Senior 2015

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Senior 2015

Messaggio da Gerald Lambeau »

Čebyšëv si trova nei Basic quindi lo possono dare per scontato tutti, ma non conoscendo il problema ti do un avviso: controlla che sia proprio quella disuguaglianza e non un qualcosa che ne deriva, e se fosse la seconda, be' almeno puoi evitare il ragionamento e dimostrare tutto direttamente da Čebyšëv come una cosa che ne deriva appunto, anche se da come l'hai detto sembra proprio che coincida. :)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Linda_
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/05/2014, 14:28

Re: Senior 2015

Messaggio da Linda_ »

Gerald Lambeau ha scritto:Nel C1 del PreIMO la tesi specifica che un arco contiene i suoi estremi, ma se nelle ipotesi dice che i punti nuovi sono tutti diversi dai punti vecchi non si dovrebbe concludere che gli archi nuovi non hanno estremi in comune con gli archi vecchi e quindi la specifica del contenere gli estremi è inutile? O sbaglio ragionamento?
Sì, penso anch'io che sia inutile!
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Senior 2015

Messaggio da Gerald Lambeau »

Menomale che non sono il solo a pensarla così, anche perché se potessero coincidere mi crollerebbe tutta la soluzione! :lol:
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Gabriele10
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/02/2015, 16:52

Re: Senior 2015

Messaggio da Gabriele10 »

Nel esercizio N3 del preimo14 si fa uso dell'LTE. Qualcuno mi può dire dove posso trovare una spiegazione di cosa sia questo lemma? inoltre, cosa vuol dire che un numero x divida esattamente un altro numero y?
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: Senior 2015

Messaggio da cip999 »

LTE = Lifting The Exponent, se cerchi su Google dovresti trovare un PDF con enunciato e dimostrazione del lemma.

Dire "$x$ divide esattamente $y$" non ha molto senso, a meno che $x$ non sia potenza di un primo: in tal caso, posto $x = p^{\alpha}$ per qualche primo $p$, significa semplicemente che $p^{\alpha} \mid y$ ma $p^{\alpha + 1} \nmid y$ (dove il simbolo $\mid$ sta per "divide" e $\nmid$ sta per "non divide").
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
Gabriele10
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/02/2015, 16:52

Re: Senior 2015

Messaggio da Gabriele10 »

Grazie cip
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: Senior 2015

Messaggio da cip999 »

Nulla :)
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Senior 2015

Messaggio da polarized »

Lo posto anche qua:
Nell'esempio bidimensionale con $k=2$ nel video si prende come coppia "iniziale" $(2,4)$; però quando va a colorare in blu le caselle che appartengono al sottoinsieme A va a segnare anche $(3,2)$ o $(4,2)$ che però ( e qua probabilmente sto sbagliando) non rispettano la condizione iniziale poichè si dovrebbe avere (copio dal testo) $∀1 ≤ i ≤ k \quad y_i ≤ x_i$ ovvero $3 \le 2$ che però è falso. Qualcuno mi può illuminare e dire dove interpreto male il testo?
Spero di essere stato abbastanza chiaro :D
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
marcomarco
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/06/2014, 11:03

Re: Senior 2015

Messaggio da marcomarco »

polarized ha scritto:Lo posto anche qua:
Nell'esempio bidimensionale con $k=2$ nel video si prende come coppia "iniziale" $(2,4)$; però quando va a colorare in blu le caselle che appartengono al sottoinsieme A va a segnare anche $(3,2)$ o $(4,2)$ che però ( e qua probabilmente sto sbagliando) non rispettano la condizione iniziale poichè si dovrebbe avere (copio dal testo) $∀1 ≤ i ≤ k \quad y_i ≤ x_i$ ovvero $3 \le 2$ che però è falso. Qualcuno mi può illuminare e dire dove interpreto male il testo?
Spero di essere stato abbastanza chiaro :D
Uhmmm... siamo in 2 a non aver capito :lol:
Linda_
Messaggi: 50
Iscritto il: 16/05/2014, 14:28

Re: Senior 2015

Messaggio da Linda_ »

Ragazzi, sto scrivendo la tesi b del G3 e mi chiedevo questo: bisogna scrivere per esteso il procedimento per calcolare i seni di tutti tutti gli angoli richiesti ($\alpha_1$, $\alpha_2$, ...) oppure basta mostrarlo solo per un angolo e poi ciclare?
(Ho il presentimento di sapere già la risposta ma non voglio aver ragione :( )
Rispondi