C'è ancora speranza?

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da Lasker »

Beh avevi detto che era il più difficile di sempre e secondo me per la fascia dei "qualificati a febbraio" non lo è, magari può esserlo per i classici tizi da 40 punti perché ci sono pochi Alice, Barbara, Cecilia etc... o problemi da fare per casi piccoli (anche se un paio vengono per casi degeneri in verità...) e molti "$a+b=ab$ negli interi, trova tutte le soluzioni", o "sia $p(x)$ un polinomio". Cioè un medio qualificato a febbraio non credo vada nel panico solo perché legge "polinomio" o "soluzioni intere" come invece succede a chi affronta archimede solo perché la scuola fa partecipare tutti.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da afullo »

Magari conta anche il fatto che a livello retrospettivo lo si trova più facile perché oggi siamo più abituati a "cannonare". Ai tempi invece i programmi di specializzazione nella teoria rivolti ad un pubblico ampio erano ancora agli inizi.
collatz
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/11/2014, 14:42

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da collatz »

Ma quando si migliora ad esempio allenandosi sui febbraio, si migliora anche negli Archimede?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da afullo »

Aiuta, ma è un allenamento non specifico...
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da Lasker »

Secondo me si, io da quando ho fatto i febbraio non ho più avuto problemi con archimede... il problema è che poi non hai più nulla per allenare le croci di febbraio :lol: (la cosa è quasi seria devo dire, diciamo che se cominci con la provinciale per preparare archimede non ti preoccupi troppo se fai 30/40 punti di croci a febbraio, magari ti fissi nella memoria i procedimenti di un po' di problemi e... quando proverai ad allenarti per un punteggio da qualificazione a cese tutte le simulazioni verranno falsate dall'occasionale "ah, si, questo me lo ricordo, si fa così", io ho avuto molti problemi a passare febbraio anche perché ho fatto tutte le provinciali troppo presto)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
collatz
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/11/2014, 14:42

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da collatz »

Sisì ma infatti prima finirò gli Archimede e poi pensavo ai video degli stage, il Paolini e infine gli esercizi da febbraio e dai libri Delle gare italiane
Hilbert2000
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2017, 20:11

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da Hilbert2000 »

Sto finendo anche io il Paolini, è normale che io non sia riuscito a fare tutti i problemi bene? oppure vuol dire che non sono abbastanza portato? (Mi sono sfuggiti uno o due tra gli ultimi problemi proposti nei vari capitoli) poi volevo anche chiedervi se sia adatto che io adesso prenda the art and craft of problem solving di zeitz, ho visto che lo consigliano ma non vorrei prendere un libro di livello inarrivabile per me.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da afullo »

Ognuno ha i suoi quesiti ostici, vuoi per argomento o per modo in cui sono posti. Secondo me puoi provare ad alzare il tiro.
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da Lasker »

Non è certo troppo difficile per te, anzi c'è il rischio che ti deluda un po' se ti aspetti cose impossibili :lol:
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Hilbert2000
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2017, 20:11

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da Hilbert2000 »

Ciao a tutti, scusate se rispolvero l'argomento ma volevo subito ringraziarvi, sono passato alla prova di febbraio! (Sono anche arrivato primo da me) e poi volevo chiedervi, quanti punti bisogna fare più o meno per arrivare alle nazionali? Varia molto da zona a zona? Secondo voi com'è il libro art of problem solving 2? Lo ho ordinato ma non sono sicuro di aver fatto una buona scelta. Scusate la tantissima carne al fuoco ma mi dilungo sempre, spero stiate passando buone vacanze!
Rispondi