Pagina 1 di 2

Maturità 2019 e seconda prova: niente furbate

Inviato: 15/06/2015, 12:47
da afullo
Tra tre giorni si svolgerà la seconda prova scritta dell'Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria superiore, la cosiddetta Maturità, termine in via formale non più identificativo dell'insieme di prove, ma utilizzato ancora come termine più comune per identificarlo nel linguaggio corrente.

Tale prova verterà, nella maggior parte dei licei scientifici, su Matematica, con possibili variazioni in alcune sperimentazioni, che di solito vanno ad inerire un ambito disciplinare molto affine, usualmente Fisica.

Purtroppo, ogni anno, si presentano scandali di portali online che, trascurando la necessità di prestare attenzione a quanto può accadere in una mattinata così notevole, oppure proprio deliberatamente, permettono di far uscire anzitempo soluzioni dei problemi e dei quesiti componenti la prova, mettendo potenzialmente in condizione gli studenti esaminandi (i maturandi) di ottenere informazioni da fonti esterne (fondamentalmente, copiare).

Questo comportamento, oltre ad essere eticamente e moralmente molto scorretto, è illegale, in quanto l'Esame è una certificazione che ha valore pubblico, e anche il voto del diploma (seppur tendenzialmente sempre di meno, passando gli anni) può essere significativo per le future opportunità universitarie o lavorative dello studente (graduatorie di merito o datori di lavoro che ne tengono conto).

Noi di OliMaTo, da sempre per la divulgazione della matematica, ma da sempre contrari ad ogni forma di scorrettezza formale e sostanziale, abbiamo intenzione di impedire qualunque possibilità di atteggiamenti del genere, a prescindere da giochi di parole atti a mascherarne l'indole, per cui si procederà come segue:
  • L'orario chiave saranno le ore 15 (quindici) del 18 giugno 2015. Prima di tale ora NON sarà possibile parlare nel dettaglio dei problemi e dei quesiti componenti la prova, ma soltanto discuterne in termini generici (esempio: “il quesito 7 era facile per essere in quinta liceo”, “il punto c del problema 2 era difficile per chi non ci mastica troppo“, ma non “il quesito 5 ci risolveva con prostaferesi e Werner”).
  • Dopo le ore 15 sarà invece possibile discutere a piacimento; la durata della prova è fissata in 6 (sei) ore, ed entro le 9 tutti i licei che non avranno incontrato problemi dovrebbero avere cominciato, per cui le tre del pomeriggio sono un orario “sicuro” per porre il nulla osta.
  • Post non ammessi precedenti a tale orario verranno cancellati, ed in caso di recidiva si procederà con la sospensione dell'utente, da quantificare in base alla gravità; tale sanzione può scattare anche subito se il messaggio è particolarmente inopportuno.
  • Comportamenti palesemente volti al favorire la fuoriuscita di informazioni chiave, con l'evidente intento di suggerire ad esaminandi impegnati nella prova, verranno invece puniti con il ban a tempo indeterminato, ed eventualmente anche con provvedimenti più gravi.
  • Si ricorda che se l'autorità giudiziaria, ravvisando reati, ci richiede documentazione volta ad identificare utenti responsabili di comportamenti criminosi, noi siamo tenuti a fornirgliela (e anche se non lo fossimo, il senso civico ce lo farebbe fare).
Il forum verrà monitorato in maniera particolare nella mattinata di giovedì, per cui evitate di fare i furbi; consci della vostra comprensione e della vostra collaborazione, vi aspettiamo per le discussioni più "leggere" subito, e per quelle più "corpose" da quando sarà possibile parlarne.

Re: Maturità 2015 e seconda prova: niente furbate

Inviato: 18/06/2015, 14:11
da mr96
Ho visto solo i quesiti, e io stamattina ho fatto la prova di informatica, ma... I primi 3, il 5 e il 6 mi sembrano molto molto rapidi e indolori :lol: 4,8,9,10 anche si fanno, mentre il 7 boh, o sono scemo io o c'è qualcosa che non abbiam fatto :oops:

Edit: nel 7 avevo letto circoscritto e non inscritto :oops:

Re: Maturità 2015 e seconda prova: niente furbate

Inviato: 18/06/2015, 20:36
da renat_
Quest'anno è stata molto semplice rispetto agli anni scorsi... dopo 1 ora e mezza eravamo in 2 ad averla finita (e me la sono presa con comodo ;) )

Re: Maturità 2015 e seconda prova: niente furbate

Inviato: 18/06/2015, 21:54
da mr96
renat_ ha scritto:Quest'anno è stata molto semplice rispetto agli anni scorsi... dopo 1 ora e mezza eravamo in 2 ad averla finita (e me la sono presa con comodo ;) )
Informatica da noi invece era ambigua. Molto facile la parte di codifica, meno la parte di progettazione... E già è opinabile, ancora la fai difficile... In pratica è talmente a caso che, mettendoti d'impegno, una qualsiasi soluzione può avere dei problemi, mentre, se vuoi, una soluzione da 12/13 se vuoi interpretarla bene riesci pure a giustificare un 15... Invece la programmazione, che o funziona o non funziona, era troppo facile e penso che l'abbiano fatta giusta tutti a scuola da me, e quei 5/6 punti li abbiano presi tutti... Avrei preferito il contrario diciamo :lol:

Re: Maturità 2015 e seconda prova: niente furbate

Inviato: 19/06/2015, 3:15
da xXStephXx
Ambigua la domanda sul grado del polinomio :?: Cioè, è davvero giusto dire $4$?

Re: Maturità 2015 e seconda prova: niente furbate

Inviato: 19/06/2015, 7:34
da Lasker
Non lo saprà nessuno finché non correggeranno la prova! Sinceramente a questo punto direi che pure quelli che hanno messo $3$ hanno ragione allo stesso modo :lol:

Io ho scritto tipo "$\geq 4$ e probabilmente volete sentirvi rispondere $4$, ma provando a sostituire si verifica facilmente che non esiste nessun polinomio di quarto grado che verifichi esattamente tutte le condizioni" un po' più allungata, dopo aver discusso un po' con il commissario esterno della cosa. Comunque se vogliono dare qualche $15$ (e quindi qualche 100 e lode) mi sa che gli tocca dare giusto a tutti!

Re: Maturità 2015 e seconda prova: niente furbate

Inviato: 19/06/2015, 17:37
da renat_
comunque i quesiti erano carini XD

Re: Maturità 2015 e seconda prova: niente furbate

Inviato: 20/06/2015, 8:33
da afullo
Comunque è preoccupante come certi portali di caratura nazionale abbiano bellamente ignorato le disposizioni suggerite dal buon senso, e permesso che informazioni riservate sulla prova fuoriuscissero già prima della metà del tempo, intervallo minimo affinché un candidato possa lasciare l'aula d'esame.

Viene proprio da pensare che non si tratti di negligenza o di mancanza di organizzazione, quanto piuttosto di una precisa volontà nel barattare la correttezza con le visite e la pubblicità. E finchè non ci sarà una reale repressione di questi fenomeni, avremo un bel sforzarci noi, che tanto chi vuole copiare il modo lo trova facile lo stesso...

Re: Maturità 2015 e seconda prova: niente furbate

Inviato: 06/07/2015, 14:14
da mr96
Sa, maturandi ormai maturati, com'è andata? (Non questa prova, intendo in generale :lol: )

Re: Maturità 2015 e seconda prova: niente furbate

Inviato: 06/07/2015, 14:17
da Lasker
Sarebbe un po' OT discuterne qua, secondo me 15 15 14 e un orale buono, evvai!!!!!! Si spera nel 100, anche se la vedo abbastanza dura (da noi i voti usciranno l'8 pomeriggio)