Gara classi prime: 7 febbraio 2019

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Gara classi prime: 7 febbraio 2019

Messaggio da afullo »

Eccovi testi e soluzioni. Come l'avete trovata? ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Xeno10
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/11/2017, 13:40

Re: Gara classi prime: 7 febbraio 2019

Messaggio da Xeno10 »

Secondo me, ammesso che non sono di prima ma bensí in etá piú avanzata penso che pere la prova fosse fattibile ma non riesco a comprendere come dei ragazzi di prima possano svolgere alcuni esercizi molto complicati come ad esempio quello dei punti e del triangolo che li contiene tutti oppure quello di calcolare la scomposizione del numero per x=18 e y=19 peró per il resto è carina
francescoid 91
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/11/2018, 23:26

Re: Gara classi prime: 7 febbraio 2019

Messaggio da francescoid 91 »

Premetto che faccio il secondo. La gara nel complesso era fattibile e, come l' anno scorso in cui ho partecipato, alcuni esercizi sono molto facili, altri molto complicati. Hanno dato maggiore attenzione agli esercizi su multipli e divisori, questo a mio parere conferma il fatto che le statistiche delle risposte date ai vari problemi (in Italia) sono prese in considerazione, infatti l' anno scorso la domanda con meno risposte giuste è stata:"Quanti sono i divisori positivi di 99^9 che sono dei quadrati o dei cubi perfetti?" risolvibile scomponendo 99^9 in fattori primi e calcolando quanti sono prima i suoi divisori quadrati perfetti, poi cubi perfetti, poi al totale sottraggo le potenze seste che lo dividono perché sono sia quadrati che cubi perfetti e in questo modo li abbiamo contati due volte. Le risposte giuste, oltre alla mia, sono state veramente poche e quasi tutti non hanno risposto. Però è una mia ipotesi, posso benissimo sbagliarmi.
Una cosa che non capisco è il perché mettere gli esercizi sul codice binario, li ho visti soltanto sulla gara delle prime, da altre parti no e sinceramente non ne vedo l' importanza. Conclusione: gara fattibile, ma molto difficile per uno studente di prima.
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara classi prime: 7 febbraio 2019

Messaggio da afullo »

Gli esercizi sul codice binario penso ci siano perché si tratta di un argomento che si vede già durante la scuola dell'obbligo, viste le sue implicazioni informatiche, e che permette la costruzione di quesiti "da gara": in prima di teoria utilizzabile ce n'è davvero poca, basti pensare che non si possono richiamare nemmeno le equazioni di secondo grado...
Rispondi