Giochi di Archimede 27/11/2014

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
DamianoY
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/11/2014, 14:49

Re: Giochi di Archimede 27/11/2014

Messaggio da DamianoY »

Non capisco cosa intendi con la scrittura "-3y !", intendi -3(y!) o -(3y)! oppure qualcos' altro?
djo
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/11/2013, 13:41

Re: Giochi di Archimede 27/11/2014

Messaggio da djo »

ngshya ha scritto:Em... io ho sempre pensato che fosse l'ultimo passato...

E per quanto riguarda la regolarità nello svolgimento delle prove? L'anno scorso mi ricordo che c'era gente che si lamentava del fatto che gli insegnanti non sorvegliavano abbastanza e/o studenti che copiavano...
Ovviamente c'era gente che copiava, soprattutto con professori che nemmeno ti guardano (come quelli di ed. Fisica) mentre ho sentito che una prof di matematica ha squalificato un intera classe al quarto rimprovero :lol: ah, ovviamente come al solito hanno pure utilizzato calcolatrici senza problemi ;)
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Giochi di Archimede 27/11/2014

Messaggio da Giovanni98 »

Damiano con ' != ' intendo il segno diverso :D
LuFra_99
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/05/2014, 10:33

Re: Giochi di Archimede 27/11/2014

Messaggio da LuFra_99 »

djo ha scritto:
ngshya ha scritto: Puoi spingere per far fare dei corsi di preparazione! C'è sempre la prima volta! ;)
Se gli insegnanti non hanno voglia, potete organizzarvi voi studenti per fare degli incontri di allenamento!

Se il forum vi è sembrato utile, mettete mi piace alla nostra pagina su Facebook!
https://www.facebook.com/OliMato
Il problema ngshya è che i professori di molte scuole non hanno proprio delle competenze da "matematica alternativa"; per farti un esempio, oggi chiedendo alla mia prof lei era in grado di risolvere quelli a livello medio-basso, quelli dove ci voleva più intuito o ragionamenti fuori dagli schemi ha ammesso pure lei di non essere in grado di farli :\

Nel mio istituto c'è probabilmente solo una professoressa, che è anche quella che ha spinto e spinge di più per il Diderot (sotto INFINITE critiche di altri professori di altre materie), purtroppo però difficilmente è disponibile, soprattutto se gli studenti interessati sono 3 o 4 :roll: e da qui puoi capire che sono anche i professori stessi a non spingere gli alunni in queste esperienze, e insegnano solo la solita noiosissima matematica schematica dove ogni argomento ha la sua formula e basta.



Mi sembra che djo abbia ragione :cry: : se nella scuola non c'è la volontà di investire, non solo economicamente, sul progetto olimpiadi è difficile ottenere qualcosa. Io vivo nel profondo (profondiiiissimoooo!) sud ed il corso me lo ha organizzato mio padre (che, per mia fortuna ha studiato materie scientifiche) scaricando stage olimpici, senior ed un mucchio di materiale dalla rete.
I risultati ci sono, penso di essere arrivato a 75/80 :oops: (ho sbagliato solo quello degli operai per cattiva comprensione del testo :( ), però mi piacerebbe di più prepararmi a scuola assieme ai miei compagni. L'hanno scorso ho proposto alla preside di richiedere uno stage olimpico e mi ha detto che non poteva spendere soldi per un corso per pochi (chissa perchè dovrebbero essere pochi!) alunni :!: .
Per quanto riguarda la serietà, invece, penso di essere fortunato :D . Da noi appena qualcuno prova a comunicare con altri, prima richiamo di avvertimento :evil: poi ritiro dei fogli. Senza pietà :twisted:
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Giochi di Archimede 27/11/2014

Messaggio da Livex »

Da noi è filato tutto liscio, almeno nella mia aula. Nonostante avessimo la prof di scienze motorie (che in teoria non dovrebbe essere troppo di parte per la matematica) nessuno si è azzardato a parlare, credo che non ci siano stati problemi in generale.
friky123
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/11/2014, 16:21

Re: Giochi di Archimede 27/11/2014

Messaggio da friky123 »

Qualcuno sa, per il biennio, 55 o 60 siano un punteggio sufficiente per qualificarsi?
Avatar utente
pendras
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/11/2013, 14:17

Re: Giochi di Archimede 27/11/2014

Messaggio da pendras »

friky123 ha scritto:Qualcuno sa, per il biennio, 55 o 60 siano un punteggio sufficiente per qualificarsi?
Direi di sì, ma dipende dalla scuola.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Giochi di Archimede 27/11/2014

Messaggio da ngshya »

Sono felice che in molte scuole la gara sia stata presa seriamente, e mi dispiace molto per quelli che hanno svolto la prova in condizioni poco regolari. :(
Se nella vostra scuola nessuno prende la gara seriamente credo che possiate fare una segnalazione alla responsabile provinciale e chiedere di fare la gara in un'altra scuola dove ci sia un minimo di sorveglianza.

@LuFra_99
Se hai tutta la scuola contro, non ti rimane altro che prepararti da solo. E' più brutto all'inizio ma vedrai che presto arriveranno le prime piccole soddisfazioni! E poi su questo forum trovi tante persone con cui condividere la tua passione! ;)


Ho aggiornato gli OP e adesso sono presenti tutte le soluzioni di tutti i testi (ufficiose ma, a meno di errori di copiatura, dovrebbero essere giuste). Grazie a tutti per aver condiviso le griglie e i testi! Se qualcuno ha i testi mancanti, li carichi!
mcgacea
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/11/2014, 17:41

Re: Giochi di Archimede 27/11/2014

Messaggio da mcgacea »

Qua ci sono tutti i testi, sia biennio che triennio, in PDF con le rispettive griglie ufficiose prese proprio da questo forum: http://www.liceosabin.it/scienceclub/ho ... 27-11-2014
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Giochi di Archimede 27/11/2014

Messaggio da ngshya »

Oh, grazie! :D

Ho linkato il sito della scuola anche nell'OP per facilitare la vita a chi cerca ancora i testi.
Rispondi