Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ripeto la domanda di prima: contano più le quote base o le quote reali? E come funziona questo meccanismo?
Dimmi andrea
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Emanuele676
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/11/2014, 16:37

Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da Emanuele676 »

andrealanza ha scritto:9 di lati (è un ennagono) + 9 di segmenti
Grazie, pensavo contasse i tratti dai 9 vertici al centro e non mi trovavo. In effetti ora ha senso XD
fra_pozz
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/11/2014, 10:50

Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da fra_pozz »

Scusate, cosa si intende per "illecito" nella prima dimostrazione? Io ho proceduto andando "a ritroso" e notando che per arrivare a 0 occorreva che il numero di partenza fosse multiplo di 3
andrealanza
Messaggi: 141
Iscritto il: 27/11/2014, 17:46

Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da andrealanza »

quanto hai messo nell es. dell'ennagono gerald
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da Toadino2 »

Ho appena controllato la mia griglia...
$28$ punti di crocette. Quindi se ho fatto bene i dimostrativi potrei avere qualche possibilità :)
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
andrealanza
Messaggi: 141
Iscritto il: 27/11/2014, 17:46

Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da andrealanza »

grande toad :)
fra_pozz
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/11/2014, 10:50

Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da fra_pozz »

Io 46 di crocette... speriamo coi dimostrativi ho finito il primo e sono arrivato a dimostrare che il quadrilatero era ciclico (aveva gli angoli alla circonferenza uguali). Speriamo bene
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da Toadino2 »

Grazie ;) se avrò fatto almeno venti punti (o anche di meno, essendo stata la provo tanto difficoltosa da fare scendere i cut-off), dovrei passare :D e lo spero, perché le idee sono state abbastanza lampanti e mi sembravano filare, soprattutto al primo, a cui spero di aver ottenuto punteggio pieno od almeno 12... per il terzo mi aspetto di meno perché non sono stato chiarissimo, ma comunque ho trovato delle soluzioni.
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da Toadino2 »

Ma poi i testi ci verranno riconsegnati per controllarli, oppure sapremo solo i risultati così crudi?
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Gara di Febbraio 19/02/2015 - Olimpiadi della Matematica

Messaggio da Gerald Lambeau »

EDIT: volevo dire ad Andrea che io l'ennagono l'ho saltato perché dopo due conti stavo sforando il risultato massimo :D
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi