Olimpiadi provinciali (10/02/2015)

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Avatar utente
thomasrossimel
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/02/2015, 14:31
Contatta:

Re: Olimpiadi provinciali (10/02/2015)

Messaggio da thomasrossimel »

Qualcuno sa dirmi con quanti punti posso passare?
In matematica non si capiscono le cose. Semplicemente ci si abitua ad esse.
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Olimpiadi provinciali (10/02/2015)

Messaggio da Toadino2 »

Non c'è un punteggio fisso :) per passare devi occupare i primi dieci posti in classifica, quindi puoi pure aver fatto 100 punti ma se tutti gli altri han fatto di più, non passi (è un esempio stupido).
Poi, dipende anche dalla provincia: se ci sono pochi studenti iscritti è più probabile passare perché hai poca concorrenza...
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Avatar utente
thomasrossimel
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/02/2015, 14:31
Contatta:

Re: Olimpiadi provinciali (10/02/2015)

Messaggio da thomasrossimel »

Oddio, i primi 10, impresa impossibile per me :(, vabbeh... Grazie del info.
In matematica non si capiscono le cose. Semplicemente ci si abitua ad esse.
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Olimpiadi provinciali (10/02/2015)

Messaggio da Toadino2 »

Su, non preoccuparti... hai ancora quattro anni davanti, e poi magari passi ;)
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Avatar utente
thomasrossimel
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/02/2015, 14:31
Contatta:

Re: Olimpiadi provinciali (10/02/2015)

Messaggio da thomasrossimel »

Ma solitamente ci sono persone che arrivano a 100 o.O?? No perché io potrei aver fatto 60 quindi..
In matematica non si capiscono le cose. Semplicemente ci si abitua ad esse.
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Olimpiadi provinciali (10/02/2015)

Messaggio da Toadino2 »

Mah, io non so dirti perché partecipo per la prima volta...
Comunque, è veramente difficile che si faccia punteggio pieno :D
Quasi sempre c'è un genio di turno, ma è veramente difficile che più di una decina di concorrenti facciano, per dirti, più di due terzi del punteggio...
Ora, io non so quanti han partecipato da te, però, né quale sia il punteggio massimo...
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Avatar utente
thomasrossimel
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/02/2015, 14:31
Contatta:

Re: Olimpiadi provinciali (10/02/2015)

Messaggio da thomasrossimel »

hey toad! da noi il punteggio massimo è 6*18domande, il numero di partecipanti è il numero massimo di posti/5 circa, il numero di posti non so ma non è un auditorium gigante o piccolissimo, quindi medio...
potresti per favore vedere la domanda del cubo dove sono indeciso se 24 o 16 (o anche 8) ???
:)
In matematica non si capiscono le cose. Semplicemente ci si abitua ad esse.
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Olimpiadi provinciali (10/02/2015)

Messaggio da Toadino2 »

Vediamo...
(ora, non fidarti ciecamente, non sono un esperto)
Abbiamo innanzitutto i casi in cui il cubo abbia un solo colore, dunque $2$ possibilità.
Partendo da un estremo, vediamo che quattro lati di un colore e due di un altro consentono solo $2$ colorazioni, una con i lati opposti uguali ed una con i lati adiacenti uguali, tutte le altre in effetti sono rotazioni della stessa posizione.
Tre facce per colori consentono due colorazioni: infatti dato un lato, c'è la possibilità che si colorino o tre lati adiacenti, o due lati opposti ed un congiungente; tutte le altre dovrebbero essere in realtà rotazioni.
Per il quattro, il cinque ed il sei(che abbiamo praticamente già esaminato), è come considerare le situazioni di prima invertendo i colori.
Dunque le colorazioni possibili dovrebbero essere $1+2+2+2+2+1$. A me dunque... esce $10$.
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Olimpiadi provinciali (10/02/2015)

Messaggio da Gerald Lambeau »

Contale una sola volta quelle da tre bianche e tre nere :)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Avatar utente
thomasrossimel
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/02/2015, 14:31
Contatta:

Re: Olimpiadi provinciali (10/02/2015)

Messaggio da thomasrossimel »

due colorazioni
sono da considerare identiche, e quindi vanno contate una sola volta, se si possono ottenere !'una dall'altra ruotando il cubo nella
spazio...

mi sa che questa frase non l'ho capita, pensavo che per esempio se un cubo e tutto biano o è tutto nero sono da considerare una volta quindi non 2 ma 1 o sbaglio?
In matematica non si capiscono le cose. Semplicemente ci si abitua ad esse.
Rispondi