Calendario Matematico 2015/2016

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Calendario Matematico

Messaggio da Lasker »

Senigallia chiaramente!
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Calendario Matematico

Messaggio da afullo »

Ah, ItaPhO/ItaMO. Ma come stanno a relazioni "diplomatiche"? Perché tra Bocconi e Cesenatico c'è sempre stata un po' di rivalità (gara romagnola solitamente di livello più alto, ma gara lombarda sostanzialmente meglio premiata), non so però tra gli staff nazionali fisico e matematico come corrano le cose...
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Calendario Matematico

Messaggio da Lasker »

La mia era solo una battuta sul fatto che ormai anche Senigallia è una gara di matematica :lol: ; comunque secondo me sotto sotto c'è un'ostilità mica da poco, provata più che altro dal fatto che ogni singola modalità di svolgimento delle varie prove di fisica si differenzia un sacco dalla "parallela" di matematica, senza dimenticare la contemporaneità forzata di PreIMO e PreIPhO!
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Calendario Matematico

Messaggio da mr96 »

Da quanto avevo letto però sono più quelli delle olimpiadi a voler così (per quanto riguarda olimpiadi/bocconi), perchè comunque la data milanese è programmata oltre un anno prima (lasciamo stare che poi la dicano all'ultimo)... Però con questo sono 2 anni che non si sovrappongono più... Invece la contemporaneità preIMO e preIPhO non ha senso: è chiaro che uno sceglie quello dove ha più speranze di fare una gara internazionale, che non necessariamente coincide con ciò che preferisce... Apprezzo molto gli informatici che "se ne sbattono" e fanno la nazionale a settembre :lol:
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Calendario Matematico

Messaggio da afullo »

Però lo svantaggio di informatica è che il ciclo di qualificazione alle IOI dura 2 anni e non uno solo... ;)
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Calendario Matematico

Messaggio da Federico II »

Lasker ha scritto:La mia era solo una battuta sul fatto che ormai anche Senigallia è una gara di matematica :lol:
Infatti io stavo pensando alle BMO, Senigallia mi pare che di solito sia ad inizio aprile e non a maggio (e poi per Senigallia credo di avere chanche anche peggiori che per le Balkan visto che la fisica non la so :roll: )
afullo ha scritto:gara lombarda sostanzialmente meglio premiata
Mmmh non mi pare... quando arrivai quarto in C1 mi diedero soltanto la divisa della squadra italiana per Parigi e una medaglia, e di premi in denaro dal ministero neanche l'ombra, senza contare che poi i premi parigini erano solo riviste ed enciclopedie in francese...
Il responsabile della sala seminari
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Calendario Matematico

Messaggio da afullo »

Federico II ha scritto:Mmmh non mi pare... quando arrivai quarto in C1 mi diedero soltanto la divisa della squadra italiana per Parigi e una medaglia, e di premi in denaro dal ministero neanche l'ombra, senza contare che poi i premi parigini erano solo riviste ed enciclopedie in francese...
Se però vinci l'anno di tasse pagate alla Bocconi, e la tua intenzione era già di fare quell'università, sono tra i 5.000 e gli 11.000 euro risparmiati... :roll:
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Calendario Matematico

Messaggio da xXStephXx »

Allora pure con l'Indam si vincono dai 4.000 ai 12.000 euro ed è anche quella con le maggiori probabilità di vittoria :lol:
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Calendario Matematico

Messaggio da Livex »

xXStephXx ha scritto:Allora pure con l'Indam si vincono dai 4.000 ai 12.000 euro ed è anche quella con le maggiori probabilità di vittoria :lol:
Io non ho ancora capito quanta bravura è richiesta per vincere una borsa di studio del genere, tipo un oro in quinta a cesenatico ce la fa?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Calendario Matematico

Messaggio da afullo »

xXStephXx ha scritto:Allora pure con l'Indam si vincono dai 4.000 ai 12.000 euro ed è anche quella con le maggiori probabilità di vittoria :lol:
L'Indam non è una "gara matematica" propriamente detta, è un concorso per l'assegnazione di borse di studio. I Bocconi invece sono una competizione a tutti gli effetti. :mrgreen:
Livex ha scritto:Io non ho ancora capito quanta bravura è richiesta per vincere una borsa di studio del genere, tipo un oro in quinta a cesenatico ce la fa?
Io nel 2006 l'ho vinta dopo aver preso a Cesenatico l'argento (ok, mancando l'oro per un punto :twisted: ), però gente che aveva fatto ancora meno mi era arrivata davanti, io avevo fatto 39° su 40 borse (poi quell'anno scalarono, e arrivarono ben oltre le 40 posizioni), ma commentandola effettivamente ero stato sottotono quel giorno, valevo di più... poi adesso potrebbero aver diminuito il numero di borse (su quello voi ne sapete più di me) e non scorrere più necessariamente la classifica (questo so che ora lo fanno a discrezione loro decidendo di anno in anno), ma si può fare bene anche senza essere stati necessariamente in orbita medaglia alta e preIMO... ;)
Rispondi