Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da ngshya »

Mancano pochi giorni! Ecco la discussione sui Giochi di Archimede 2015!

Per chi non ha mai fatto le Olimpiadi della Matematica, ricordo che:
  • I Giochi di Archimede sono la prima fase di selezione delle Olimpiadi della Matematica
  • E' una gara scolastica e si svolge nella propria scuola
  • Per iscriversi e per avere tutte le informazioni bisogna rivolgersi all'insegnante responsabile della propria scuola (ogni scuola che aderisce al Progetto Olimpiadi – Giochi di Archimede 2015/2016 ne ha uno)
  • L'iscrizione alla gara non è in alcun modo vincolata alla media scolastica (anche uno studente che ha la media del 4 può partecipare alla gara di selezione)
Inoltre, aggiungo alcune informazioni utili:
  • I Giochi di Archimede si svolgeranno in data 25 novembre 2015
  • Per preparasi bene valgono gli stessi consigli che ho scritto nell'articolo di qualche anno fa: Consigli utili per fare bene ai Giochi di Archimede
  • Inoltre, il sito OliMaTO offre anche un simulatore online di esercizi al seguente indirizzo: http://olimato.org/archimede/ (mancano le prove degli anni recenti, li aggiungerò appena avrò un po' di tempo! ;))
Infine, ricordo che:
  • E' severamente vietato parlare delle soluzioni dei Giochi di Archimede di quest'anno quando la gara è ancora in corso.
  • Per evitare che chi copia passi pure la selezione rubando il posto a uno studente più meritevole, gli utenti di questo forum si impegneranno a diffondere, nei giorni subito precedenti alla gara e nel giorno stesso della gara, griglie di soluzioni sbagliate in giro.
  • Prima delle ore 16.00 del giorno 25 novembre 2015 è vietato parlare degli esercizi proposti nei giochi in quanto potrebbero esserci ancora delle scuole che fanno la gara di pomeriggio. Sono ammessi, prima delle ore 16.00, solo commenti generali sulla prova ("prova facile", "prova impossibile", ecc).
  • Per mantenere un minimo di ordine, utilizziamo questa discussione solo per le considerazioni generali sulla gara (impressioni, testi, griglie di soluzioni senza spiegazioni), per i singoli esercizi (svolgimento degli esercizi) siete pregati di postare le soluzioni nella sezione riservata agli esercizi e alle soluzioni dei Giochi di Archimede 2015-2016, specificando biennio/triennio e il numero dell'esercizio nel titolo della discussione.
Ora, diteci la vostra! Come vi state preparando?

Buona preparazione!

************************************************************************

Testi sulla nostra pagina Facebook!
archimede_biennio_2015.pdf
archimede_triennio_2015.pdf
Griglia ufficiosa biennio:
Grazie alla segnalazione dell'utente elianto84!
Testo 1: AEBA DCCA BAED BCEC
Testo 2: EAAB CCAD EADB CBCE
Testo 3: BEAA CACD ABDE ECBC
Testo 4: ABEA CDAC BDEA CECB

Griglia ufficiosa triennio:
Testo 1: EDCC BAED EDED CDCA CABD
Testo 3: CCED EDAB DEDE CDCA ACDB

Soluzioni ufficiali biennio:
Testo 1: AEBA DCCA BAED BCEC
Testo 2: EAAB CCAD EADB CBCE
Testo 3: BEAA CACD ABDE ECBC
Testo 4: ABEA CDAC BDEA CECB

Soluzioni ufficiali triennio:
Testo 1: EDCC BAED EDED CDCA CABD
Testo 2: CCDE AEDB EDDE DCAC DBAC
Testo 3: CCED EDAB DEDE CDCA ACDB
Testo 4: DCCE ABDE EDED ACDC BACD

SOLUZIONI CON SPIEGAZIONE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da ngshya »

In bocca al lupo a tutti per domani!
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da mr96 »

Buona fortuna! ;)
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da afullo »

In culo alla balena! :mrgreen:
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da burt »

ragazzi chi é il correttore provetto del biennio qui ? insomma c é qualcuno abbastanza certo di farle tutte bene ? cmq io per quanto poco possa servire alle 16:00 pubblichero la mia .. speriamo vada tutto bene e buona fortuna a tutti !
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da Gerald Lambeau »

Dovrebbero essere bern per il biennio e Federico e Luca per il triennio (sempre se questi ultimi due partecipano alla gara, comunque per Archimede non credo siano indispensabili le loro griglie).
Ad ogni modo, in bocca al lupo a tutti (me compreso), io domani non guardo fino a che non hanno messo le griglie ufficiali (non mi piace dubitare con l'ansia) quindi vi rifarò sapere.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
andrealanza
Messaggi: 141
Iscritto il: 27/11/2014, 17:46

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da andrealanza »

Buona fortuna a tutti! :lol: :lol: :lol:
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da lucaboss98 »

No mi spiace! Io non faccio la gara! Dovrete affidarvi a Federico!
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da mr96 »

Io se raccatto un testo entro un'ora decente posso provare a farli, ma dubito che quest'ora decente sia prima delle vostre, dato che sarò impegnato fino alle 17 almeno
djo
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/11/2013, 13:41

Re: Giochi di Archimede: 25 novembre 2015

Messaggio da djo »

Ho appena visto girare le foto della prova di Archimede di quest'anno. So che alla fine è solo una fase di istituto e tutto il resto, ma mi da fastidio che certi ragazzi che potrebbero tenerci, non abbiano la possibilità di passare alle provinciali. Ovviamente non intendo diffonderle, ma mi dispiace che queste cose avvengono. Possibile che non si possano mandare le prove il giorno stesso?
Rispondi