C'è ancora speranza?

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Hilbert2000
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2017, 20:11

C'è ancora speranza?

Messaggio da Hilbert2000 »

Ho appena finito la terza, e quando ho partecipato alle olimpiadi, il massimo che sono riuscito a raggiungere è stato arrivare in seconda tra i primi del mio capoluogo, ma per colpa di un dimostrativo ( che non si riusciva a leggere) non sono passato a Cesenatico.
Secondo voi è ancora possibile per me nei prossimi anni riuscire a fare bene nelle olimpiadi ( tipo una medaglia a Cesenatico) e dopo riuscire a entrare a un collegio superiore dove studiare matematica? Oppure sarebbe meglio per me darmi all'ippica?
( Quanto a matematica scolastica ho solo fatto fino a derivate e integrali)
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da afullo »

Direi di sì, esempi di gente che ha fatto il salto di qualità in uno degli ultimi due anni me ne vengono in mente... ;)
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da lucaboss98 »

sei ancora in tempo per farti due IMO! (Non sto scherzando)
collatz
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/11/2014, 14:42

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da collatz »

Ho fatto negli ultimi giorni quattro o cinque prove di Archimede vecchie, nei vecchi a 25 domande faccio 91/86 punti, è buono/accettabile come punteggio?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da afullo »

collatz ha scritto:Ho fatto negli ultimi giorni quattro o cinque prove di Archimede vecchie, nei vecchi a 25 domande faccio 91/86 punti, è buono/accettabile come punteggio?
Di quali anni? È variato molto nel corso del tempo; ricordo per esempio la prova di novembre 2005, quando ero in quinta superiore, essere molto difficile per un primo livello (forse la più difficile di sempre), io feci 82 e fui argento a Cesenatico ad un punto dall'oro, il secondo della mia scuola fece 68 e fu bronzo.
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da mr96 »

collatz ha scritto:Ho fatto negli ultimi giorni quattro o cinque prove di Archimede vecchie, nei vecchi a 25 domande faccio 91/86 punti, è buono/accettabile come punteggio?
In generale secondo me Archimede non è un buon "banco di prova" per capire se si è abbastanza preparati, ho visto gente con 55/100 passare febbraio e gente con più di 90/100 rimanere poi fuori... Diciamo che un punteggio che ti permette quasi sempre di passare alle provinciali è il 60/65% della prova, specialmente nelle scuole grandi, ma Febbraio è molto diversa... Capita spesso che la gente molto preparata faccia molto meglio febbraio di Archimede, mentre gente con molto intuito ma poca preparazione riesca a fare dei punteggioni ad Archimede... Che anno stai per iniziare?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da Lasker »

Con 55 ad archimede non vai a cese perché non vai nemmeno a febbraio :roll:
mr96 ha scritto:capita spesso che la gente molto preparata faccia molto meglio febbraio di Archimede
Secondo me è il contrario, se sei preparato archimede lo shotti mentre è a febbraio che potresti appunto veder passare uno scarso che ha imbroccato le croci nei primissimi posti (sempre di province scarse o con millemila quote si parla).

Ho fatto adesso per curiosità archimede 2005 e per me non ha nulla di speciale... per fare l'en plein sono più difficili quelli moderni imho (come è giusto che sia visto che mi sa che il livello medio del concorrente di febbraio è ben più alto oggi che in passato)
Ultima modifica di Lasker il 10/08/2017, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
collatz
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/11/2014, 14:42

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da collatz »

Io chiedevo se il mio punteggio fosse abbastanza per poter passare alla fase di febbraio, naturalmente so di dover completare ed espandere la mia preparazione. Quindi dite che basta?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da Lasker »

Io stimavo il "cutoff tranquillo" a 100 quando ho cominciato ad allenarmi seriamente con quelli vecchi a 25 domande, insomma valutavo un punteggio superiore a 100 come una buona gara! Probabilmente basta meno ma in quel caso rischi se hai copiato male una crocetta o se nella tua scuola un po' di gente fa bene (insomma 90 basta ancora probabilmente ma se vai a finire sugli 80 non ci giurerei più)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da afullo »

Per fare l'en plein possibile, ma conta che Archimede si rivolge anche ad un pubblico generalista che non credo sia cresciuto particolarmente, anzi adesso che fanno utilizzare la calcolatrice sempre prima...

Se l'obiettivo è il passaggio a Febbraio senza velleità di vittoria scolastica o di punteggio pieno, forse la verità sta nel mezzo...
Rispondi