Simulazione Gara Nazionale 2014 – OliMaTO 2 - Torino

Iniziative ed eventi OliMaTO, e tutto ciò che riguarda questo progetto.
Francutio
Messaggi: 363
Iscritto il: 13/03/2013, 12:50

Simulazione Gara Nazionale 2014 – OliMaTO 2 - Torino

Messaggio da Francutio »

Per le informazioni generali vi rimando al topic riguardante la simulazione a livello nazionale.

Per quanto riguarda Torino in particolare, la gara si terrà presso il liceo Spinelli di Torino, che gentilmente ci ospiterà per tutto il giorno.
Finalmente abbiamo la lista dei convocati anche a livello individuale:
Testo nascosto:
Artico Daniele
Acutis Renato
Ambrosino Simone
Ambrosino Luca
Attili Andrea
Bartoli Francesco
Berra Silvia
Bidone Eugenio
Bottino Marco
Busatta Nicolas
Cappai Francesca
Combetto Paolo
Cornacchia Elisabetta
Costa Torro Diego
De Angelis Maurizio
De Gaetano Alessandro
Donnarumma Davide
Ferraris Alberto
Francone Luca
Furlan Teresa
Gallo Alessandro
Ghignone Edoardo
Giaccone Marino
Gullace Viola
Impavido Riccardo
Infantino Paolo
Lenti Jacopo
Luetto Simone
Maccan Matilde
Masante Riccardo
Monaco Gabriele
Montuschi Lia
Paschero Matteo
Pelizzola Simone
Perlo Alessandro
Planesio Federico
Prevost Alessandro
Priotto Matteo
Reyneri Marco
Ricci Paolo
Rossi Matteo
Russo Emanuele
Scolaris Lorenzo
Tegus Alexandru
Toesca Beatrice
Torredimare Marco
Zamboni Stefano
Zanotto Riccardo
Zoia Stefano


Mentre le squadre invitate a partecipare in locale sono naturalmente le 7 qualificate per Cesenatico:

Newton
Galilei
Galileo Ferraris
Monti
Copernico
Cattaneo
Spinelli


Ricordiamo infine il programma della giornata:

08.00 - Ritrovo
08.15 - Presentazione della giornata e lettura del regolamento
08.30 - 13.00 Gara individuale
13.00 - 14.00 Pranzo
14.15 - 16.15 Gara a squadre
16.25 - Rinfresco
16.45 - Premiazione


Per qualsiasi dubbio, richiesta di chiarimenti, considerazioni pre e post gara, fate pure affidamento a questo topic ;)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Simulazione Gara Nazionale 2014 – OliMaTO 2 - Torino

Messaggio da ngshya »

Persone che non hanno ancora confermato la loro partecipazione (terrò aggiornata la lista):
Testo nascosto:
Reyneri Marco
Combetto Paolo
Costa Torro Diego
Impavido Riccardo
De Gaetano Alessandro
Furlan Teresa
andymath
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/10/2013, 17:11

Re: Simulazione Gara Nazionale 2014 – OliMaTO 2 - Torino

Messaggio da andymath »

Qualcuno mi sa dire se alla gara del pomeriggio possono partecipare anche altre squadre?
Francutio
Messaggi: 363
Iscritto il: 13/03/2013, 12:50

Re: Simulazione Gara Nazionale 2014 – OliMaTO 2 - Torino

Messaggio da Francutio »

In linea di massima alla gara del pomeriggio può partecipare, attraverso il sito del professor Campigotto, qualunque squadra faccia richiesta. Per quanto riguarda la sede dello Spinelli i posti saranno circa limitati alle squadre qualificate e ai ragazzi presenti la mattina per l'individuale.
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione Gara Nazionale 2014 – OliMaTO 2 - Torino

Messaggio da mr96 »

Boh, alla fine è stato divertente... Al mattino non ho fatto quasi nulla, e alla fine ho scritto "roba a caso" per non fare proprio 0... Col senno di poi il 6 non era infattibile, nemmeno il 3, 2 e 1... 4 e 5 non saprei nemmeno come impostarli... Comunque, non avendo mai fatto un dimostrativo, non mi aspetto più di 5 punti totali... Pomeriggio invece gara migliore di quanto mi aspettassi, 19esimi a una 60ina di punti dal Newton e davanti a 2 delle torinesi qualificate, che, sarà poco, ma alla fine ci rende soddisdatti. Testi abbastanza carini, alcuni problemi ambigui tipo il 17 e il 20 e alcuni troppo scontati, che hanno portato più dubbi che altro, come il 19 e quello dell'insieme di 2014 elementi...
Francutio
Messaggi: 363
Iscritto il: 13/03/2013, 12:50

Re: Simulazione Gara Nazionale 2014 – OliMaTO 2 - Torino

Messaggio da Francutio »

Cosa non si capiva dei testi del 17 e del 20? O come li avresti espressi? :D

Per il resto, credo che le squadre che avevano tanti individualisti impegnati anche al mattino fossero un po' cotte al pomeriggio, almeno nei confronti delle squadre che al mattino erano state meno sollecitate.
I problemi difficili erano un po' sballati, qualcuno era un po' troppo noto e si è bloccato troppo presto. A posteriori era meglio impostare il blocco dei problemi alla terza squadra probabilmente.

Chiedo venia per gli errori nelle risposte inserite per quanto riguarda il 4 e il 16, ringrazio le pronte segnalazioni in chat che spero ci abbiano fatto risolvere il problema senza farvi perdere troppo tempo...
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione Gara Nazionale 2014 – OliMaTO 2 - Torino

Messaggio da mr96 »

Francutio ha scritto:Cosa non si capiva dei testi del 17 e del 20? O come li avresti espressi? :D

Per il resto, credo che le squadre che avevano tanti individualisti impegnati anche al mattino fossero un po' cotte al pomeriggio, almeno nei confronti delle squadre che al mattino erano state meno sollecitate.
I problemi difficili erano un po' sballati, qualcuno era un po' troppo noto e si è bloccato troppo presto. A posteriori era meglio impostare il blocco dei problemi alla terza squadra probabilmente.

Chiedo venia per gli errori nelle risposte inserite per quanto riguarda il 4 e il 16, ringrazio le pronte segnalazioni in chat che spero ci abbiano fatto risolvere il problema senza farvi perdere troppo tempo...
Il 20 proprio non capisco cosa chieda, il 17 io l'ho interpretato come "metto nella tabella tanti -1 quanti 1 in modo che i valori assoluti di righe e colonne siano i più piccoli possibili, dopo trovo il massimo tra questi valori"... Detto così mi verrebbe da dire: alterno 1 e -1 e in ogni colonna e riga ho somma 0, che non era la soluzione... Poi non capisco cosa abbiamo sbagliato nel 9, ma quello si vedrà poi con le soluzioni :D
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Simulazione Gara Nazionale 2014 – OliMaTO 2 - Torino

Messaggio da Lasker »

Piuttosto, ho trovato strana la scelta del $19$, che era il più facile della gara (il caso particolare con un triangolo equilatero è eloquente :mrgreen: ), e devo dire che è stato un po' deprimente vedere che ogni problema che facevo fruttava 24-34 punti (c'era $n=1$ per caso?), quindi pur facendo i soliti dignitosi $4$ problemi non ho fatto molto per la squadra :oops: .

@mr96 Io il 17 l'ho interpretato come: metti tutti gli 1 e i -1, trova la riga/colonna con la somma minima in valore assoluto per ogni permutazione dei numeri. La più grande di queste è la risposta.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Francutio
Messaggi: 363
Iscritto il: 13/03/2013, 12:50

Re: Simulazione Gara Nazionale 2014 – OliMaTO 2 - Torino

Messaggio da Francutio »

@mr96:
il 20 ti dice che i numeri da 1 a 100 sono stati scritti in un ordine sconosciuto. Per capire quest'ordine hai la possibilità di fare una serie di domande. L'unica domanda ammessa ti permette di sapere, scelti 50 numeri (da chi formula la domanda), l'ordine relativo tra questi. Quante domande sono sufficienti per capire l'esatto ordine di tutti i 100 i numeri?

il 17 dice: metto nella tabella tanti 1 quanti -1. Di ogni riga e ogni colonna prendo la somma in valore assoluto. Chiamo M il minimo di questi valori. Fissati gli 1 e i -1 M è fissato. Però se spostiamo 1 e -1 M può variare. Il problema ti chiede quanto può valere al massimo M (0 è il minimo...)

Esempio con una tabella 4x4 (1 = A; -1 = B)

AABB
AABB
BBAA
BBAA

Tutte le colonne e le righe hanno somma 0. M vale 0

AAAB
AAAA
ABBB
BBBB

Alcune righe, colonne hanno somma (in valore assoluto) 4, altre 2, altre 0. M vale 0

AAAB
AABA
ABBB
BABB

Tutte le colonne e le righe hanno somma 2 (in valore assoluto). M è 2


In effetti il più grande M possibile per una tabella 4x4 è proprio 2 (sarebbe da dimostrare, ma è così)


@Lasker:

il 19 l'ho cannato io, certo. Purtroppo gli ultimi li ho dovuti scegliere un po' di corsa e buttandoci quel problema non ho pensato (all'ovvio) caso particolare.
A mia parziale discolpa cose del genere capitano anche nelle gare a squadre vere (ok, magari non nel 19!), quindi diciamo quell'eventualità è stata simulata :D

I punteggi si bloccavano al primo risultato corretto, sì. Errore nostro, ma ormai la gara era iniziata e l'abbiamo lasciato così. Da tenere a mente per la prossima volta.


PS: il 19 però potreste provarlo a risolverlo in generale, ovvero dimostrare che quella somma è sempre 180°
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione Gara Nazionale 2014 – OliMaTO 2 - Torino

Messaggio da mr96 »

Francutio ha scritto:@mr96:
il 20 ti dice che i numeri da 1 a 100 sono stati scritti in un ordine sconosciuto. Per capire quest'ordine hai la possibilità di fare una serie di domande. L'unica domanda ammessa ti permette di sapere, scelti 50 numeri (da chi formula la domanda), l'ordine relativo tra questi. Quante domande sono sufficienti per capire l'esatto ordine di tutti i 100 i numeri?

il 17 dice: metto nella tabella tanti 1 quanti -1. Di ogni riga e ogni colonna prendo la somma in valore assoluto. Chiamo M il minimo di questi valori. Fissati gli 1 e i -1 M è fissato. Però se spostiamo 1 e -1 M può variare. Il problema ti chiede quanto può valere al massimo M (0 è il minimo...)

Esempio con una tabella 4x4 (1 = A; -1 = B)

AABB
AABB
BBAA
BBAA

Tutte le colonne e le righe hanno somma 0. M vale 0

AAAB
AAAA
ABBB
BBBB

Alcune righe, colonne hanno somma (in valore assoluto) 4, altre 2, altre 0. M vale 0

AAAB
AABA
ABBB
BABB

Tutte le colonne e le righe hanno somma 2 (in valore assoluto). M è 2


In effetti il più grande M possibile per una tabella 4x4 è proprio 2 (sarebbe da dimostrare, ma è così)


@Lasker:

il 19 l'ho cannato io, certo. Purtroppo gli ultimi li ho dovuti scegliere un po' di corsa e buttandoci quel problema non ho pensato (all'ovvio) caso particolare.
A mia parziale discolpa cose del genere capitano anche nelle gare a squadre vere (ok, magari non nel 19!), quindi diciamo quell'eventualità è stata simulata :D

I punteggi si bloccavano al primo risultato corretto, sì. Errore nostro, ma ormai la gara era iniziata e l'abbiamo lasciato così. Da tenere a mente per la prossima volta.
Il 17 ora l'ho capito, il 20 continua a non essermi chiaro, ma non stare a preoccuparti... Il 19 si, era talmente facile che ho aspettato oltre un'ora a consegnarlo, per paura di non aver considerato qualcosa... Comunque succede, basta guardare il 21 della gara a squadre di quest'anno, o il 17...
Rispondi