Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da Toadino2 »

Personalmente ho trovato gli esercizi un po' più difficili rispetto all'anno scorso, ma comunque non me la sono cavata male: controllando ho scoperto qualche erroraccio stupido...
Spero comunque di superare il 50, insomma il mil scorso risultato. Se mi va bene potrei fare en plein :D
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Nano57
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/03/2015, 12:00

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da Nano57 »

Gara decisamente più facile degli anni passati, nell'unico problema che mi ha tenuto più di tre minuti era complice un errore di calcolo (grande classico), per il resto liscia come l'olio (ho finito mezz'ora prima).
feynman
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/11/2013, 15:22

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da feynman »

ngshya ha scritto:E' un commento abbastanza generale e quindi sì.

Sento voci contrastanti sulla difficoltà della prova di quest'anno. Qualcun altro che ha già finito la prova vuole condividere con noi le proprie impressioni generali?
io non partecipo ma sono un prof. responsabile di istituto.
Anche a me i problemi di quest'anno sono parsi carini ma decisamente più semplici di quelli dello scorso anno. Sia al biennio che al triennio.

ciao
feynman
Pitagorica
Messaggi: 42
Iscritto il: 20/03/2013, 12:35

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da Pitagorica »

Che fine ha fatto l'algebra?!
Sono ottimista, a me la gara è sembrata molto più facile dell'anno scorso. Qualche dubbio ce l'ho, ma sono sicura di aver fatto un punteggio più alto. Mi è andata più o meno come due anni fa
Alexz0
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/11/2015, 13:49

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da Alexz0 »

ciao a tutti qualcuno può dirmi le soluzioni del biennio? Vorrei sapere quanti punti ho fatto :D
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da afullo »

Alexz0 ha scritto:ciao a tutti qualcuno può dirmi le soluzioni del biennio? Vorrei sapere quanti punti ho fatto :D
Non ancora :P
ngshya ha scritto:Prima delle ore 16.00 del giorno 25 novembre 2015 è vietato parlare degli esercizi proposti nei giochi in quanto potrebbero esserci ancora delle scuole che fanno la gara di pomeriggio. Sono ammessi, prima delle ore 16.00, solo commenti generali sulla prova ("prova facile", "prova impossibile", ecc).
feynman
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/11/2013, 15:22

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da feynman »

djo ha scritto:Sono di Domodossola, provincia di Verbania. Purtroppo non ho alcun modo per reperire alcuna informazione sulle origini di tali prove essendo un gruppo con persone provenienti da tutta Italia (circa una 30ina, per la maggior parte adulti)
hai verificato che fossero i testi effettivi e non dei fake?
Mistict
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/11/2014, 17:23

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da Mistict »

Personalmente li ho trovati più difficili, ma penso sia normale dato che l'anno scorso ho fatto quelle del biennio :D
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da burt »

sinceramente io l ho trovata al pari degli altri anni come media , ma senza le " punte " di diffcicolta , a compensare questo pero non c erano quesgli esercizi stupidissimi dove ci sono delle frazioni e tu devi metterle in ordine crescente o decrescente ; a me l unica cosa che ha dato un po" fastidio" é che c era un esercizzio che si risolveva o con il teorema delle ***** oppure con una eq di un grado il quale non tutti lo sanno risolvere in primo o in secondo ( compreso me ) ( dai e troppo generico per essere di aiuto) . e il teorema in questione era abbastanza di nicchia per cui potevano risparmiarselo .per il resto ne ho sbagliate due sicure , 1 perche non ho letto il cacao e un altra perche bho , preso dalla foga ho fatto un enorme scemenza, una altra invece l ho lasciata in bianco pk il testo secondo me era profondamente ambiguo . inoltre ho perso la striscia delle mie risposte che mi ero preparato per confrontarle dopo le 4 qui , per fortun ho ancora i fogli dei procedimenti e poi mi ricordomcome ho risolto tutti i problemi
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da unofficial_ »

Come funziona la differenza di testo? Tipo io avevo T4, si sa com'è l'ordine rispetto a T1?
Rispondi