Febbraio fast

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
samu 1402
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/12/2015, 15:37

Re: Febbraio fast

Messaggio da samu 1402 »

Buongiorno popolo della matematica! Ho scoperto stamattina di essere passato alle prove di febbraio grazie alla gara delle prime, e penso di essere nella stessa situazione di scarsa preparazione di molti... :( comunque per quanto riguarda la teoria ho studiato le dispense olimpioniche e sono riuscito a fare quegli esercizi, ma ora, provando con i vecchi testi, mi accorgo di non riuscire a fare nessun esercizio o quasi... ormai penso che per quest'anno non possa fare altro, ma avreste qualche consiglio da darmi? Magari qualche esercizio più facile per cominciare e poi andare avanti.
Grazie a tutti in anticipo :D
2^30(2^31-1) è il più grande numero perfetto che sia mai stato scoperto, perché, dato che è una pura curiosità senza essere utile, è improbabile che qualsiasi persona cerchi di trovare un numero che lo superi
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: Febbraio fast

Messaggio da unofficial_ »

Per fare un discreto punteggio comunque, i consigli che mi vengono in mente (e che sto dando anche a me stesso ahahaha) sono:
-nella crocette punta forte su furfanti e cavalieri e varie tabelle di verità, e perdi piuttosto più tempo sui primi ma in modo da esserne sicuro, di solito li si riesce ad aggredire a conti..
-idem per combinatoria, se hai proprio tanto tempo che ti avanza, dovresti riuscire con qualche metodo brutale a risolverli
-Leggiti il teorema di pick
-Se in una dimostrazione non sai dove andare a parare, scrivi comunque le relazioni che trovi: anche se non la concludi, potrebbero darti dei punti
samu 1402
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/12/2015, 15:37

Re: Febbraio fast

Messaggio da samu 1402 »

Grazie, in effetti penso che le dimostrazioni saranno quasi in bianco (colpi di genio/fortuna a parte), però volevo chiedere se c'è qualche sito/libro o qualunque cosa che spieghi un po da cosa partire e che relazioni cercare.
2^30(2^31-1) è il più grande numero perfetto che sia mai stato scoperto, perché, dato che è una pura curiosità senza essere utile, è improbabile che qualsiasi persona cerchi di trovare un numero che lo superi
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: Febbraio fast

Messaggio da unofficial_ »

Il libro migliore per febbraio è probabilmente il paolini, ma dovresti ordinarlo e mi sa che ormai non avresti manco il tempo di guardarlo, altrimenti le dispense olimpioniche (cerchi su Google e le trovi subito)
samu 1402
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/12/2015, 15:37

Re: Febbraio fast

Messaggio da samu 1402 »

Perfetto, grazie mille! :D Come ho già detto per quest'anno posso solo rassegnarmi... ma sarà molto utile per l'anno prossimo.
2^30(2^31-1) è il più grande numero perfetto che sia mai stato scoperto, perché, dato che è una pura curiosità senza essere utile, è improbabile che qualsiasi persona cerchi di trovare un numero che lo superi
teoma98
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/11/2013, 22:49

Re: Febbraio fast

Messaggio da teoma98 »

unofficial_ ha scritto:Per fare un discreto punteggio comunque, i consigli che mi vengono in mente (e che sto dando anche a me stesso ahahaha) sono:
-nella crocette punta forte su furfanti e cavalieri e varie tabelle di verità, e perdi piuttosto più tempo sui primi ma in modo da esserne sicuro, di solito li si riesce ad aggredire a conti..
-idem per combinatoria, se hai proprio tanto tempo che ti avanza, dovresti riuscire con qualche metodo brutale a risolverli
-Leggiti il teorema di pick
-Se in una dimostrazione non sai dove andare a parare, scrivi comunque le relazioni che trovi: anche se non la concludi, potrebbero darti dei punti
Forte il teorema di Pick! Non lo conoscevo..
Qualcuno ha qualche altra formula generale del genere che può essere utile per domani magari nel dimostrativo di geometria o negli esercizi?
Rispondi