Senior 2015

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Senior 2015

Messaggio da Ale99 »

Chi prova quest'anno ? Io cerco di spedire i problemi ( se mi riesce texxarli )
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Senior 2015

Messaggio da Giovanni98 »

In che senso spedisci i problemi xD?
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Re: Senior 2015

Messaggio da Ale99 »

Per essere ammessi bisogna mandare dei problemi di ammissione ... Li mando poi vedo se mi prendono ... Tutto qua .
Qualcuno sa nulla del video di algebra della sessione della mattina ?
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Senior 2015

Messaggio da Livex »

Io se qualcuno mi spiega come si texxano le soluzioni :lol:

Una domanda: Io ho appena finito il terzo, per cui l'anno prossimo sarò in quarto, ora non ho capito se devo fare gli esercizi del lavoro singolo al preimo o il lavoro di gruppo.
Cosa intendono esattamente con "e frequenta un anno di corso minore od uguale al terzo"?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Senior 2015

Messaggio da mr96 »

Livex ha scritto:Io se qualcuno mi spiega come si texxano le soluzioni :lol:
C'è una guida con un template sull'oliforum. Altrimenti puoi fare le cose bovinamente, ma è sconsigliato. E con bovinamente intendo boh, ti fai una pagina html con le soluzioni includendo un interprete per il latex e poi stampi tutti in pdf, ma è un tantino lungo :lol:
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Senior 2015

Messaggio da Livex »

mr96 ha scritto:C'è una guida con un template sull'oliforum. Altrimenti puoi fare le cose bovinamente, ma è sconsigliato. E con bovinamente intendo boh, ti fai una pagina html con le soluzioni includendo un interprete per il latex e poi stampi tutti in pdf, ma è un tantino lungo :lol:
Se solo sapessi includere l'interpete per il Latex.. :mrgreen:
No vabbè, mi imparo
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Senior 2015

Messaggio da mr96 »

Livex ha scritto:
mr96 ha scritto:C'è una guida con un template sull'oliforum. Altrimenti puoi fare le cose bovinamente, ma è sconsigliato. E con bovinamente intendo boh, ti fai una pagina html con le soluzioni includendo un interprete per il latex e poi stampi tutti in pdf, ma è un tantino lungo :lol:
Se solo sapessi includere l'interpete per il Latex.. :mrgreen:
No vabbè, mi imparo
script type="text/javascript" src="https://cdn.mathjax.org/mathjax/latest/ ... _HTMLorMML"
Testo nascosto:
Non vorrai farlo veramente, spero :?
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Senior 2015

Messaggio da Livex »

Nono, il "mi imparo" era riferito al utilizzo del template e di miktex, e a come creare pdf con il latex in generale.
Anche se infondo...XD
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Senior 2015

Messaggio da polarized »

Io sto provando a texxarli, spero di riuscire a star dentro con i tempi :lol:
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: Senior 2015

Messaggio da cip999 »

Livex ha scritto:Io se qualcuno mi spiega come si TeXano le soluzioni :lol:
Come diceva mr96 su OliForum c'è il template di fph nel quale sono spiegati in modo abbastanza esauriente (quasi) tutti i comandi che ti servono per TeXare le soluzioni. Poi se ti serve qualcosa (tipo scrivere un'equazione "block level" senza far apparire quel fastidiosissimo numero a lato :mrgreen:) ci sono diverse guide introduttive anche in italiano, o più semplicemente ti basta googlare quello che ti serve...
Un'ultima cosa: se vuoi puoi anche non installare LaTeX in locale. C'è un utilissimo sito (ShareLaTeX) che ti permette di scrivere e compilare il codice direttamente online... IMHO è molto molto comodo. :)
Livex ha scritto:Una domanda: Io ho appena finito il terzo, per cui l'anno prossimo sarò in quarto, ora non ho capito se devo fare gli esercizi del lavoro singolo al preimo o il lavoro di gruppo.
Cosa intendono esattamente con "e frequenta un anno di corso minore od uguale al terzo"?
Sono piuttosto sicuro che intenda l'anno di corso appena terminato, quindi devi mandare i problemi della mattina. In sostanza, fanno fare quelli del pomeriggio a chi è all'ultimo anno utile per gli stage (i.e. a chi è appena uscito dalla classe iv).
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
Rispondi