Finale Bocconi 12 maggio 2018

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Finale Bocconi 12 maggio 2018

Messaggio da Lasker »

Ah ok credo che avrei provato anche io così ma mi sarei arreso anche prima di te
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Finale Bocconi 12 maggio 2018

Messaggio da afullo »

Lasker ha scritto:Ah ok credo che avrei provato anche io così ma mi sarei arreso anche prima di te
Pensa che se ce l'avessi fatta sarei arrivato per il secondo anno consecutivo quarto, cioè primo escluso da Parigi... :lol:
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Finale Bocconi 12 maggio 2018

Messaggio da Lasker »

Lol allora meglio così :mrgreen:
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Finale Bocconi 12 maggio 2018

Messaggio da afullo »

Eh eh... invece la caxxata l'ho fatta sul 17, dove per esempio per contare quelli con la prima cifra 1 ho distribuito la somma 14 restante in tutti i modi sulle quattro cifre rimanenti, ignorando che ognuna non potesse superare 9. Se però avesse chiesto i numeri esadecimali di 5 cifre, sarebbe stata la risposta giusta. :D
nico lol
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/03/2017, 21:59

Re: Finale Bocconi 12 maggio 2018

Messaggio da nico lol »

ma il numero 15 qualcuno è riuscito a svolgerlo?
andymath
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/10/2013, 17:11

Re: Finale Bocconi 12 maggio 2018

Messaggio da andymath »

nico lol ha scritto:ma il numero 15 qualcuno è riuscito a svolgerlo?
Io ho avuto la pazienza di disegnare l'ottagono, tagliarlo e contare le regioni, ma alla premiazione hanno spiegato un metodo più rigoroso che ora non ricordo
Bruco
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/03/2018, 11:37

Re: Finale Bocconi 12 maggio 2018

Messaggio da Bruco »

Bastava considerare che ogni diagonale genera una regione nuova e ne genera un'altra per ogni intersezione con altre diagonali. Quindi sommando il numero di diagonali al numero di intersezioni veniva il numero di regioni totali
francescoid 91
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/11/2018, 23:26

Re: Finale Bocconi 12 maggio 2018

Messaggio da francescoid 91 »

@afullo quest' anno partecipo alle semi, dopo due anni. Dato che nel frattempo le olimpiadi mi hanno dato uno "scossone", nel senso che è un altro tipo di matematica, devo cambiare metodo di allenamento, e purtroppo me ne sono accorto tardi. Come mi consigli di esercitarmi per questi giochi della Bocconi? Hanno dei quesiti più strani e c'è meno matematica delle olimpiadi, quindi alcuni esercizi mi lasciano spiazzato, specie quelli con la somma delle cifre.
Categoria L1, provincia di Perugia (non dovrebbe essere difficilissimo passare)
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Finale Bocconi 12 maggio 2018

Messaggio da afullo »

Gli esercizi della Bocconi richiedono meno teoria e sono più contosi, o imparentati con l'enigmistica. Prova a fare un po' di prove degli anni passati...
Rispondi