Senior 2015

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Senior 2015

Messaggio da Gerald Lambeau »

Io ho fatto A1 (una pagina quasi e mezza) e N1 lo sto scrivendo proprio ora, appena finisco ti dico quante pagine mi è venuto.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Senior 2015

Messaggio da Gerald Lambeau »

Anche questo mi è venuto di una pagina quasi e mezzo, ma tieni conto che io dimostro ogni cosa maniacalmente anche a cose normali, figurati qui, che ci chiedono di essere il più completi possibile, quanto mi possa dilungare.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
marcomarco
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/06/2014, 11:03

Re: Senior 2015

Messaggio da marcomarco »

Drago ha scritto:Ti sei perso una $c$, e si capisce piuttosto bene anche dal pdf... in pratica sta dicendo che se vale per tutti gli $n$ naturali, vale anche per un $n_0$ e per $3n_0$... ;)
Per GeoGebra/LaTeX ti rimando all'oliforum!
:oops: ora ho capito... Grazie mille per la disponibilità Drago!

Comunque polarized non sono avanti affatto , a dire il vero ho fatto solo 2 es. di algebra , ma stavo dando un'occhiata anche agli altri esercizi...
Poi non ti dico il tempo che ho perso in latex a scrivere il primo es. di algebra !!!
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Senior 2015

Messaggio da Federico II »

marcomarco ha scritto:Qualcuno che deve fare i Preimo lavoro di gruppo potrebbe aiutarmi sull'A6 ? Ho appena iniziato con le funzionali :cry: e non ci sto capendo niente :cry: :cry: :cry: .
Inoltre , per l'A7 , il risultato è [tex](ax+by+cz)\le\sqrt{2}\sqrt{a^2+b^2+c^2}[/tex] , giusto?
A6: in pratica dimostri facilmente che se la funzione non è costantemente nulla allora per ogni reale $a$ esistono reali $b,c$ tali che $f(b)-f(c)=a$ usando che $RHS$ è suriettivo, poi sostituisci $y=f(y)+z$, usi quello che hai dimostrato prima e con qualche conto finisci.
A7: ancora non l'ho fatto
Qualche domanda: per il TI non basta il basic, vero? L'ho trovato piuttosto tecnico, ad esempio ho visto un TdN invocare il teorema di Dirichlet... per il TF invece è sicuro che i problemi noti saranno gli stessi dell'anno scorso? E cosa si intende per piccola giustificazione delle risposte nelle domande rapide? Quasi una dimostrazione completa o solo qualche piccola idea che porta alla soluzione?
Il responsabile della sala seminari
marcomarco
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/06/2014, 11:03

Re: Senior 2015

Messaggio da marcomarco »

Federico II ha scritto:
marcomarco ha scritto:Qualcuno che deve fare i Preimo lavoro di gruppo potrebbe aiutarmi sull'A6 ? Ho appena iniziato con le funzionali :cry: e non ci sto capendo niente :cry: :cry: :cry: .
Inoltre , per l'A7 , il risultato è [tex](ax+by+cz)\le\sqrt{2}\sqrt{a^2+b^2+c^2}[/tex] , giusto?
A6: in pratica dimostri facilmente che se la funzione non è costantemente nulla allora per ogni reale $a$ esistono reali $b,c$ tali che $f(b)-f(c)=a$ usando che $RHS$ è suriettivo, poi sostituisci $y=f(y)+z$, usi quello che hai dimostrato prima e con qualche conto finisci.
A7: ancora non l'ho fatto
Qualche domanda: per il TI non basta il basic, vero? L'ho trovato piuttosto tecnico, ad esempio ho visto un TdN invocare il teorema di Dirichlet... per il TF invece è sicuro che i problemi noti saranno gli stessi dell'anno scorso? E cosa si intende per piccola giustificazione delle risposte nelle domande rapide? Quasi una dimostrazione completa o solo qualche piccola idea che porta alla soluzione?
Per il momento le funzionali mi stanno creando grossa confusione .... Non ho capito bene come si sfrutta la suriettività di una funzione , e tanto altro...
Ma tu Federico || non dovresti fare i preimo singolo?
Comunque cos'è il TI? Serve per l'A7 o lo intendevi per TdN? Quindi dovrei studiarmelo pure io...
E cosa si intende per piccola giustificazione delle risposte nelle domande rapide? Quasi una dimostrazione completa o solo qualche piccola idea che porta alla soluzione?
Credo che l'importante sia mostrargli che la cosa l'hai studiata e capita , senza necessariamente scrivergli tutta la dimostrazione completa .
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Senior 2015

Messaggio da polarized »

marcomarco ha scritto: Per il momento le funzionali mi stanno creando grossa confusione .... Non ho capito bene come si sfrutta la suriettività di una funzione , e tanto altro...
Ma tu Federico || non dovresti fare i preimo singolo?
Comunque cos'è il TI? Serve per l'A7 o lo intendevi per TdN? Quindi dovrei studiarmelo pure io...
FedericoII ha fatto il preimo se non sbaglio e quindi deve fare preimo di gruppo
TI= Test Iniziale
:D
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Senior 2015

Messaggio da polarized »

Quanta gente c'è che fa il preimo di gruppo? Ho la sensazione che la maggior parte faccia quelli della mattina o il winter camp
Testo nascosto:
marcomarco libera la cartella dei messaggi privati
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
Linda_
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/05/2014, 14:28

Re: Senior 2015

Messaggio da Linda_ »

Io sto facendo il preimo mattina e ho l'impressione che quest'anno saremo davvero in tanti a presentare domanda per la prima volta!
Comunque una domandina: nel C2 nell'osservazione 2 caso 1 ha sbagliato a scrivere pur spiegando il giusto oppure ho capito male?

Scusate, come vedete non scrivo molto, vorrei cominciare ora ad usare il forum ;)
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Senior 2015

Messaggio da lucaboss98 »

Al senior prova sempre un numero di persone abbastanza grande (fai $70$ o $80$) per quanto ne so!
P.s: buona fortuna a chi manda la mattina :twisted: :twisted: :twisted:
Nadal01
Messaggi: 68
Iscritto il: 16/01/2015, 17:12

Re: Senior 2015

Messaggio da Nadal01 »

Linda_ ha scritto:Io sto facendo il preimo mattina e ho l'impressione che quest'anno saremo davvero in tanti a presentare domanda per la prima volta!
Comunque una domandina: nel C2 nell'osservazione 2 caso 1 ha sbagliato a scrivere pur spiegando il giusto oppure ho capito male?

Scusate, come vedete non scrivo molto, vorrei cominciare ora ad usare il forum ;)
Hai capito bene! Ha sbagliato a scrivere :o
Rispondi