Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

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matematto
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Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da matematto »

xXStephXx ha scritto:
matematto ha scritto:nel terzo dimostartvio ho trovato le due soluzioni e le ho giustificate, ma non ho dimostrato che erano le uniche.. come si doveva fare??
Ad esempio si poteva notare che $d_3 < \sqrt{n}$ e $d_4 > \sqrt{n}$. Da cui $n$ ha $6$ divisori e può essere della forma $p^5$ o $pq^2$. Ovviamente $d_3\cdot d_4=n$. Si verificava facilmente che le soluzioni possono essere ottenute solo da $pq^2$ con $q<p$ e svolgendo i conti si arrivava se non sbaglio a $(q^2-p)^2=1$ che dava come soluzione $q=2$ e $p=3$ o $p=5$.
Grazie! comunque la parte $(q^2-p)^2=1$ che dava soluzioni [tex]n=12[/tex] e [tex]n=20[/tex] la ho fatte, non ho dimostrato che erano le uniche...
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Federico II
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Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da Federico II »

xXStephXx ha scritto:
matematto ha scritto:nel terzo dimostartvio ho trovato le due soluzioni e le ho giustificate, ma non ho dimostrato che erano le uniche.. come si doveva fare??
Ad esempio si poteva notare che $d_3 < \sqrt{n}$ e $d_4 > \sqrt{n}$. Da cui $n$ ha $6$ divisori e può essere della forma $p^5$ o $pq^2$. Ovviamente $d_3\cdot d_4=n$. Si verificava facilmente che le soluzioni possono essere ottenute solo da $pq^2$ con $q<p$ e svolgendo i conti si arrivava se non sbaglio a $(q^2-p)^2=1$ che dava come soluzione $q=2$ e $p=3$ o $p=5$.
Cacchio, non ci ho pensato e l'ho fatto con i casi su $d_3$ e $d_4$ considerando i valori che possono assumere in funzione dei primi della fattorizzazione di $n$. Va bene lo stesso?
Il responsabile della sala seminari
Emanuele676
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Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da Emanuele676 »

Gerald Lambeau ha scritto:Poi un dubbio idiota: in una vecchia prova avvisava che 4° liceo equivaleva al secondo anno di corso o un robo del genere, qualcuno che mi spiega? XD
Quarto ginnasio equivale al secondo liceo?

Certo che certi problemi erano più difficili da capire che da fare (o magari sono scemo io). Quello dei canguri, quello dell'ennagono.

Certo che se per il primo dimostrativo bastava dire per quali N Francesca vince era stra-facile.
Gerald Lambeau
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Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da Gerald Lambeau »

Una cosa così, sì Emanuele. Se ho scritto [tex]2^a[/tex] mi considerano del biennio, vero? I dubbi scemi XD
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
andrealanza
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Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da andrealanza »

quanto vi viene quello dell'ennagono, a proposito?
Emanuele676
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Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da Emanuele676 »

Gerald Lambeau ha scritto:Una cosa così, sì Emanuele. Se ho scritto [tex]2^a[/tex] mi considerano del biennio, vero? I dubbi scemi XD
Emanuele676
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Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da Emanuele676 »

andrealanza ha scritto:quanto vi viene quello dell'ennagono, a proposito?
Ma solo io non ho capito come ha fatto 18 tratti?
andrealanza
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Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da andrealanza »

9 di lati (è un ennagono) + 9 di segmenti
Pete
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Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da Pete »

A me piacerebbe sapere quello del triangolo rettangolo con il quadrato sopra e il quadrilatero con i due angoli retti, di solito in geometria li faccio giusti tutti invece sto giro sti due proprio non mi venivano :(
andrealanza
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Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da andrealanza »

gerald ho bisogno del tuo aiuto :D
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