest'anno solo il 9 e il 15, e soprattutto "la fiera del jolly sbagliato": con il nostro jolly saremmo passati da 35esimi a quinti, peccato che anche la metà delle altre squadre abbia sbagliato il proprio :lol: complimenti al Newton che, nonostante l'assenza di Drago, fa quinto!
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da polarized »

Io ho fatto solo la gara a squadre e la ho trovata davvero impervia, ho risolto il 2, il 7 e il 18 (risolto da tutti in velocità ma a mio avviso difficile :lol: )
Il nostro jollista ha risolto il jolly (a differenza di tantissime altre squadre) che ci ha fatto entrare nelle prime 15, non male considerato che eravamo solo in 3 :D
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da lucaboss98 »

Ho visto i problemi: I primi due sono facili, il terzo serve una lieve idea ma viene, il quarto è molto tecnico, ma con un lemma viene subito. Il quinto la tesi è errata e con Drago stiamo cercando di sistemarlo, il sesto boo :D
fra_pozz
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/11/2014, 10:50

Re: Simulazione OliMaTO 2015!

Messaggio da fra_pozz »

Il primo fattibile.
Il due mi sembrava bastasse considerare i casi a=0 e b=0 e poi considerare la differenza tra a^(2b) + 2b - 2(a^b + b) = a^b * (a^b - 2). Poi la soluzione era immediata, si doveva avere il secondo fattore = 0 perché il primo è sempre minore del divisore e se il secondo fosse multiplo del divisore si avrebbe b < -1, assurdo.
Il 3 devo aver capito male il testo, il 4 ho sfruttato il t. di Eulero (tra l'altro riportato dalle dispense) OI^2 = R(R - 2r) ma poi mi sono bloccato proprio alla fine nel dimostrare che O apparteneva a EF ed era quindi il punto medio di quel segmento...
Essendo l'unico della Mia Scuola mi hanno lasciato la presidenza per 4 ore e mezza... 8-)
Rispondi