Stage Torino 2017

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Stage Torino 2017

Messaggio da Drago »

Salve a tutti!
Negli scorsi giorni ho tenuto con un altro docente uno stage pre-cesenatico agli olimpionici torinesi.
In questo post metto gli esercizi proposti, sia a squadre che individuali (appena finiamo di correggere alcuni errori)
Chi avesse dubbi sulla risoluzione di un problema specifico, apra un topic in "Esercizi" ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: Stage Torino 2017

Messaggio da Salvador »

In queste due ore mi sono cimentato coi 4 del 27 mattina. Ho risolto 1 e 3, del 2 non saprei se bisogna provare analiticamente (baricentriche?) o con qualche trasformazione del piano, del 4 ho considerato
Testo nascosto:
per ogni intero $k$ la sequenza degli
$y_{n}\equiv x_0{n} \bmod{10^k}$ e ho trovato che $y_{n,k}\equiv y_{n-1,k}+y_{n-2,k} \bmod{10^k}$, come una sorta di sequenza di Fibonacci
, ma non saprei come concludere.
(4 concluso)
Ultima modifica di Salvador il 30/04/2017, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Stage Torino 2017

Messaggio da Lasker »

Il 2 viene in molti modi, ti consiglierei angle chasing semplice semplice però ;) .
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: Stage Torino 2017

Messaggio da Salvador »

Angle chasing? Quindi dovrei dimostrare che $OO_1O_2$ è isoscele?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Stage Torino 2017

Messaggio da Lasker »

Prova a vedere se combini a farlo usando solamente angoli, secondo me è abbastanza carino fatto così (ovvero viene come un tipico cese 1)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
parisgermain98
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/04/2016, 23:32

Re: Stage Torino 2017

Messaggio da parisgermain98 »

Salvador ha scritto:In queste due ore mi sono cimentato coi 4 del 27 mattina. Ho risolto 1 e 3, del 2 non saprei se bisogna provare analiticamente (baricentriche?) o con qualche trasformazione del piano, del 4 ho considerato
Testo nascosto:
per ogni intero $k$ la sequenza degli
$y_{n}\equiv x_0{n} \bmod{10^k}$ e ho trovato che $y_{n,k}\equiv y_{n-1,k}+y_{n-2,k} \bmod{10^k}$, come una sorta di sequenza di Fibonacci
, ma non saprei come concludere.
(4 concluso)
Metteresti le tue soluzioni dell'1 e del 4?
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: Stage Torino 2017

Messaggio da Salvador »

Per l'1 abbiamo:
Testo nascosto:
WLOG supponiamo $a|c$: dunque $c=ka$, dove $k\ne0$ altrimenti $c$ non sarebbe positivo. Otteniamo poi $b=kd$. Sostituendo nell'espressione originale abbiamo $a^n+k^nd^n+k^na^n+d^n=(k^n+1)(a^n+b^n)$, che ovviamente sono sempre positivi, dunque l'espressione non rappresenta un numero primo.
parisgermain98
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/04/2016, 23:32

Re: Stage Torino 2017

Messaggio da parisgermain98 »

....era così semplice... Grazie!
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Stage Torino 2017

Messaggio da Gerald Lambeau »

Salvador ha scritto:Per l'1 abbiamo:
Testo nascosto:
WLOG supponiamo $a|c$: dunque $c=ka$, dove $k\ne0$ altrimenti $c$ non sarebbe positivo. Otteniamo poi $b=kd$. Sostituendo nell'espressione originale abbiamo $a^n+k^nd^n+k^na^n+d^n=(k^n+1)(a^n+b^n)$, che ovviamente sono sempre positivi, dunque l'espressione non rappresenta un numero primo.
Se $a=6, b=35, c=10, d=21$ ti sfido a trovarne due tali che uno divida l'altro, eppure questa quadrupla rispetta le ipotesi. Ad ogni modo c'è una soluzione altrettanto semplice che, per come l'ho conclusa, non richiede l'introduzione di nessuna nuova variabile.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
ElPaso98
Messaggi: 102
Iscritto il: 26/02/2016, 19:38

Re: Stage Torino 2017

Messaggio da ElPaso98 »

Si perché il cambio di variabile è più legittimo considerando i vari MCD, non sempre ad esempio a divide c, però a questo punto voglio conoscere la soluzione che non usa sostituzioni :)
Rispondi