Limite di età per i giochi matematici?

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
Hermy
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/11/2014, 17:25

Limite di età per i giochi matematici?

Messaggio da Hermy »

Buonasera a tutti, quest'anno frequento il quinto liceo scientifico e mi sono classificata per la fase provinciale.
:shock: Tuttavia un amico mi ha riferito il fatto che sulla pagina Wikipedia riguardo alle Olimpiadi di Matematica c'è l'indicazione "I partecipanti non devono compiere 20 anni d'età entro l'anno scolastico in corso".
Considerando che compio proprio 20 anni in primavera (sfortunatamente sono più grande dei miei compagni di classe :cry: ), significherebbe che non posso partecipare alla gara ed eventualmente (magari) guadagnarmi un posto per Cesenatico?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Limite di età per i giochi matematici?

Messaggio da afullo »

Sapevo che questo limite valesse per le IMO, per le gare fino alla nazionale penso più che non ci sia. Anche perché altrimenti avrebbero fatto direttamente che non ammetterti ad Archimede, perché permetterti di fare la gara per poi comunque non farti partecipare alla fase successiva?
Avatar utente
enigma
Messaggi: 124
Iscritto il: 19/03/2013, 20:11

Re: Limite di età per i giochi matematici?

Messaggio da enigma »

Ciao Hermy,
non parlo a nome di nessuno, ma neanch'io sono al corrente di una norma ufficiale del genere, nonostante mi sembri di ricordare che ci sia un limite d'età specificato da qualche parte (non Wikipedia).
Il motivo di questo stato delle cose è che la partecipazione alle olimpiadi italiane sfocia potenzialmente in quella alle olimpiadi internazionali, e lì il regolamento ufficiale stipula che i concorrenti devono avere meno di 20 anni al secondo giorno di gara: per quest'anno, se sei nata entro il 18 luglio puoi stare tranquilla. Di solito a livello di gare locali non si controlla che sia rispettato il limite d'età (e neanche ci si preoccupa di comunicarlo alle scuole, credo) perché non si pone ancora il problema.
La cosa che ti consiglio caldamente di fare è: primo, scrivi un thread di questo genere sul forum ufficiale delle olimpiadi piuttosto che su uno non ufficiale, se vuoi avere speranze di risposta da parte di qualche persona informata. Secondo, se non ricevi risposta in tempo utile, prendi contatti col responsabile distrettuale chiedendogli di sentire la Commissione Olimpiadi per ottenere delucidazioni.
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Limite di età per i giochi matematici?

Messaggio da Federico II »

afullo ha scritto:Anche perché altrimenti avrebbero fatto direttamente che non ammetterti ad Archimede, perché permetterti di fare la gara per poi comunque non farti partecipare alla fase successiva?
Mi ricorda qualcosa... qualcuno a cui fu concesso di partecipare alla gara di secondo livello di fisica, ma poi nonostante avesse fatto un punteggio sufficiente per passare a Senigallia fu lasciato a casa perché la sua scuola non aveva fatto la gara di primo livello (ok forse anche per un altro motivo... :lol: )
Il responsabile della sala seminari
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Limite di età per i giochi matematici?

Messaggio da afullo »

E sulla base di cosa l'avevano ammesso alla gara di secondo livello?
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Limite di età per i giochi matematici?

Messaggio da lucaboss98 »

afullo ha scritto:E sulla base di cosa l'avevano ammesso alla gara di secondo livello?
Per il fatto che la mia scuola era regolarmente iscritta alle olifis , solo che per vari motivi a caso non si è potuta svolgere la prova!
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Limite di età per i giochi matematici?

Messaggio da Federico II »

Non mi ricordo bene, se non erro la sua scuola aveva mandato comunque cinque nomi, e lui era caduto tra questi probabilmente per lo stesso motivo per cui dopo non l'hanno ammesso a Senigallia...
Testo nascosto:
Era stato alle IMO l'anno prima
EDIT: anticipato, dovevate capire dallo spoiler...
Il responsabile della sala seminari
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Limite di età per i giochi matematici?

Messaggio da afullo »

lucaboss98 ha scritto:
afullo ha scritto:E sulla base di cosa l'avevano ammesso alla gara di secondo livello?
Per il fatto che la mia scuola era regolarmente iscritta alle olifis , solo che per vari motivi a caso non si è potuta svolgere la prova!
Con le Olimat la scuola ha discrezione completa, in teoria potrebbe anche segnalare senza seguire la classifica di Archimede, pure se non succede mai...
Hermy
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/11/2014, 17:25

Re: Limite di età per i giochi matematici?

Messaggio da Hermy »

afullo ha scritto:Sapevo che questo limite valesse per le IMO, per le gare fino alla nazionale penso più che non ci sia. Anche perché altrimenti avrebbero fatto direttamente che non ammetterti ad Archimede, perché permetterti di fare la gara per poi comunque non farti partecipare alla fase successiva?
In effetti non avrebbe senso, sarebbe una sorpresa troppo brutta... :lol:
Hermy
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/11/2014, 17:25

Re: Limite di età per i giochi matematici?

Messaggio da Hermy »

enigma ha scritto:Ciao Hermy,
non parlo a nome di nessuno, ma neanch'io sono al corrente di una norma ufficiale del genere, nonostante mi sembri di ricordare che ci sia un limite d'età specificato da qualche parte (non Wikipedia).
Il motivo di questo stato delle cose è che la partecipazione alle olimpiadi italiane sfocia potenzialmente in quella alle olimpiadi internazionali, e lì il regolamento ufficiale stipula che i concorrenti devono avere meno di 20 anni al secondo giorno di gara: per quest'anno, se sei nata entro il 18 luglio puoi stare tranquilla. Di solito a livello di gare locali non si controlla che sia rispettato il limite d'età (e neanche ci si preoccupa di comunicarlo alle scuole, credo) perché non si pone ancora il problema.
La cosa che ti consiglio caldamente di fare è: primo, scrivi un thread di questo genere sul forum ufficiale delle olimpiadi piuttosto che su uno non ufficiale, se vuoi avere speranze di risposta da parte di qualche persona informata. Secondo, se non ricevi risposta in tempo utile, prendi contatti col responsabile distrettuale chiedendogli di sentire la Commissione Olimpiadi per ottenere delucidazioni.
Grazie mille per la risposta, cerco di chiedere al più presto possibile!
Rispondi