Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da afullo »

Ed eccoci come ogni anno con la solita discussione sui Giochi di Archimede 2019!

Per chi non ha mai fatto le Olimpiadi della Matematica, ricordo che:
  • I Giochi di Archimede sono la prima fase di selezione delle Olimpiadi della Matematica
  • E' una gara scolastica e si svolge nella propria scuola
  • Per iscriversi e per avere tutte le informazioni bisogna rivolgersi all'insegnante responsabile della propria scuola (ogni scuola che aderisce al Progetto Olimpiadi – Giochi di Archimede 2019/2020 ne ha uno)
  • L'iscrizione alla gara non è in alcun modo vincolata alla media scolastica (anche uno studente che ha la media del 4 può partecipare alla gara di selezione)
Inoltre, aggiungo alcune informazioni utili:
  • I Giochi di Archimede si svolgeranno in data 21 novembre 2019
  • Per prepararsi bene valgono gli stessi consigli scritti in questo articolo di qualche anno fa, escluso il fatto che i problemi sono ora 16 per il biennio e 20 per il triennio (e non più rispettivamente 20 e 25): Consigli utili per fare bene ai Giochi di Archimede
  • Inoltre, il sito OliMaTO offre anche un simulatore online di esercizi al seguente indirizzo: http://olimato.org/archimede/ (mancano le prove degli anni recenti, le aggiungeremo quanto prima)
Infine, ricordo che:
  • E' severamente vietato parlare delle soluzioni dei Giochi di Archimede di quest'anno quando la gara è ancora in corso.
  • Per evitare che chi copia passi pure la selezione rubando il posto a uno studente più meritevole, gli utenti di questo forum si impegneranno a diffondere, nei giorni subito precedenti alla gara e nel giorno stesso della gara, griglie di soluzioni sbagliate in giro.
  • Prima delle ore 16.00 del giorno 21 novembre 2019 è vietato parlare degli esercizi proposti nei giochi in quanto potrebbero esserci ancora delle scuole che fanno la gara di pomeriggio. Sono ammessi, prima delle ore 16.00, solo commenti generali sulla prova ("prova facile", "prova impossibile", ecc).
  • Per mantenere un minimo di ordine, utilizziamo questa discussione solo per le considerazioni generali sulla gara (impressioni, testi, griglie di soluzioni senza spiegazioni), per i singoli esercizi (svolgimento degli esercizi) siete pregati di postare le soluzioni nella sezione riservata agli esercizi, specificando biennio/triennio e il numero dell'esercizio nel titolo della discussione.
Link utili: In bocca al lupo e fateci sapere com'è andata! ;)

Testi, griglie e soluzioni commentate disponibili!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vigliandre
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/11/2019, 14:15

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da Vigliandre »

Quest anno si sente il passaggio dal biennio al triennio, la prova era bella tosta! Più che altro molti esercizi lunghi. Per il resto i problemi non erano male.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da afullo »

Sì, ricordo quando ormai nel lontano novembre 2003 la affrontai io in terza, erano pure 25 problemi, e mi dovetti accontentare di un modesto 65/125, che mi garantì la qualificazione alla fase successiva soltanto per pochi punti, tanto che mi ero convinto di come non ce l'avrei fatta a bissare la partecipazione a Cesenatico della seconda. E invece fui poi quinto provinciale a febbraio, e argento a maggio ;)

Ho sentito anche altre opinioni che affermano come i testi siano stati più gradevoli della media. :)
francescoid 91
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/11/2018, 23:26

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da francescoid 91 »

Alcuni esercizi erano molto semplici, altri mi hanno messo in difficoltà, ma comunque penso di aver fatto una buona prova, anche perché faccio solo il terzo e ho altri due anni per provare.
Voi cosa ne pensate del cambio di texture e sul nuovo modo di scrivere le informazioni personali? Non so voi ma non riesco a capire perché fanno annerire completamente il mese di nascita e il genere invece di farlo cerchiare o crocettare.
La tabella mi sembra molto più brutta rispetto a quella degli anni precedenti, ma questi sono solo gusti personali.
Math_lover
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/11/2019, 15:08

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da Math_lover »

Ciao! Sarà pubblicata una griglia soluzioni 'ufficiosa'?
Quest'anno le ho trovate più stimolanti comunque
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da afullo »

francescoid 91 ha scritto:Voi cosa ne pensate del cambio di texture e sul nuovo modo di scrivere le informazioni personali? Non so voi ma non riesco a capire perché fanno annerire completamente il mese di nascita e il genere invece di farlo cerchiare o crocettare.
La tabella mi sembra molto più brutta rispetto a quella degli anni precedenti, ma questi sono solo gusti personali.
Neanch'io non ho capito di preciso come mai, che l'ottica sia quella di un'acquisizione automatica dei dati ed eventualmente pure della griglia, grazie all'OCR per le lettere (da cui avrebbe senso anche la specificazione di scrivere bene in stampatello) ?
francescoid 91
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/11/2018, 23:26

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da francescoid 91 »

Quindi le griglie di soluzioni giuste escono alle 16? Io ho trascritto pari pari le risposte che ho dato su un foglietto che mi sono portato a casa, per sapere quanti punti ho fatto precisamente. Come al solito, quelle che non sapevo le ho buttate a caso (un problema non sono neanche riuscito a leggerlo per via del poco tempo) ma questa volta penso di non averci preso.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da afullo »

Le griglie giuste potrebbero tardare, storia lunga. Ma dalle quattro si apre comunque la discussione libera. ;)
Maaaaaa
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/11/2017, 16:44

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da Maaaaaa »

Tarderanno di molto le griglie?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da afullo »

Maaaaaa ha scritto:Tarderanno di molto le griglie?
Ogni cosa a suo tempo. Diciamo che però un'idea concreta sulle risposte esatte ce la si può fare lo stesso, ragionando tra di voi... :)
Rispondi