Dislivelli provinciali

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
Clod_98
Messaggi: 40
Iscritto il: 05/03/2016, 14:32

Dislivelli provinciali

Messaggio da Clod_98 »

Navigando nei meandri di questo sito e di quello ufficiale ho dato un'occhiata ai cut-off di Febbraio delle varie provincie. Mi è venuto questo dubbio: come mai in provincie diverse, anche molto vicine geograficamente, il dislivello dei punteggi è così ampio? È tutta questione di preparazione (stage locali,ecc...)? Qui a Verona, per esempio, fare 80 punti garantisce quasi sicuramente una delle prime posizioni, primo o secondo posto per intenderci. In altre province con 80 si rischia addirittura di non passare a quanto ho visto. Come si spiega ?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Dislivelli provinciali

Messaggio da mr96 »

Dipende dalla grandezza della provincia, dal lavoro di preparazione, da quanto vengono pubblicizzate e prese seriamente le olimpiadi, dalle annate... Dipende da un sacco di cose, anche solo dalla presenza di una singola scuola che prepara molto bene i ragazzi, specie nelle province con poche quote. Quest'anno qui a Torino delle 10 quote 5 le ha prese una sola scuola, che ha piazzato 15 studenti nei top 30, in una gara da circa 400 persone... Se non ci fossero stati loro, probabilmente il cutoff sarebbe stato molto più basso. Questo succede ancora di più nelle province con poche quote e una scuola molto forte, per esempio Milano... Ma purtroppo nessuno ha ancora trovato un sistema ottimale per risolvere questi problemi...
Rispondi