Esercizi per le vacanze aiutatemi

Iniziative ed eventi OliMaTO, e tutto ciò che riguarda questo progetto.
Rispondi
Gattopardo
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/06/2017, 19:54

Esercizi per le vacanze aiutatemi

Messaggio da Gattopardo »

1) dimostra con le equazione che 1+1=X e 2=X hanno lo stesso risultato
2) la somma di due numeri è tre, il rapporto è due. quali sono questi due numeri?
3)A livello informale, esso richiede di determinare se ogni problema per il quale un computer è in grado di verificare la correttezza di una soluzione positiva, in un tempo accettabile, sia anche un problema che può essere risolto dal computer in un tempo accettabile (ovvero se il computer sia in grado di trovare da solo una soluzione positiva in un tempo accettabile).
Se la risposta è no, allora esistono problemi per i quali è più complesso calcolare una certa soluzione che verificarla.

Una definizione formale fa uso delle classi di complessità P e NP. La prima consiste di tutti quei problemi di decisione che possono essere risolti con una macchina di Turing deterministica in un tempo che è polinomiale rispetto alla dimensione dei dati di ingresso; la seconda consiste di tutti quei problemi di decisione le cui soluzioni positive possono essere verificate in tempo polinomiale avendo le giuste informazioni, o, equivalentemente, la cui soluzione può essere trovata in tempo polinomiale con una macchina di Turing non deterministica. Il problema delle classi P e NP si risolve quindi nella seguente domanda:

P è uguale a NP?
ù









EDIT
0POLLOO
Ultima modifica di Gattopardo il 20/06/2017, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Esercizi per le vacanze aiutatemi

Messaggio da Lasker »

P=NP se P=0 va bene qualsiasi N se invece P è diverso da zero semplifichi ed ottieni N=1. Quindi in generale P è diverso da NP, perché basta prendere P diverso da 0 e N diverso da 1 e non c'è uguaglianzai.

Spero di esserti stato utile ;)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Esercizi per le vacanze aiutatemi

Messaggio da Gerald Lambeau »

Lasker ha scritto:P=NP se P=0 va bene qualsiasi N se invece P è diverso da zero semplifichi ed ottieni N=1. Quindi in generale P è diverso da NP, perché basta prendere P diverso da 0 e N diverso da 1 e non c'è uguaglianzai.
Eh ma scusa, di infiniti casi possibili tu mi dici che ce ne sono infiniti (P=0 e N qualsiasi, N=1 e P qualsiasi) che vanno bene, e comunque in generale è diverso? Non mi torna... Volendo essere più specifici, di $\aleph_0$ casi $\aleph_0$ sono buoni, ma allora sono tutti buoni no? Non mi convince...
Testo nascosto:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Gattopardo
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/06/2017, 19:54

Re: Esercizi per le vacanze aiutatemi

Messaggio da Gattopardo »

Lasker ha scritto:P=NP se P=0 va bene qualsiasi N se invece P è diverso da zero semplifichi ed ottieni N=1. Quindi in generale P è diverso da NP, perché basta prendere P diverso da 0 e N diverso da 1 e non c'è uguaglianzai.

Spero di esserti stato utile ;)
Grazie POLLO! l'ho inviato alla claymath E IO MI PAPPERO TUTTO IL BOTTINO!!!! E TU RIMARRAI A BOCCA ASCIUTTA!!! TANTO ORA NON HAI PROVE CHE LO HAI FATTO PROPRIO TU PERCHè L'HO MANDATO PRIMA IO!

(POLLO)
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Esercizi per le vacanze aiutatemi

Messaggio da Drago »

AHAHAH che ridere! :roll:
Ora goditi il tuo milione in tranquillità! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Esercizi per le vacanze aiutatemi

Messaggio da Gerald Lambeau »

Credo sia la prima volta che vedo letteralmente il ban-hammer in azione.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
0004POWER
Messaggi: 147
Iscritto il: 28/04/2017, 19:19

Re: Esercizi per le vacanze aiutatemi

Messaggio da 0004POWER »

Gattopardo ha scritto:
Lasker ha scritto:P=NP se P=0 va bene qualsiasi N se invece P è diverso da zero semplifichi ed ottieni N=1. Quindi in generale P è diverso da NP, perché basta prendere P diverso da 0 e N diverso da 1 e non c'è uguaglianzai.

Spero di esserti stato utile ;)
Grazie POLLO! l'ho inviato alla claymath E IO MI PAPPERO TUTTO IL BOTTINO!!!! E TU RIMARRAI A BOCCA ASCIUTTA!!! TANTO ORA NON HAI PROVE CHE LO HAI FATTO PROPRIO TU PERCHè L'HO MANDATO PRIMA IO!

(POLLO)
Ma veramente credo che questa possa essere considerata prova :lol:
CosecantofPi
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2017, 13:34

Re: Esercizi per le vacanze aiutatemi

Messaggio da CosecantofPi »

2) Scusa se rispondo solo ora ma avevo altre congetture da risolvere. A meno di calcoli sbagliati, i due numeri a e b dovrebbero essere 1 e 2, ma forse sbaglio qualcosa.
Provo a spiegarti i miei passaggi:
$$a+b = 3$$
$$\frac {a}{b} = 2$$
Modulo 3 si vede subito che la sommatoria ciclica di tutti gli (a-b+2)^n può essere indotta e wloggata e quindi esce 3=1a+2b e per bezout esistoni soluzioni.. ho scritto un programma in C che le trova ed é uscito proprio 1 e 2.. spero di non aver sbagliato..
La 3) la faccio con FLT ed LTE, ma devo lavorarci
Rispondi