Senior 2015
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Re: Senior 2015
Čebyšëv si trova nei Basic quindi lo possono dare per scontato tutti, ma non conoscendo il problema ti do un avviso: controlla che sia proprio quella disuguaglianza e non un qualcosa che ne deriva, e se fosse la seconda, be' almeno puoi evitare il ragionamento e dimostrare tutto direttamente da Čebyšëv come una cosa che ne deriva appunto, anche se da come l'hai detto sembra proprio che coincida.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
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Re: Senior 2015
Sì, penso anch'io che sia inutile!Gerald Lambeau ha scritto:Nel C1 del PreIMO la tesi specifica che un arco contiene i suoi estremi, ma se nelle ipotesi dice che i punti nuovi sono tutti diversi dai punti vecchi non si dovrebbe concludere che gli archi nuovi non hanno estremi in comune con gli archi vecchi e quindi la specifica del contenere gli estremi è inutile? O sbaglio ragionamento?
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Re: Senior 2015
Menomale che non sono il solo a pensarla così, anche perché se potessero coincidere mi crollerebbe tutta la soluzione!
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Re: Senior 2015
Nel esercizio N3 del preimo14 si fa uso dell'LTE. Qualcuno mi può dire dove posso trovare una spiegazione di cosa sia questo lemma? inoltre, cosa vuol dire che un numero x divida esattamente un altro numero y?
Re: Senior 2015
LTE = Lifting The Exponent, se cerchi su Google dovresti trovare un PDF con enunciato e dimostrazione del lemma.
Dire "$x$ divide esattamente $y$" non ha molto senso, a meno che $x$ non sia potenza di un primo: in tal caso, posto $x = p^{\alpha}$ per qualche primo $p$, significa semplicemente che $p^{\alpha} \mid y$ ma $p^{\alpha + 1} \nmid y$ (dove il simbolo $\mid$ sta per "divide" e $\nmid$ sta per "non divide").
Dire "$x$ divide esattamente $y$" non ha molto senso, a meno che $x$ non sia potenza di un primo: in tal caso, posto $x = p^{\alpha}$ per qualche primo $p$, significa semplicemente che $p^{\alpha} \mid y$ ma $p^{\alpha + 1} \nmid y$ (dove il simbolo $\mid$ sta per "divide" e $\nmid$ sta per "non divide").
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
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Re: Senior 2015
Nulla
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
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Re: Senior 2015
Lo posto anche qua:
Nell'esempio bidimensionale con $k=2$ nel video si prende come coppia "iniziale" $(2,4)$; però quando va a colorare in blu le caselle che appartengono al sottoinsieme A va a segnare anche $(3,2)$ o $(4,2)$ che però ( e qua probabilmente sto sbagliando) non rispettano la condizione iniziale poichè si dovrebbe avere (copio dal testo) $∀1 ≤ i ≤ k \quad y_i ≤ x_i$ ovvero $3 \le 2$ che però è falso. Qualcuno mi può illuminare e dire dove interpreto male il testo?
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Nell'esempio bidimensionale con $k=2$ nel video si prende come coppia "iniziale" $(2,4)$; però quando va a colorare in blu le caselle che appartengono al sottoinsieme A va a segnare anche $(3,2)$ o $(4,2)$ che però ( e qua probabilmente sto sbagliando) non rispettano la condizione iniziale poichè si dovrebbe avere (copio dal testo) $∀1 ≤ i ≤ k \quad y_i ≤ x_i$ ovvero $3 \le 2$ che però è falso. Qualcuno mi può illuminare e dire dove interpreto male il testo?
Spero di essere stato abbastanza chiaro
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Re: Senior 2015
Uhmmm... siamo in 2 a non aver capitopolarized ha scritto:Lo posto anche qua:
Nell'esempio bidimensionale con $k=2$ nel video si prende come coppia "iniziale" $(2,4)$; però quando va a colorare in blu le caselle che appartengono al sottoinsieme A va a segnare anche $(3,2)$ o $(4,2)$ che però ( e qua probabilmente sto sbagliando) non rispettano la condizione iniziale poichè si dovrebbe avere (copio dal testo) $∀1 ≤ i ≤ k \quad y_i ≤ x_i$ ovvero $3 \le 2$ che però è falso. Qualcuno mi può illuminare e dire dove interpreto male il testo?
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Re: Senior 2015
Ragazzi, sto scrivendo la tesi b del G3 e mi chiedevo questo: bisogna scrivere per esteso il procedimento per calcolare i seni di tutti tutti gli angoli richiesti ($\alpha_1$, $\alpha_2$, ...) oppure basta mostrarlo solo per un angolo e poi ciclare?
(Ho il presentimento di sapere già la risposta ma non voglio aver ragione )
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