Gara provinciale: 17 Febbraio 2016

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Avatar utente
Lucio99
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/02/2016, 17:08

Gara provinciale: 17 Febbraio 2016

Messaggio da Lucio99 »

Il giorno è vicino... :mrgreen:
Siete pronti? :cry:

Edit by mr96: In bocca al lupo per la gara da tutto lo staff! Si ricorda che è vietato postare griglie e soluzioni prima delle ore 16. Si potrà parlare della difficoltà e della gara in maniera generale dalle ore 12, ma non dei singoli problemi.
Brionix
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/03/2015, 7:19

Re: Olimpiadi di Matematica gara provinciale

Messaggio da Brionix »

Nella mia ultima simulazione (provinciale 2011) ho fatto solo 9 crocette giuste, 5 bianche e complessivamente (sommando i vari punti) 1 dimostrativo :cry:
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: Olimpiadi di Matematica gara provinciale

Messaggio da unofficial_ »

Nella mia provincia nessuno dei partecipanti di quest'anno è mai stato a Cesenatico e quindi ci si conosce abbastanza poco tra avversari; non possiamo quindi avere un gran feedback sui cutoff
(peraltro, con 2 solo quote, ogni anno cambia parecchio, ad esempio l'anno scorso fu un misero 60 e 2 anni fa 75..)
Poi boh, io mi sento pronto, so che perderò almeno 15 punti per errori di conto/distrazione ma penso che pochi siano preparati quanto me ed un mio compagno di squadra..
So che è brutto da dire, ma non essendo incredibilmente dotato di mio ho dovuto allenarmi parecchio, quindi spero che la prova sia il più "standard" possibile (insomma, crocette con trapezi e roba inscritta in cerchi di geometria, polinomiate varie di algebra, logica con 3/4 persone tra le quali dedurre i furfanti, quanti sono gli n tali che blablabla di TDN e così via; una dimostrazione facile in cui prendere facilmente 15 punti, una geometrica da risolvere inscrivendo triangoli e applicando angoli alla circonferenza... Avete capito insomma)
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Olimpiadi di Matematica gara provinciale

Messaggio da enigma »

unofficial_ ha scritto: una dimostrazione facile in cui prendere facilmente 15 punti, una geometrica da risolvere inscrivendo triangoli e applicando angoli alla circonferenza...
Direi che questo descrive i dimostrativi di qualsiasi anno :P
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Olimpiadi di Matematica gara provinciale

Messaggio da Toadino2 »

Be' io devo dire che:
Quest'anno non mi sono allenato quasi per niente, ma dato che mentre facevo i problemi di allentamento degli stage romani la mia mente sembrava fresca come una rosa (ovviamente continua a far schifo in geometria), e forse persino migliore, devo dire che questa tranquillità mi farà sicuramente bene, quindi sono determinato a fare meglio degli scorsi trentotto punti, ma mi sento davvero ottimista :D
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Olimpiadi di Matematica gara provinciale

Messaggio da Livex »

Toadino sono sulla tua stessa lunghezza d'onda!
Non mi importa di cio che accadra domani, non mi sono mai allenato, non ho tensione alcuna.
Pero ho scoperto che mi piace la geometria :D
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Olimpiadi di Matematica gara provinciale

Messaggio da Toadino2 »

Io continuerò a tifare per la combinatoria, ed un po' per teoria dei numeri, ma io in compenso ho scoperto di trovarmi bene in algebra ;) vacillerò sempre su geometria e matematizzazione... ma ognuno ha i suoi punti di forza!
(Ma cavolo, si scelga anche un buon tema... indovina che capitò l'anno scorso. La Scrivania del Geometra. Ed io ero tipo boh.)
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Gianluca2000+
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/10/2015, 18:02

Re: Olimpiadi di Matematica gara provinciale

Messaggio da Gianluca2000+ »

Io, purtroppo, ho saputo tardi di essere passato e quindi non mi sono allenato quasi niente. Ma non importa come andrà domani, per me è già una vittoria aver scoperto la bellezza della matematica ricreativa e aver trovato, qui, altra gente con cui condividere la mia passione. Quest'anno andrà come deve andare, ma non finirà qui questa passione e spero l'anno prossimo ci possiamo vedere a Cesenatico.
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Olimpiadi di Matematica gara provinciale

Messaggio da Toadino2 »

Bravo... questo è lo spirito giusto! :D
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Olimpiadi di Matematica gara provinciale

Messaggio da mr96 »

Ho messo il topic come "importante" e ho modificato il titolo per renderlo più visibile. Per il resto, in bocca al lupo! Io domani faccio sorveglianza a Torino, quindi se mi avanza tempo provo a farli in modo da avere una griglia per domani pomeriggio :D
Rispondi