C'è ancora speranza?

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: C'è ancora speranza?

Messaggio da mr96 »

Hilbert2000 ha scritto:Ciao a tutti, scusate se rispolvero l'argomento ma volevo subito ringraziarvi, sono passato alla prova di febbraio! (Sono anche arrivato primo da me) e poi volevo chiedervi, quanti punti bisogna fare più o meno per arrivare alle nazionali? Varia molto da zona a zona? Secondo voi com'è il libro art of problem solving 2? Lo ho ordinato ma non sono sicuro di aver fatto una buona scelta. Scusate la tantissima carne al fuoco ma mi dilungo sempre, spero stiate passando buone vacanze!
Dipende tantissimo dalla zona, in province come Roma si rischia di passare con 50 punti, in province monoquota c'è il rischio di non passare con 100 punti. Se la tua provincia ha almeno 8/9 quote di solito il cutoff rimane stabile (Torino dal 2014 con 10 quote mi pare sia stato 65 66 65 65), controlla le classifiche della tua provincia degli ultimi 2/3 anni, e guarda sul sito delle olimpiadi quante quote avete. Per il libro non so dirti, non l'ho mai guardato, ma è un libro pensato per le gare americane, che di solito sono più tecniche (per fare bene un AIME serve decisamente più teoria che per fare bene a febbraio), tutto è utile, ma non è essenziale. Fai tanti esercizi, le prove vecchie, le gare indam, anche alcune gare a squadre più vecchie. Allenati bene a stare nei tempi, a non sbagliare i conti e a scrivere bene le dimostrazioni (scrivile per davvero, non dire "ah si ho capito come si fa" e basta). Ogni volta che risolvi un esercizio leggi comunque la soluzione, per vedere se c'erano altre idee più veloci o più standard. Per il resto, buona fortuna :)
Rispondi