Premio per lo studio della matematica (Banca d'Italia)

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Premio per lo studio della matematica (Banca d'Italia)

Messaggio da ngshya »

Drago ha scritto:P.S: ho saputo che sei andato insieme a Bianchi! :D
Sì, e abbiamo anche frequentato la stessa classe di inglese. Quanti bei ricordi... :D

Nel mio anno mi sembra di ricordare che avevano premiato all'incirca 3 migliori del nord, 3 migliori del centro e 3 migliori sud (del biennio). Però, sinceramente non ho mai capito se hanno adottato veramente questo criterio o no.
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Premio per lo studio della matematica (Banca d'Italia)

Messaggio da Livex »

Intendi informatica no?
se è cosi è piuttosto giusto come metodo di selezione,è in linea col fatto che al nord (presumo) le scuole organizzino dei corsi di preparazione,mentre qui al "sud",purtroppo non ci sono quasi mai
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Premio per lo studio della matematica (Banca d'Italia)

Messaggio da ngshya »

intendo matematica... ma forse l'hanno applicato agli informatici. Ripeto, non ne sono sicuro, mi era parso di aver capito questo.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Premio per lo studio della matematica (Banca d'Italia)

Messaggio da afullo »

A Roma avete Emanuele Callegari, che ogni anno si fa il suo bel mazzo per contribuire allo sviluppo del mondo olimpionico...
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Premio per lo studio della matematica (Banca d'Italia)

Messaggio da Livex »

beh,certamente ci sono i singoli che svolgono questo lavoro per passione o perche ci credono o non lo so, in ogni caso di incontri di preparazione a roma,fidati che se non stai al righi,al newton o scuole cosi, quest'anno ne sono stati organizzati due da 2 ore circa, dove ti spiegavano come si calcolava il fattoriale e cose del genere, oppure qualche teorema base di geometria.
Presumo (mi pare anche di aver letto una cosa del genere sull'oliforum,dove la maggior parte concordavano) che al nord la preparazione sia un po piu presente.
Dicevo che questo metodo di selezione,forse,sia piu corretto per far fronte alle diverse realta terriotoriali, non è una lamentela.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Premio per lo studio della matematica (Banca d'Italia)

Messaggio da afullo »

Quello che si può dire è che effettivamente il livello medio al nord è superiore, questo lo dicono dei dati statistici, sui quali spesso si tende a minimizzare, visto che ci sono (specie in ambito politico e/o amministrativo) subito gli avvoltoi pronti ad accusarti di razzismo se hanno interesse a metterti in cattiva luce.

Dal punto di vista del sistema scuola, invece, nascondere la testa sotto la sabbia fa solo male, ci sono delle differenze che vanno appiattite al più presto, e nel caso riterrei pertanto giusto anch'io assegnare dei premi anche a chi si è distinto, e se vale un po' meno di altri è solo perché abita in zone nelle quali la preparazione è inferiore.

Mi stupisce però che a Roma non ci sia un programma di preparazione più ampio che vada oltre le singole scuole "top competitor".
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Premio per lo studio della matematica (Banca d'Italia)

Messaggio da Livex »

Purtroppo questo è vero, bisognerebbe (come hai detto) smettere di prendere per razzista chiunque prova a fare luce su questa faccenda, dovra pur significare qualcosa se molti ragazzi del sud vanno a fare le universita al nord,e non è che improvvisamente soffrono il caldo oppure vogliono mangiare la polenta.
Non si puo continuare a chiudere i problemi in uno stanzino,poiche prima o poi questi problemi diventeranno troppo grossi per tornarci. E sara difficilissimo risolverli.

Conosco qualche persona che ha gareggiato con me alle provinciali,molti sono nella mia stessa situazione, scuola ferma e che fa le olimpiadi solo per ampliare il POF, poi va bhe,ci sono quei responsabili d'istituto che da soli provano a fare qualcosa, senza essere pagati, anche se alla fine si riduce in un teatrino dove vengono presentati i calcoli elementari, che ok sono imporatanti, ma senza le idee che ci stanno dietro dubito che possano essere utili in gara.
Rispondi