Gara di Febbraio: 22 Febbraio 2018

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Gara di Febbraio: 22 Febbraio 2018

Messaggio da mr96 »

Ed eccoci anche quest'anno!

Per chi non lo sapesse, giovedì 22 febbraio 2018, si svolgerà la fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica. I vincitori dei Giochi di Archimede di tutta Italia parteciperanno ad una selezione di problem solving basata su quesiti a risposta multipla e dimostrazioni.

Apro dunque questa discussione per augurare a tutti un febbraio pieno di soddisfazioni! In bocca al lupo a tutti e siano maledetti gli errori di distrazione!

Un paio di regole per tenere un po' di ordine qui e per garantire un corretto svolgimento della gara.

1. E' vietato copiare! Lo dico e lo ripeterò fino alla nausea! Se nella vostra sede vedete studenti che fanno la gara in gruppo, allora dovete subito farlo presente ai responsabili! Ogni anno vedo persone che si lamentato, a gara terminata, che nelle loro sedi la prova non è stata svolta seriamente. Ebbene, dovete farvi sentire durante la gara! Altrimenti non si potrà fare nulla dopo!

2. Ufficialmente la gara è di mattina, ma dopo uno scambio di mail con i responsabili delle olimpiadi, è venuto fuori che ogni anno c'è sempre qualche provincia che decide di fare la gara di pomeriggio (a partire dalle 15.30, per intenderci). Pertanto, per garantire una maggiore correttezza alle persone che dovranno ancora gareggiare, prima delle 18,30 si potranno fare solo commenti generali sulla gara, solo dopo le 18,30 si potranno postare griglie ufficiose e soluzioni.

Per commenti generali si intendono messaggi del tipo "la gara di quest'anno è stata stra-facile, ho fatto punteggio pieno!" oppure "i problemi di geometria sono bellissimi!" (ma anche no), mentre sono vietati, prima delle 18.30, i messaggi del tipo "l'esercizio 5 si risolve con Ceva trigonometrica?"

Capisco che è frustrante dover aspettare tutto il pomeriggio per poter parlare dei problemi ma vi chiedo di mettervi nei panni del ragazzo (o ragazza) della provincia X che non passa a Cesenatico perché il suo compagno furbetto ha avuto suggerimenti da questo forum.

Tenete presente che ufficialmente, sul testo della gara, c'è scritto di non divulgare soluzioni prima delle 20.00. Stiamo già facendo un'eccezione! ;)

3. Per mantenere un po' di ordine, direi di usare questa discussione per osservazioni e commenti pre e post gara. Per ogni singolo esercizio, aprite una discussione apposita nella sezione Esercizi e linkatelo qui o segnalatemelo per PM che provvedo ad aggiungere il link al primo post.

Nell'attesa, quindi, diteci come vi state preparando e cosa vi aspettate dalla gara! :D

----

Griglia ufficiosa:
Testo nascosto:
BDAB CECA DCEC 1009 84
0004POWER
Messaggi: 147
Iscritto il: 28/04/2017, 19:19

Re: Gara di Febbraio: 22 Febbraio 2018

Messaggio da 0004POWER »

Tutto questo odio per geometria mi sconvolge :)
riccardo2
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/11/2017, 17:26

Re: Gara di Febbraio: 22 Febbraio 2018

Messaggio da riccardo2 »

questo odio per la geometria mi rincuora e andrebbe coltivato piu seriamente ...
matpro98
Messaggi: 75
Iscritto il: 24/04/2017, 11:36

Re: Gara di Febbraio: 22 Febbraio 2018

Messaggio da matpro98 »

Eretico! Possa tu bruciare su una pira a forma piramidale con base ettagonale
kakaroth
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/01/2018, 18:56

Re: Gara di Febbraio: 22 Febbraio 2018

Messaggio da kakaroth »

A me geometria non dispiace, il problema è che non la so fare.
Piuttosto, riguardo alla gara, come funziona per la brutta?
Posso portare un quaderno da casa o ci danno loro i fogli?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 22 Febbraio 2018

Messaggio da afullo »

kakaroth ha scritto:A me geometria non dispiace, il problema è che non la so fare.
Piuttosto, riguardo alla gara, come funziona per la brutta?
Posso portare un quaderno da casa o ci danno loro i fogli?
A Torino è dipeso dagli anni, in linea generale direi meglio fogli singoli piuttosto che un quaderno vero e proprio, nel senso che devi dare il meno possibile l'impressione di avere qualcosa dietro che possa potenzialmente nascondere delle informazioni...
kakaroth
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/01/2018, 18:56

Re: Gara di Febbraio: 22 Febbraio 2018

Messaggio da kakaroth »

Già capisco che il quaderno sia un po' sospetto, ma magari se faccio vedere che è bianco me lo fanno usare.
Scrivere senza niente sotto è troppo scomodo.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 22 Febbraio 2018

Messaggio da afullo »

In teoria può bastare una pila di fogli; naturalmente il tutto supposto che vi lascino utilizzare del materiale proprio, degli anni da noi si doveva usare il retro dei fogli con i problemi.
Lollo1204
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/11/2015, 16:33

Re: Gara di Febbraio: 22 Febbraio 2018

Messaggio da Lollo1204 »

Scomodissimo il retro del foglio :shock: , comunque per la gara speriamo bene :) , io mi sto preparando facendo gli incontri di preparazione , facendo il Paolini e a volte integrando/confrontando con la dispensa , e facendo tanti esercizi soprattutto dimostrativi.
Lorenzo M 2000
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/11/2016, 14:37

Re: Gara di Febbraio: 22 Febbraio 2018

Messaggio da Lorenzo M 2000 »

Qualcuno sa i cutoff per treviso? Per qualche oscura ragione i nostri prof non ce li hanno ancora annunciati...
Rispondi