Pagina 1 di 1

Geometria per Febbraio

Inviato: 23/01/2017, 18:26
da franzjack
Salve a tutti, visto che questo è il mio ultimo anno per qualificarmi a Cesenatico ho pensato che sarebbe utile colmare le mie lacune in questa (per me odiatissima) parte della matematica. Dunque chiedo specialmente a quelli più esperti e soprattutto in vista dei dimostrativi, cosa mi consigliate? Cosa si deve sapere bene? C'è qualcosa che può semplificarmi la vita?

Re: Geometria per Febbraio

Inviato: 25/01/2017, 13:33
da afullo
Ripassati bene la geometria del biennio, arrivati in quinta con un utilizzo marginale della stessa negli anni del triennio si tende a non essere più del tutto freschi sull'argomento. Integrala con i risultati più avanzati che esulano dal bagaglio di teoria dell'aspirante medio per quel livello, per esempio quelli che si trovano sul Gobbino. Esercitati sugli esercizi più recenti e guarda le tecniche che vengono utilizzate, negli ultimi anni sono usciti anche quesiti che vanno più sullo specifico. ;)

Effettivamente la preparazione in geometria non è facile perché, proprio a causa della maggiore vicinanza degli argomenti al programma curricolare, rispetto ad altri temi come la teoria dei numeri e la combinatoria che vi si allontanano anche molto, sembra sempre di saperne quanto basta, e poi invece l'esercizio arriva con la sorpresina. È successo perfino a me l'anno scorso ai Bocconi :mrgreen:

Re: Geometria per Febbraio

Inviato: 04/02/2017, 20:22
da Ippocrate
ciao ragazzi , questo è il secondo anno che partecipo alla gara di febbraio che quest'anno si farà il 21 (sono un ragazzo di 2 anno) , ma volevo chiedervi in che modo potrei raggiungere un punteggio alto (andrebbe bene un punteggio trai 60-70) anche non avendo come mie conoscenze matematiche gli argomenti scolastici di matematica fatti fino al 2 anno di liceo scientifico.
Invece secondo voi su cosa dovrei allenarmi al fine di poter raggiungere un punteggio alto?
grazie

Re: Geometria per Febbraio

Inviato: 04/02/2017, 20:49
da Gerald Lambeau
Mi rendo conto, Ippocrate, di non avertelo detto, ma per domande così è buona norma aprire un nuovo topic a se stante. Si può effettivamente porle anche come risposte a un topic simile, ma questo qui è stato aperto da franzjack per chiedere aiuto riguardo la geometria, chiedere un aiuto generale per Febbraio significa andare OT(:=off-topic, fuori argomento).

Non prenderlo come rimprovero, evidentemente sei estraneo alle meccaniche dei forum, bisogna passarci tutti almeno una volta per imparare (io stesso, essendo questo il primo forum a cui ho partecipato attivamente, all'inizio commettevo errori del genere).

PS: in generale, allenati tanto sulle vecchie edizioni e solo dopo tanto tempo che provi un problema leggi la soluzione, leggila anche se l'hai risolto e studia le cose che non conosci e che vedi chiamate nella soluzione ufficiale.

Ora basta OT, già che ci sono scrivo qualcosa anche per franzjack: fai una figura ben fatta e il più generale possibile (evita, a meno che non venga specificato, triangoli isosceli, equilateri o rettangoli), poi fai, anche veloci o fatte a mano, delle figure (anche solo di parti del problema) non proprio precisissime. Se nella figura bella una cosa può sembrare ovvia, nella figura brutta questo non accade, e ti spinge a pensare al perché/se una cosa è vera. D'altro canto se una figura è troppo brutta nulla sembrerà più vero, quindi comunque fai attenzione quando le disegni. Ah, e impara a immaginare: se riesci a modificare la figura nella tua mente come se la stessi facendo al computer potresti vedere cose che il disegno su carta ti preclude.

Re: Geometria per Febbraio

Inviato: 05/02/2017, 1:30
da Lasker
@franzjack: Drogati di geometrici facili, io in quinta (nemmeno io ero mai passato fino a quel punto, anche per colpa di geometria; ma questa "cura" ha funzionato molto bene) ho rifatto per l'ennesima volta tutti i vecchi febbraio (fin qui è ovvio), poi tutti i giornalini della matematica (questi sono insospettabilmente utili per allenarsi sulla velocità!) ed ero partito a risolvere sistematicamente i problemi di un libro di geometria sintetica (questo era il Prasolov, che non è bellissimo, ma ha una tonnellata di problemi di livello accettabile e quindi serve allo scopo... adesso non ricordo esattamente quanti ne avessi fatti, ma ne contiene circa $2000$, quindi direi che ne ho lasciati un bel po' :lol: ), oltre ad aver provato ogni problema comparso sui forum. Buona fortuna!