Archimede 2021

Iniziative ed eventi OliMaTO, e tutto ciò che riguarda questo progetto.
Rispondi
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Archimede 2021

Messaggio da ronny »

Ho dato un'occhiata ai problemi. Mi sembra che 60 minuti fossero un po' strettini per risolverli tutti.

Quali sono di solito i criteri per essere ammessi alla prova di febbraio?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Archimede 2021

Messaggio da afullo »

Sì, diciamo che penso si sia dovuta fare anche un po' di necessità virtù, per organizzare molti turni evitando possibili sovraccarichi dei server (anche se le scuole potevano scegliere di farla in classe), come quello che l'anno scolastico scorso aveva portato a dover annullare la prova in febbraio ed a recuperarla in marzo.

In realtà non ci sono criteri fissi, ogni responsabile provinciale ha autonomia in tal senso. Qui a Torino di solito se ne ammettono, per ogni scuola, un numero variabile tra 2 e 12 per quanto riguarda il biennio, e un numero variabile tra 2 e 18 per ciò che concerne il triennio, a seconda di quanti partecipanti abbia totalizzato ogni istituto.
Quest'anno si dovrà ancora vedere come si svolgerà la seconda fase: molto difficile in un'unica sede, più plausibile nelle varie scuole partecipanti. L'idea è di proporre una prova unica con crocette, numerici e dimostrativi, non divisa in due parti come l'anno scorso, quindi dovrebbe essere cartacea con correzione manuale, ma la decisione definitiva sarà presa soltanto più avanti, anche in funzione dell'andamento epidemiologico.
Rispondi