Semifinali Bocconi 2024

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Semifinali Bocconi 2024

Messaggio da afullo »

Eccoci qui anche quest'anno, questo è il foglio condiviso che si sta utilizzando per stimare il cutoff della categoria GP (grazie zioteto!):

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing

Io ho fatto 13 problemi e 102 punti, non male ma il più grosso rimpianto ce l'ho sul 17, dove una volta arrivato a [tex](2m-85)(2n-85) = 7225 [/tex] nel distribuire i fattori ho balzato completamente [tex]7225 = 25 \cdot 289[/tex]... :mrgreen:

Al momento su 66 partecipanti di cui conosciamo il risultato, il 30° percentile dall'alto (passeranno in 150, i partecipanti a vedere i numeri degli anni passati potrebbero essere circa 500) sta alla posizione 20 ed è rappresentato da 13 problemi e 97 punti, ma i dati sono ancora molto parziali (per esempio di Fossano ci sono solo i primi quattro).
Inatteso comunque che, dopo due anni in cui non è stato così nemmeno alla finale di Milano, quest'anno già in semifinale noi GP siamo stati chiamati a risolvere tutti i problemi, a partire dal primo... :D
zioteto
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/11/2013, 16:23

Re: Semifinali Bocconi 2024

Messaggio da zioteto »

Per ora stimando puramente a sensazione, non avendo ancora molti dati, oserei dire cutoff a 12.5/13, a seconda dell'effettiva partecipazione.

Siamo un po' tutti rimasti spiazzati dai 18 problemi, compresi gli organizzatori di Brescia. Personalmente sono in un periodo in cui il cervello mi si stanca alla svelta ed è stata dura tenere la concentrazione per tutta la gara.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Semifinali Bocconi 2024

Messaggio da afullo »

Sì, anche secondo me con un 13 non troppo basso si passerà, visto anche come per adesso tutti i 13 di cui abbiamo raccolto informazioni (sono in numero di undici) hanno fatto tra 91 e 102 punti, quando con quel numero di problemi risolto è possibile farne fino a 156 (sbagliando i primi cinque).

Pure io ho fatto fatica verso la fine, infatti il 15 e il 18 di fatto non li ho nemmeno provati, dopo aver tentato di scrivere qualche considerazione e constatata la loro incompatibilità con il tempo che mi restava a disposizione (ne ho perso un sacco sull'8, sbagliandolo peraltro), ho lasciato perdere.
Rispondi