Simulazione gara nazionale 2017 - OliMaTo 5

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Simulazione gara nazionale 2017 - OliMaTo 5

Messaggio da Federico II »

Io ero a Senigallia e ho fatto la gara a squadre insieme ad altri matematici fisici, mi è sembrata ben fatta e anche abbastanza difficile in vista della finale, però dovevate stare più attenti per quei tre errori nelle soluzioni. Non è la prima volta che succede, e se organizzate una simulazione a livello nazionale dovete evitare il più possibile gli errori, ad esempio facendo controllare accuratamente ogni soluzione da più persone.
Oggi ho recuperato la gara individuale, come sempre più difficile di un Cesenatico, in particolare ho perso più di 3 ore sui primi 4 e in particolare sull'1 che era troppo difficile per essere un 1. Poi 2 e 3 molto facili per uno con esperienza, e 4 forse più vicino come stile ad una gara cinese che ad una italiana (e infatti è piaciuto a Veritasium :lol: ). Ho saltato il 5 (che mi pare di aver già visto in una vecchia shortlist, ma non ricordo la soluzione, né se l'ho mai davvero saputa) dopo un po' di tempo in cui l'ho guardato senza trovare niente di importante, e poi del 6 (che forse, ora che mi ci fate pensare, era già passato sul forum, ma mi pare che non l'avevo provato) ho fatto il punto a e ho dato una soluzione abbastanza intuitiva del punto b, che avrebbe richiesto un po' più di tempo per essere sistemata bene. Scenario nel complesso un po' deprimente, visti i vostri cut-off spero che a Cesenatico vada meglio.
Comunque vi ringrazio per il lavoro che fate ogni anno per organizzare questa simulazione, che è sempre molto utile a tutti prima della gara. Se possibile, per i prossimi anni cercate di evitare di farla durante Senigallia, così non perdete tutti quelli impegnati lì (tra cui spesso c'è anche buona parte dei migliori matematici, e quindi i vostri cut-off sono inevitabilmente falsati in basso). Per me sarebbe stata un'altra occasione di confronto con gli altri (in particolare con quelli che erano con me a Senigallia e che non hanno recuperato la simulazione), nonché un'ultima occasione di testare la squadra prima di Cesenatico, dopo una Urbi et Orbi poco soddisfacente non solo dal punto di vista del risultato ma anche da come ho visto comportarsi i miei.
Il responsabile della sala seminari
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: Simulazione gara nazionale 2017 - OliMaTo 5

Messaggio da Veritasium »

Federico II ha scritto:4 forse più vicino come stile ad una gara cinese che ad una italiana (e infatti è piaciuto a Veritasium :lol: ).
:mrgreen: :mrgreen:

Magari adesso prendo 0
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Simulazione gara nazionale 2017 - OliMaTo 5

Messaggio da Federico II »

Ho realizzato come mai non trovavo niente sul 5: lo stavo facendo con $\widehat{XTM}=90^\circ$... peccato, sarebbe potuto diventare anche un bel 777775 :cry:
Il responsabile della sala seminari
parisgermain98
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/04/2016, 23:32

Re: Simulazione gara nazionale 2017 - OliMaTo 5

Messaggio da parisgermain98 »

potresti poi postare la tua soluzione ai problemi 3 e 4? :lol:
Luke99
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/03/2015, 20:44

Re: Simulazione gara nazionale 2017 - OliMaTo 5

Messaggio da Luke99 »

Sarei curioso di vedere anche quella del primo
parisgermain98
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/04/2016, 23:32

Re: Simulazione gara nazionale 2017 - OliMaTo 5

Messaggio da parisgermain98 »

Luke99 ha scritto:Sarei curioso di vedere anche quella del primo
Quella l'ho fatta, anche se non mi pare il caso, magari c'è chi deve ancora fare la gara
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione gara nazionale 2017 - OliMaTo 5

Messaggio da mr96 »

Le soluzioni ufficiali saranno pubblicate domani sera o giovedì mattina, poiché alcune province mi hanno detto che avrebbero fatto la gara il 26, e io ai loro insegnanti ho detto che avrei pubblicato i testi ma non le soluzioni prima di quella data.

@Federico: ti dico che hai ragione, ma le forze non sono infinite, non abbiamo abbastanza gente con voglia e capacitá di testare una gara del genere... Noi scriviamo i problemi sperando di non commettere errori, ma al massimo vengono controllati da una o due persone che nemmeno hanno tempo di finire i conti, e questi sono i risultati... Per i prossimi anni vedremo di organizzarci meglio. Per l'individuale invece: cosa c'era di davvero difficile nell'1? L'avevo proposto come 17 per la gara di febbraio, e nemmeno lì mi è stato detto che era troppo difficile... Facendolo testare a ex olimpionici la maggior parte ha detto che era troppo facile... 5 e 6 invece sono stati scelti un po' all'ultimo, e soprattutto il 6 era forse un po' facile/standard ahimé...
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Simulazione gara nazionale 2017 - OliMaTo 5

Messaggio da mr96 »

Aggiunte due province alla classifica: Rimini e Firenze. Aggiunte anche le soluzioni alla gara individuale.

@Federico: mi rendo conto che il tono dello scorso messaggio possa sembrare un "non era difficile l'1, siete voi che siete scarsi", ma ovviamente non è così, ho scritto di fretta e senza rileggere :lol: vorrei semplicemente capire in cosa l'avete trovato difficile perché io, per esempio, ho trovato più difficile il 2...
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Simulazione gara nazionale 2017 - OliMaTo 5

Messaggio da Federico II »

Per l'1 probabilmente hai ragione tu, io sono scarso e ci è voluto un bel po' di tempo prima che mi venisse in mente quell'idea. Non so fare i problemi 1, a Cesenatico farò 0 punti.
Piuttosto, i miei responsabili provinciali mi hanno mandato anche le scalette di correzione, segnalo il seguente errore in quella del problema 2 (lo metto in spoiler perché dà informazioni sulla soluzione):
Testo nascosto:
Si dice di assegnare un punto a chi dimostra che per $n=4$ c'è una sola soluzione, e quel punto fa parte dei 7 assegnabili, quindi la scaletta suggerisce che chi non lo fa debba avere massimo 6 punti. Tuttavia ciò non è richiesto: nel testo si chiede soltanto di trovare tutti gli $n$ per cui esistono tali numeri primi, non di determinare anche tutte le $n$-uple di primi possibili.
PS: Per la gara a squadre, se non fossi un concorrente, vi avrei potuto controllare anch'io le soluzioni...

EDIT per il problema 1, che non è una scusante per me (che resto scarso) ma può essere un'idea per come mai è stato trovato difficile:
Testo nascosto:
Uno si aspetta che il problema 1 venga subito, in questo caso applicando il criterio di divisibilità per 11 e basta, e invece non è così... poi l'induzione forse è uno strumento un po' troppo avanti per un problema 1 di Cesenatico, io in prima non la conoscevo. Come 17 a Febbraio forse lo vedo meglio, perché il 17 è fatto solo per gli studenti più bravi, quelli che sono già sicuri di passare e puntano ad un 100+.
A Cesenatico il problema 1 dovrebbe essere risolto da circa i 3/4 dei partecipanti, per assicurare la menzione d'onore a tutti quelli che hanno un minimo di abilità (insomma, lasciando fuori solo quelli che sono passati a caso con pochi punti a Febbraio solo perché nella loro provincia il cut-off era basso).
Il responsabile della sala seminari
Luke99
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/03/2015, 20:44

Re: Simulazione gara nazionale 2017 - OliMaTo 5

Messaggio da Luke99 »

In ogni caso vedendo la soluzione l'1 non era nulla di impossibile anche se penso fosse più difficile come idea rispetto al 2. Poi é tutto relativo, di sicuro c'é gente che la pensa diversamente
Rispondi