Pagina 1 di 1

Chiarimenti per le olimpiadi

Inviato: 15/03/2017, 22:05
da nico lol
Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto vorrei ringraziare per questo fantastico forum.Ho un dubbio enorme:
come bisogna prepararsi al migliore dei modi per i giochi della bocconi?E' questione di intelligenza se alcuni quesiti non riesco a farli?oppure non ho abbastanza intuzione o la giusta mentalità per i giochi?alcuni quesiti riesco a risolverli invece alcuni proprio non ci riesco, qualcuno che può darmi consigli su come diventare bravo su questi giochi?grazie in anticipo! :D

Re: Chiarimenti per le olimpiadi

Inviato: 16/03/2017, 17:53
da afullo
Benvenuto. Ti posso aiutare se riesci ad essere un po' più specifico.

- Quanti anni hai? I Bocconi sono una gara molto variabile come età, si possono fare per la prima volta a 11 anni in prima media, ma si possono anche fare ad età arbitrariamente alte grazie alla categoria del "grande pubblico". A seconda di quando li affronti le difficoltà possono cambiare: all'inizio manca magari un po' di bagaglio di conoscenze, dopo al contrario si può erroneamente pensare di fare troppo affidamento sulla teoria.

- Riusciresti a categorizzare? Per esempio, dire su quali tipologie di problemi hai difficoltà, su quali altre invece riesci a procedere speditamente, laddove vai così così... Può essere molto utile capire se si tratta di incertezze trasversali, oppure se ci siano ambiti in cui vai benissimo e altri in cui vai malissimo.

Re: Chiarimenti per le olimpiadi

Inviato: 16/03/2017, 19:40
da nico lol
Io ho difficoltà sui problemi di combinatoria, e anche su certi problemi del tipo ( per esempio il problema numero 12 della finale del 2016), sono categoria L2... Per caso è perchè non sono abbastanza intelligente?

Re: Chiarimenti per le olimpiadi

Inviato: 17/03/2017, 8:27
da afullo
A scuola hai mai visto la teoria del calcolo combinatorio? Perché alcuni corsi la fanno, altri no, nel caso può essere utile un'infarinatura. Mi ricordi qual è il 12 del 2016, che a memoria non rimembro?