Simulazione gara nazionale 2016 - OliMaTo 4

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
carlotheboss
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/02/2016, 16:12

Re: Simulazione gara nazionale 2016 - OliMaTo 4

Messaggio da carlotheboss »

Direi che le classifiche aggiornate sono abbastanza sballate: il Fermi di Cantù (che era tra le prime) è sceso sotto di noi (Lussana, che eravamo 22esimi) e ora abbiamo in sessione una squadra sopra di noi (Kolgomorov2 o qualche nome strano del genere) che in globale è sotto di noi (e prima che aggiornassero, se non ricordo male, eravamo sopra di loro) D:
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione gara nazionale 2016 - OliMaTo 4

Messaggio da mr96 »

carlotheboss ha scritto:Direi che le classifiche aggiornate sono abbastanza sballate: il Fermi di Cantù (che era tra le prime) è sceso sotto di noi (Lussana, che eravamo 22esimi) e ora abbiamo in sessione una squadra sopra di noi (Kolgomorov2 o qualche nome strano del genere) che in globale è sotto di noi (e prima che aggiornassero, se non ricordo male, eravamo sopra di loro) D:
Non c'è da stupirsi direi, cambiano i punti per problema dalla globale a quella di sessione, quindi magari anche qualche posizione... Le squadre sono sballate anche perché gli individualisti erano un po' cotti dal mattino e perché alcune presumo non fossero al completo (il Volta di Milano, che è 11esimo, aveva solo 3 componenti causa "trasferta"), poi dipende da giornata a giornata... Nelle simulazioni non si da proprio il massimo, e a volte non si è organizzati perfettamente o semplicemente non si riesce, ci sta... Però le prime 4 sono 4 tra le squadre più forti d'Italia (dalla seconda alla quinta, i primi sono universitari), quindi i valori rimangono... Come si suol dire, può capitare di perdere per caso ma non di vincere per caso, e infatti i valori tra i primi sono sempre rispettati...
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Simulazione gara nazionale 2016 - OliMaTo 4

Messaggio da Lasker »

Più precisamente la squadra al primo posto è UN universitario, immagino che dalle passate finali delle GaS si possa anche capire di chi si tratta...
Comunque curioso come praticamente non ci siano soluzioni per il 10, che era palesemente noto.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione gara nazionale 2016 - OliMaTo 4

Messaggio da mr96 »

Lasker ha scritto:Più precisamente la squadra al primo posto è UN universitario, immagino che dalle passate finali delle GaS si possa anche capire di chi si tratta...
Comunque curioso come praticamente non ci siano soluzioni per il 10, che era palesemente noto.
Oh shit, non mi ricordavo, e l'ho pure messo io nella GaS :lol:
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Simulazione gara nazionale 2016 - OliMaTo 4

Messaggio da Federico II »

Grazie per aver sistemato!
@Drago: Anche secondo me non era difficilissimo, poi guardando un hint l'ho risolto, solo che in gara non mi è venuto... comunque però non era facile, penso che anche in un TST, dove il tempo a disposizione è maggiore, non sarebbe stato risolto da più di 2-3 persone. So che è difficile scegliere bene i problemi, e infatti penso che abbiate fatto comunque un buon lavoro, ma se fosse un Cese ufficiale sarebbe comunque un po' anomalo. Chi prepara i testi della gara ufficiale un po' conosce il livello dei concorrenti (per esempio dal passato Winter Camp) e quindi speriamo possa dare problemi della giusta difficoltà, in fondo nei TST si capisce subito quali problemi saranno risolti da 2 persone e quali da 15.
@alexthirty: Dalla nuova classifica risulta che ho portato alla mia squadra poco meno di 1000 punti, quindi più di 800 non sono miei...
@carlotheboss: In generale la classifica virtuale a sessioni congiunte non è il massimo dell'affidabilità, perché le squadre sviluppano la loro strategia di gioco solo sulla base di come si comportano quelle nella loro sessione, e può anche succedere che l'ordine tra due squadre cambi rispetto alla classifica della sessione. Le classifiche delle singole sessioni invece sono verosimili, ma coinvolgono solo una parte delle squadre. Non ci si può far nulla, se le squadre iscritte sono tante e non entrano in una sola sessione non si può avere una classifica unificata perfettamente esatta.
@mr96: Hai ragione, nelle simulazioni non funziona esattamente come nelle gare vere, anche noi eravamo solo in 5 in squadra, e anche la gara individuale l'abbiamo fatta in condizioni abbastanza diverse da quelle di Cesenatico. Il Volta di Milano è vero che aveva solo 3 concorrenti, ma uno forte tra questi 3 non sarà a Cesenatico per le BMO...
Il responsabile della sala seminari
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Simulazione gara nazionale 2016 - OliMaTo 4

Messaggio da Rho33 »

Allora, soltanto un commento da parte di uno che ha fatto la simulazione a casa sua ieri pomeriggio ( figuratevi se nella mia provincia organizzano cose del genere): i problemi mi sono piaciuti abbastanza! Dovrei avere risolto $1-2-3-5$ mentre gli altri non ho avuto proprio tempo per pensarci. Tra poco posto le mie soluzioni nei thread, quindi se qualcuno potesse darci un'occhiata non sarebbe male :lol: In sostanza: $1$ abbastanza semplice, anche se ho un dubbio nella mia soluzione; $2$ carino, la parte b) sembrava un fatto profondo ed invece bastava un esempio; $3$ sto pensando ad una soluzione alternativa più figa rispetto alla mia ma non riesco a concluderla, quindi casomai posto quella parziale in attesa di qualche pr0; $5$ molto molto bello e molto difficile dato il mio livello, erano necessarie osservazioni non banali e bisognava trovare i giusti invarianti ! In totale ho impiegato le prime due ore per i primi $3$ problemi e tutto il resto del tempo per il quinto! :oops:
Da quello che leggo la mia performance non è proprio da buttare, quindi per la legge di Murphy in gara farò $0$ o poco più :oops: :oops:
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione gara nazionale 2016 - OliMaTo 4

Messaggio da mr96 »

Rho33 ha scritto:Allora, soltanto un commento da parte di uno che ha fatto la simulazione a casa sua ieri pomeriggio ( figuratevi se nella mia provincia organizzano cose del genere): i problemi mi sono piaciuti abbastanza! Dovrei avere risolto $1-2-3-5$ mentre gli altri non ho avuto proprio tempo per pensarci. Tra poco posto le mie soluzioni nei thread, quindi se qualcuno potesse darci un'occhiata non sarebbe male :lol: In sostanza: $1$ abbastanza semplice, anche se ho un dubbio nella mia soluzione; $2$ carino, la parte b) sembrava un fatto profondo ed invece bastava un esempio; $3$ sto pensando ad una soluzione alternativa più figa rispetto alla mia ma non riesco a concluderla, quindi casomai posto quella parziale in attesa di qualche pr0; $5$ molto molto bello e molto difficile dato il mio livello, erano necessarie osservazioni non banali e bisognava trovare i giusti invarianti ! In totale ho impiegato le prime due ore per i primi $3$ problemi e tutto il resto del tempo per il quinto! :oops:
Da quello che leggo la mia performance non è proprio da buttare, quindi per la legge di Murphy in gara farò $0$ o poco più :oops: :oops:
Se vuoi mandarmi le soluzioni in privato possiamo correggerle e inserirti comunque in classifica (tanto non si vince nulla...), a meno che tu non sia in una di quelle province che fanno fare la gara a casa e poi la correggono (in quel caso lo lascerei fare a loro :lol: )
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Simulazione gara nazionale 2016 - OliMaTo 4

Messaggio da Rho33 »

Ah bello leggere soltanto ora il messaggio ! Comunque fino ad ora ho postato il numero $1$ ed il $2$ , però parziale per l'errore di lettura. A questo punto continuo a postarli sul forum, tanto per averli qui. Grazie comunque per la disponibilità offerta per correggerli!Comunque no, io sono in una provincia che non sa nemmeno cosa siano Olimato od oliforum o men che meno gli stage locali. :lol:
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione gara nazionale 2016 - OliMaTo 4

Messaggio da mr96 »

Rho33 ha scritto:Ah bello leggere soltanto ora il messaggio ! Comunque fino ad ora ho postato il numero $1$ ed il $2$ , però parziale per l'errore di lettura. A questo punto continuo a postarli sul forum, tanto per averli qui. Grazie comunque per la disponibilità offerta per correggerli!Comunque no, io sono in una provincia che non sa nemmeno cosa siano Olimato od oliforum o men che meno gli stage locali. :lol:
Lo sanno ma ci ignorano, io le mail le ho mandate a tutti i responsabili provinciali :lol:

Sono comunque abbastanza curioso di vedere la tua soluzione del 5, se sei davvero riuscito a farlo senza averlo già visto complimenti :D
parisgermain98
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/04/2016, 23:32

Re: Simulazione gara nazionale 2016 - OliMaTo 4

Messaggio da parisgermain98 »

Rho33 ha scritto:Ah bello leggere soltanto ora il messaggio ! Comunque fino ad ora ho postato il numero $1$ ed il $2$ , però parziale per l'errore di lettura. A questo punto continuo a postarli sul forum, tanto per averli qui. Grazie comunque per la disponibilità offerta per correggerli!Comunque no, io sono in una provincia che non sa nemmeno cosa siano Olimato od oliforum o men che meno gli stage locali. :lol:
Menomale che esistono gli stage alla SSC vero? :lol:
Rispondi