FAQ - Giochi di Archimede 27-11-2013

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Bloccato
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

FAQ - Giochi di Archimede 27-11-2013

Messaggio da ngshya »

Visto che tantissimi utenti continuano a fare le stesse domande, metto qui le risposte a queste domande.

Prima di iniziare segnalo la discussione generale sui Giochi di Archimede, dove potete esprimere le vostre opinioni generali sui Giochi di quest'anno.

1. Dove posso trovare i testi dei Giochi di Archimede? Dove posso trovare le soluzioni?

I testi si trovano qui.

Soluzioni Biennio

Soluzioni Triennio

Tutti i link sopra elencati puntano a una sezione del forum riservata solo agli utenti registrati. Ci vogliono solo pochi secondi per registrarsi! ;)

Soluzioni commentate dagli utenti del forum

Testi e soluzioni ufficiali

2. Perché non riesco a visualizzare gli allegati?

Per poter visualizzare gli allegati bisogna aver postato almeno 3 messaggi non inutili e non doppi nel forum. Contribuite alla comunità anche voi con i vostri messaggi!

3. Le soluzioni sono ufficiali? (Vedi la domanda successiva)

No, le soluzioni presenti su questo forum non sono ufficiali ma possono essere ritenute quasi sicure (Ragazzi e ragazze molto bravi si sono confrontati prima di postarle).

4. Quando usciranno le soluzioni ufficiali?

Le soluzioni ufficiali sono già uscite. Vedi qualche riga sopra.

5. Come si passa alla fase successiva? Quando sarà?

La fase successiva è la Gara Provinciale che si terrà nel mese di Febbraio. Vi possono partecipare gli studenti che si sono distinti nei Giochi di Archimede all'interno del proprio istituto. Ogni istituto stilerà due classifiche (biennio e triennio). Il numero di studenti che ogni istituto può mandare alla Gara Provinciale dipende da molti fattori: provincia, scuola, il numero degli studenti della scuola che hanno partecipato ai Giochi di Archimede, ecc...

Ricordo che per gli studenti del primo anno che si sono distinti nei Giochi c'è una gara riservata appositamente a loro dopo i Giochi di Archimede e prima della Gara Provinciale.

6. Come faccio a sapere se sono passata/o o no?

Ogni scuola ha un responsabile, basta chiederlo!

7. Non so fare un esercizio. Non capisco perché la mia soluzione è sbagliata. Come si faceva un certo esercizio?

Per non intasare la discussione generale sui Giochi di Archimede con domande su esercizi specifici, siete pregati di aprire un topic nuovo per ogni vostra domanda su un esercizio specifico nella sezione Esercizi del forum. Prima di chiedere, controllate se il vostro esercizio è già stato chiesto oppure no. Leggete attentamente Come usare la sezione Esercizi prima di postare esercizi!
Bloccato