IMO 2013
Re: IMO 2013
Complimenti agli imoisti, dispiace per gli "scatti" mancati per uno o due punti, ma fanno parte del gioco. L'Italia di nuovo sugli scudi.
Re: IMO 2013
See, come no...ngshya ha scritto:Anno prossimo vogliamo Drago alle IMO!
4 posti sono già piuttosto sicuri secondo me, e per gli altri 2 c'è davvero tanta gente!
Re: IMO 2013
perché quasi tutti i cinesi fanno quasi tutti i problemi?
Re: IMO 2013
.... potere degli occhi a mandorla!BassQQ77 ha scritto:perché quasi tutti i cinesi fanno quasi tutti i problemi?
Il motivo penso sia lo stesso per cui vincono in tutti gli sport che richiedono concentrazione, abilità mentali varie, non troppa forza fisica, duro allenamento ecc... Hanno un governo che li obbliga ad emergere in tutto... Appena scopriranno il sistema per bombarsi più degli spagnoli li vedremo vincitori pure a calcio!
PS: Drago alle IMO !!!!1!1!!!!
Re: IMO 2013
Se sei particolarmente brillante in un campo, in Cina ti invitano a concentrarti quasi esclusivamente su quello. Rispetto ai paesi occidentali (in cui devi studiare fino a 19 anni, nel caso italiano, Dante, il Brunelleschi, l'analisi matematica, la fisica moderna, il pensiero nichilista, la seconda guerra mondiale, indipendentemente dai tuoi interessi e dalle tue ambizioni future), ci sono vantaggi e svantaggi.
Re: IMO 2013
Anche in Australia, dove sto studiando attualmente, puoi sceglierti le materie (con l'obbligo di fare inglese) ma la preaparazione e' molto specifica, infatti come materia c'e' anche una sottospecie di ingegneria (qui olimpiadi molto simili al kangourou della matematica )afullo ha scritto:Se sei particolarmente brillante in un campo, in Cina ti invitano a concentrarti quasi esclusivamente su quello. Rispetto ai paesi occidentali (in cui devi studiare fino a 19 anni, nel caso italiano, Dante, il Brunelleschi, l'analisi matematica, la fisica moderna, il pensiero nichilista, la seconda guerra mondiale, indipendentemente dai tuoi interessi e dalle tue ambizioni future), ci sono vantaggi e svantaggi.
Re: IMO 2013
Vabbè alla fine a meno che non si è troppo sfortunati, non si è del tutto obbligati a studiare quelle cose mettendoci l'animaafullo ha scritto:...in cui devi studiare fino a 19 anni, nel caso italiano, Dante, il Brunelleschi, l'analisi matematica, la fisica moderna, il pensiero nichilista, la seconda guerra mondiale, indipendentemente dai tuoi interessi e dalle tue ambizioni future
(Poi può darsi anche che in futuro me ne pentirò e sarà troppo tardi! xD)
Re: IMO 2013
@tasmaal. sì. La cosa permette di anticipare degli argomenti, però allo stesso tempo fa sì che possano "maturare" ragazzi con carenze in alcuni ambiti della conoscenza. Se da una parte queste mancate conoscenze possono non essere influenti in ambito professionale (permettendo nel contempo di approfondirne altre e di trovarsi quindi avantaggiati), dal lato un po' più umano potrebbe rendere un po' meno "completi".
@steph: guarda, io in quinta liceo italiano e storia le studiavo proprio all'acqua di rose, complice anche un professore molto preparato didatticamente, ma che si poneva nei nostri modi in maniera un po' poco conciliante, secondo lui la sua generazione aveva gli ideali e la voglia di realizzare, mentre la nostra ha soltanto cazzate in testa, capisci che se ti metti così nei confronti di teenager non fai la cosa migliore per carpire la loro attenzione. anche il mio vicino di banco nelle ore di alcune materie che non gli interessavano si metteva ad approfondire matematica e fisica in ottica universitaria. quello che però resta è che non si possono ignorare del tutto delle materie curricolari, se non altro perché al 6 bisogna arrivarci, e se poi il professore in questione ha un ruolo anche a livello di coordinazione di classe o di commissione d'esame, tocca tenerselo buono...
@steph: guarda, io in quinta liceo italiano e storia le studiavo proprio all'acqua di rose, complice anche un professore molto preparato didatticamente, ma che si poneva nei nostri modi in maniera un po' poco conciliante, secondo lui la sua generazione aveva gli ideali e la voglia di realizzare, mentre la nostra ha soltanto cazzate in testa, capisci che se ti metti così nei confronti di teenager non fai la cosa migliore per carpire la loro attenzione. anche il mio vicino di banco nelle ore di alcune materie che non gli interessavano si metteva ad approfondire matematica e fisica in ottica universitaria. quello che però resta è che non si possono ignorare del tutto delle materie curricolari, se non altro perché al 6 bisogna arrivarci, e se poi il professore in questione ha un ruolo anche a livello di coordinazione di classe o di commissione d'esame, tocca tenerselo buono...