Odio profondo per la geometria

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Odio profondo per la geometria

Messaggio da Livex »

Ragazzi ultimamente mi sto rendendo conto di quanto faccia schifo in geometria, cioè per sbaglio una volta sono entrato nel subforum geometrico

dell' oliforum, scelsi un problema che dal titolo sembrava semplice, ho tentato di risolverlo ma niente, e in pratica leggendo la soluzione ho perso

il filo dopo 2-3 righe, anche provando altri esercizi è sempre la stessa storia, deluso da me stesso ho deciso, per riacquistare un po di fiducia, di

andare sul sicuro con le dimostrazioni dei provinciali, e beh mi intoppo lo stesso nonostante con la controparte algebrica vada bene e molto

spesso sul punteggio pieno...


Sapreste consigliarmi un percorso per raggiungere un livello decente per febbraio/cesenatico partendo dal nulla, alias criteri di congruenza,

intendo i teoremi fondamentali e sapere se studiare macromondi come la trigonometria è imprescindibile o facoltativo, per farvi capire meglio

quanto abbia fatto vi dico solo che ho scoperto oggi cosa significhi tangente, insomma la situazione è grave.


Grazie comunque :)


EDIT: il problema è solo con le dimostrazioni, con esercizi a risposta chiusa tipo calcolo area vado piuttosto decentemente
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Odio profondo per la geometria

Messaggio da xXStephXx »

wall98 ha scritto: dell' oliforum, scelsi un problema che dal titolo sembrava semplice, ho tentato di risolverlo ma niente, e in pratica leggendo la soluzione ho perso il filo dopo 2-3 righe
Già dal titolo ti stimo :lol: è un sentimento comune xDDD Non a caso è la sezione che apro di meno.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Odio profondo per la geometria

Messaggio da ngshya »

1. Faccio schifo in geometria (non che in altri ambiti sia chissà quanto bravo)
2. Quando ho dovuto affrontare per la prima volta le provinciali gli esercizi di geometria li facevo in tantissimo tempo. La cosa che secondo me mi ha aiutato è scrivere per bene tutte le dimostrazioni anche dopo aver capito come farli. Dopo un po' certe idee ti rimangono in testa.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Odio profondo per la geometria

Messaggio da afullo »

ngshya ha scritto:La cosa che secondo me mi ha aiutato è scrivere per bene tutte le dimostrazioni anche dopo aver capito come farli. Dopo un po' certe idee ti rimangono in testa.
Al Senior di Pisa nel 2004 (ma credo anche adesso sia così) ce lo facevano esplicitamente fare: prima di andare a dormire, riscrivere in maniera rigorosa la dimostrazione di un problema che si era risolto durante il giorno. Credo che mi sia servito parecchio... :)
Nadia
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/08/2013, 16:53

Re: Odio profondo per la geometria

Messaggio da Nadia »

Credo che la trigonometria non serva molto nelle dimostrazioni, ti consiglio di concentrarti su Talete e su vari teoremi riguardanti le circonferenza. Attendiamo però i consigli dei più esperti.. :)
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Odio profondo per la geometria

Messaggio da afullo »

Sì, ho visto anch'io pochi problemi dimostrativi in cui comparisse la trigonometria. Alcuni erano risolvibili tramite essa, ma esisteva anche una via sintetica...
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Odio profondo per la geometria

Messaggio da Livex »

O mi decido in fretta a farmi venire la voglia di riscrivere le dimostrazioni o invece che col tetto di 115 punti massimi parto con quello dei 100 alle provinciali, maledetta procrastinazione...

Va bene quindi ignoro trigonometria e prova ad allenarmi con la sintetica, bene
xXStephXx ha scritto:
wall98 ha scritto: dell' oliforum, scelsi un problema che dal titolo sembrava semplice, ho tentato di risolverlo ma niente, e in pratica leggendo la soluzione ho perso il filo dopo 2-3 righe
Già dal titolo ti stimo :lol: è un sentimento comune xDDD Non a caso è la sezione che apro di meno.
Visto che siamo tanti allora, se per caso vi servisse una firma in piu per la petizione "geometria, non a casa mia" alias "petizione per buttare fuori dal programma olimpico geometria, con nome meno pubblicitario" fatemi sapere :D
Francutio
Messaggi: 363
Iscritto il: 13/03/2013, 12:50

Re: Odio profondo per la geometria

Messaggio da Francutio »

E' un po' che non frequento più molto l'oliforum e le sezioni "tecniche" comunque...ehmm...non sono mai state tra le mie preferite.

Comunque dal pochissimo che ricordo un buon metodo per affrontare la geometria di Febbraio è...stare lontano dai problemi dell'oliforum! :lol:

Per quanto riguarda Cesenatico, credo che i problemi di geometria siano sempre due. Uno molto fattibile (=> stai lontano dai problemi dell'oliforum), l'altro complicato (perchè ho l'idea che sia sempre il 5? boh) , che fanno in pochi perchè tecnico/originale/boh. Quindi, secondo me, per un approccio "base" a Cesenatico (che vuol dire comunque poter fare 3-4 problemi interi eh, quindi non solo andare a giocare a beach volley, è meglio stare lontano dai problemi, soprattutto geometrici, che propongono nel forum ufficiale.
Questo perchè, sempre secondo me, il salto tra problema facile di geometria e problema difficile di geometria è abbastanza marcato e potrebbe non valere la pena concentrarsi molto su questa materia....
Non so se ho reso l'idea, in pratica non mi sembra una materia tanto scalabile, qualcuno mi venga in soccorso traducendo i miei pensieri in italiano! :D

Essendo tu comunque molto giovane avresti il tempo per impegnarti "seriamente" nelle Olimpiadi e a puntare a qualcosa di più rispetto al non consegnare in bianco un'eventuale finale a Cesenatico. In quel caso non sono certo la persona adatta per dirti come lavorare, ma credo che comunque il tuo percorso debba essere graduale. Again, sta lontano (ma solo momentaneamente, questa volta) dai problemi del forum ufficiale, studiati bene le pluriconsigliate dispense che trovi anche su questo sito (cu vari teoremi riguardanti le circonferenza. Attendiamo però i consigli dei più esperti.. he poi la sezione geometrica è molto semplice, necessariamente) e armati di pazienza per risolvere e scrivere tue soluzioni (se un problema non riesci a risolverlo guarda la soluzione, ma poi preoccupati, dopo averla capita, di riscriverla per conto tuo, senza soluzione sotto gli occhi, magari qualche giorno dopo) a tutti i febbraio geometrici che hai a disposizione. Terminati questi problemi sarai ancora lontanissimo dall'essere un prodigio della geometria, ma quel che avrai imparato (scrivere una soluzione) ti sarà necessario per i passi successivi, così come ti sarà utile padroneggiare i termini di base che avrai appreso.
Rispondi