Gara a squadre 2017

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
franzjack
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/11/2016, 16:28

Re: Gara a squadre 2017

Messaggio da franzjack »

Veritasium ha scritto: Ciao, ero anch'io a Udine ieri e quindi so di cosa parli, in effetti è stato un brutto inconveniente ma a quanto ne so è crashato più o meno ovunque, poi ovviamente da noi essendoci molte squadre c'è voluto un po' di tempo per inserire tutte le risposte che mancavano. Per quanto riguarda il "ripescaggio", si tratta semplicemente dell'eventualità che una scuola sia passata in due poli e dunque in uno dei due la classifica scali. Tuttavia delle prime 7 di Udine sono purtroppo quasi certo non sia così (anche se te lo posso dire per certo solo per quanto riguarda noi, che siamo arrivati primi) in quanto sono tutte e 7 prime squadre e quindi è difficile che una seconda squadra sia passata da qualche altra parte (in realtà potrebbe essere a Trieste, ma essendo lì i nomi "a caso" non ti so dire). Magari prova a contattare qualcuno di queste scuole e chiedere se una loro second a squadra è passata, perché in effetti è brutto non passare per un punto.
Ciao e complimenti intanto per la vittoria meritatissima! Sappiamo già che delle squadre sopra di noi nessuna è passata in due poli, l'ipotesi ripescaggio l'avevamo fatta sulla base delle quote "imperfette" (per esempio Udine se non sbaglio aveva una quota di 7,80) che generavano appunto i ripescaggi...capirai poi che con un solo punto di scarto il crash potrebbe davvero esserci costata la qualifica (per inserimento dei problemi e quant'altro)
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: Gara a squadre 2017

Messaggio da Veritasium »

franzjack ha scritto:
Veritasium ha scritto: Ciao, ero anch'io a Udine ieri e quindi so di cosa parli, in effetti è stato un brutto inconveniente ma a quanto ne so è crashato più o meno ovunque, poi ovviamente da noi essendoci molte squadre c'è voluto un po' di tempo per inserire tutte le risposte che mancavano. Per quanto riguarda il "ripescaggio", si tratta semplicemente dell'eventualità che una scuola sia passata in due poli e dunque in uno dei due la classifica scali. Tuttavia delle prime 7 di Udine sono purtroppo quasi certo non sia così (anche se te lo posso dire per certo solo per quanto riguarda noi, che siamo arrivati primi) in quanto sono tutte e 7 prime squadre e quindi è difficile che una seconda squadra sia passata da qualche altra parte (in realtà potrebbe essere a Trieste, ma essendo lì i nomi "a caso" non ti so dire). Magari prova a contattare qualcuno di queste scuole e chiedere se una loro second a squadra è passata, perché in effetti è brutto non passare per un punto.
Ciao e complimenti intanto per la vittoria meritatissima! Sappiamo già che delle squadre sopra di noi nessuna è passata in due poli, l'ipotesi ripescaggio l'avevamo fatta sulla base delle quote "imperfette" (per esempio Udine se non sbaglio aveva una quota di 7,80) che generavano appunto i ripescaggi...capirai poi che con un solo punto di scarto il crash potrebbe davvero esserci costata la qualifica (per inserimento dei problemi e quant'altro)
Sì, sicuramente l'inserimento ha influenzato, non si può sapere se favorendo i settimi o voi o nessuno. Però purtroppo, che io sappia, il ripescaggio di cui parli tu non esiste... L'unica, credo, sarebbe provare a scrivere a qualcuno in alto presentando le varie peculiarità della situazione e sperare
franzjack
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/11/2016, 16:28

Re: Gara a squadre 2017

Messaggio da franzjack »

Veritasium ha scritto: Sì, sicuramente l'inserimento ha influenzato, non si può sapere se favorendo i settimi o voi o nessuno. Però purtroppo, che io sappia, il ripescaggio di cui parli tu non esiste... L'unica, credo, sarebbe provare a scrivere a qualcuno in alto presentando le varie peculiarità della situazione e sperare
Capisco, grazie mille per l'interessamento e l'aiuto, a questo punto speriamo e basta
emma999
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2016, 16:16

Re: Gara a squadre 2017

Messaggio da emma999 »

alessandro tedeschi ha scritto:Qualcuno sa quali problemi non sono stati risolti a Brescia?
Il 24 è stato l'unico che nessuno ha risolto. Il 21 e il 23 sono stati risolti da una squadra ciascuno e il 22 da due squadre.
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: Gara a squadre 2017

Messaggio da unofficial_ »

Fun fact: a Torino il 23 è stato risolto da 4 squadre, ma nessuna di queste è salita sul podio

E niente, volevo condividere

Comunque 5 problemi di combinatoria negli ultimi 8 mi sembra davvero eragerato, ringrazio tantissimo di avere il jollista forte in quello
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Gara a squadre 2017

Messaggio da mr96 »

Altro fun fact sulla gara del pubblico a Torino: 120 squadre, 20 quesiti, questo il numero di soluzioni degli ultimi 4:
17: 1
18: 1
19: 0
20: 1
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Gara a squadre 2017

Messaggio da Lasker »

@mr96: git gud, scrub (comunque non è molto indicativo il numero di squadre... quando passi le 30 puoi prendere chi vuoi ma hai finito le squadre abbastanza forti da fare i problemi più tosti... anche il cese 6 non lo risolve quasi nessuno ad esempio, e aggiungendo 10000 concorrenti il risultato non cambierebbe)

@franzjack: mi dispiace :cry: , avete fatto davvero una grande gara e la beffa del punto è molto crudele (soprattutto con uno scarto di 240 punti dai settimi sui jolly... inoltre sapere di essere così vicini può influire molto sulla gara delle due squadre coinvolte). Prova a contattare un po' tutti per spiegare la situazione (in particolare mi sembra che il responsabile della GaS sia Rosolini, se non vado errato), tanto non costa nulla provare (anche se non credo siano previsti ripescaggi in ogni caso per motivi logistici purtroppo...). Ad ogni modo mi sa che la vostra è la miglior prestazione dello Stellini da molti anni (non conosco bene la storia delle GaS, ma sono sicuro che almeno degli ultimi 5 anni è la migliore), quindi complimenti davvero! Inoltre secondo me in condizioni di gara a cesenatico sareste più forti dei settimi (a quanto ricordo sono storicamente molto jolly-dipendenti alla provinciale, e a cesenatico non puoi sperare di beccare sempre un jolly pesante con gli n bassi di semifinale e finale e la forte concorrenza).
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
franzjack
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/11/2016, 16:28

Re: Gara a squadre 2017

Messaggio da franzjack »

@Lasker :grazie per i complimenti ma davvero siamo abbattuti, anche perché per noi questo era l'unico anno utile (abbiamo una squadra decente una sola volta ogni 7 anni circa...)
Decco21
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/11/2016, 22:24

Re: Gara a squadre 2017

Messaggio da Decco21 »

Ciao a tutti. Qualcuno mi potrebbe spiegare in linee generali (ma non troppo) come funzionano i ripescaggi? La mia squadra è arrivata seconda per pochi punti ma pensiamo di aver fatto un punteggio più che decente :roll:
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Gara a squadre 2017

Messaggio da Lasker »

@Decco: a quanto so non sono previsti ripescaggi (se si escludono i casi in cui due squadre della stessa scuola si qualificano in sedi diverse, nel qual caso la "seconda" squadra viene eliminata e si passa alla successiva, o forse se una scuola ha la stessa squadra nella gara femminile e mista ed ha qualificato entrambe o rinuncia alla fase finale per qualche motivo... casi rari insomma), la speranza (molto piccola in realtà) risiede nel fatto che la gara non si è svolta "regolarmente": verso la fine della gara un po' ovunque non si aveva inserimento immediato eccetera, insomma le squadre non avevano una strategia data dalle risposte degli avversari (idealmente se si è primi esclusi ad 1 punto di distacco si da una risposta incerta perché non si ha nulla da perdere, mentre se si è in vantaggio è meglio dare solo risposte sicure; senza sapere questi elementi invece il passaggio diventa più casuale e le squadre non possono massimizzare le proprie possibilità).

Questo somiglia al criterio dei ripescaggi tra semifinale e finale (si prendono le squadre con differenza punti dal cutoff più piccola, a prescindere dai problemi risolti in modo che la squadra possa avere una propria strategia nella propria semifinale); quindi "moralmente" andrebbero ripescate alcune squadre come quella di franzjack... il problema è che il numero totale di squadre ammesse a Cesenatico è limitato da fattori esterni.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Rispondi