Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Incognito91
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/11/2019, 15:36

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da Incognito91 »

Non è un cattivo punteggio per essere il primo anno, però dipende da come sono andati i tuoi sfidanti. Nella mia scuola per esempio un po'di gente ha fatto sui 60, quindi è proprio difficile dire se puoi passare o meno con 58
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da afullo »

Francesco_Math ha scritto:Io sono del biennio e ho fatto 66. Sono in una scuola abbastanza piccola. Dovrei passare a febbraio secondo voi?
Ci sono più fluttuazioni statistiche, ma ti darei più del 50%. Sai di fenomeni nel tuo istituto?
Francesco_Math
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/11/2019, 17:19

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da Francesco_Math »

No, l’anno scorso sono passato come primo nella mia scuola e il cutoff per febbraio era di 50
Ultima modifica di Francesco_Math il 23/11/2019, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Francesco_Math
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/11/2019, 17:19

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da Francesco_Math »

Poi non so se ci sono ragazzi di prima che sono dei geni :lol:
Peter22
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/11/2018, 18:06

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da Peter22 »

Buonasera a tutti, volevo sentire il vostro parere, in particolare quello di coloro che hanno più esperienza all'interno del mondo giochi matematici, riguardo al problema del puzzle (es.19 T1 triennio). Senza ombra di dubbio la risposta C) è sbagliata, ma in realtà lo è anche la E) per un caso specifico. Infatti se n=1, allora il numero di pezzi che non hanno lati piatti è zero, cioè un numero pari (e quindi non dispari). E nel testo del quesito non è posta alcuna limitazione su n. Inoltre anche nella soluzione ufficiale non c'è alcun commento sull'insieme da cui prendere n e quindi il motivo per cui la risposta E) sia vera è poco convincente. Che ne dite? Grazie mille
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da afullo »

@Francesco: ok, se l'anno scorso si è passati con 50 allora hai ottime probabilità.

@Peter: sì, ho sentito questa obiezione anche da altri, in effetti è valida. Penso che nel caso la Commissione Olimpiadi abbia facoltà di diramare un comunicato in cui invita i correttori scolastici a tenere conto della cosa, ma bisognerà vedere se sarà ritenuto opportuno farlo, considerato che alcuni potrebbero già avere corretto, e non trovare il tempo per tornare su tutti gli elaborati. Conta che ai Giochi della Bocconi almeno in passato le ambiguità nei testi erano pure più comuni, e nel 2011 sono rimasto fuori dalla fase nazionale per una di queste, per cui nel caso dispiacerebbe ma farebbe parte del gioco...
Francesco_Math
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/11/2019, 17:19

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da Francesco_Math »

Boh in effetti il testo non lo specifica, l’unica cosa che mi viene in mente è che abbiano dato per scontato che un puzzle da 1 pezzo non ha senso.
Comunque di solito in problemi di questo tipo va considerato anche il caso n=1, quindi anche la risposta E dovrebbe essere sbagliata.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da afullo »

Per menzionare dei precedenti non relativi a gare o giochi matematici, in passato sono successe cose del genere a dei test di ammissione a facoltà a numero chiuso (per esempio Medicina), e di solito il Ministero ha dato la domanda giusta a tutti coloro che vi hanno risposto.

Secondo me non è un provvedimento equilibrato: di fronte ad una situazione del genere, un candidato potrebbe pensare di non essere in grado di rispondere per motivi dovuti alla sua presunta non preparazione, e optare per lasciare in bianco la risposta (anche lì i quesiti sono a risposta multipla e con penalizzazione delle risposte errate).

D'altro canto, un altro candidato potrebbe spararla a caso, e trovarsela attribuita giusta indipendentemente dalla scelta; va a finire che per le domande un po' dubbie conviene buttarsi, non sia mai che vengano riconosciute come ambigue...
Giov05
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/2019, 13:02

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da Giov05 »

Tenete conto che nei giochi di Archimede per il biennio il punteggio massimo è 80. Penso di poter passare con un 58/80...
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: 21 novembre 2019

Messaggio da afullo »

La tua scuola è grande o piccola? Sai di fenomeni?
Rispondi