DAL BLOG: Festa della Matematica 2014

Iniziative ed eventi OliMaTO, e tutto ciò che riguarda questo progetto.
Rispondi
children of the forest
Messaggi: 92
Iscritto il: 28/03/2013, 15:59

DAL BLOG: Festa della Matematica 2014

Messaggio da children of the forest »

Fino a pochi anni fa le gare a squadre non venivano minimamente considerate negli ambienti ufficiali delle Olimpiadi della Matematica (basta andare a vedere il primo anno in cui si svolse la gara a squadre per accorgersi che si tratta di una manifestazione relativamente recente rispetto alle selezioni individuali). Le cose, però, sono cambiate negli ultimi anni e oggi voglio raccontarvi questo cambiamento con alcuni numeri relativi alla Festa della Matematica che c’è stata qui a Torino.

Alla Festa della Matematica hanno partecipato direttamente più di 3000 persone, e la manifestazione ha coinvolto in modo indiretto altrettante migliaia! Fino a pochi anni fa era presente una famosa radio in collegamento con l’evento, adesso, invece, sono sempre presenti i giornalisti de La Stampa di Torino e della RAI: un servizio è stato trasmesso anche dal TG3.

Alla gara per istituti si sono iscritte 37 squadre, record nazionale che dura da un paio d’anni, alla gara del pubblico c’erano 140 squadre (sì, avete letto bene, centoquaranta!!!), quindi circa mille partecipanti; e se alcuni studenti potrebbero teoricamente essere stati obbligati a partecipare per giocarsi la qualificazione alla gara nazionale, lo stesso non si può dire delle squadre della gara del pubblico che gareggiavano per passione, pura passione! Le conferenze sono state viste da 1400 studenti provenienti dalle scuole superiori torinesi: quest’anno, in particolare, una delle due conferenze è stata sostituita da un allegro spettacolo teatrale basato sul romanzo “Flatlandia” di Abbott. “Mi tremavano le gambe davanti a così tanta gente.” ha dichiarato uno degli attori.

In molte parti d’Italia le selezioni per la gara a squadre sono una gara disgiunta da altri eventi di tipo divulgativo con l’unico scopo di decidere le squadre qualificate alla gara nazionale. Ebbene, a Torino la Festa della Matematica non serve solo per selezionare ma sopratutto per divertire e divulgare!

Ed è per questo che a Torino la manifestazione non si svolge in una palestra (come accade in moltissime parti d’Italia) ma a Lingotto, ex sede della produzione FIAT, dove tutt’ora girano famosi spot pubblicitari. Tutta la ex fabbrica è stata riqualificata dopo il trasferimento, e ora è sede di un prestigioso centro commerciale e del multisala più grande della città. All’interno del centro commerciale, durante la Festa, era presente anche una mostra di carattere matematico/scientifico, visitata da tutti i passanti del centro commerciale, mostra a cui molte scuole dedicano più tempo che alla preparazione della gara a squadre, in quanto visitabile da migliaia di passanti.

Infine, ricordiamo che tutta l’iniziativa è finanziata dalla Compagnia di San Paolo che investe molte risorse ed è sponsorizzata anche da UCI Cinemas, Bollati Boringhieri ed altri enti o aziende.

E per quanto riguardano le gare (ah già, durante la Festa abbiamo fatto anche due gare!): come da pronostico, il Newton di Chivasso ha vinto la gara fra gli istituti, mentre nella gara del pubblico la vittoria è andata ad una squadra composta da studenti del Politecnico di Torino.


VEDI ANCHE:

http://olimato.org/notizie-ed-eventi/fe ... 4#more-285

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi