Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
francescoid 91
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/11/2018, 23:26

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da francescoid 91 »

Come avete risolto il problema 4 (quadrato dove bisogna calcolare AY) ?
Io ho sperimentato con successo una via che secondo me dovrebbe essere presa più in considerazione, geometria analitica.
Fisso il sistema di riferimento con origine degli assi nel vertice [tex]A(0,0)[/tex] . Gli altri vertici saranno quindi [tex]B(1,0)[/tex] , [tex]C(1,1)[/tex] e [tex]D(0,1)[/tex] .
Trovo l' equazione della circonferenza, la metto a sistema con l' equazione della diagonale AC, che è la bisettrice del I e III quadrante, e trovo le coordinate di X.
Trovo la retta DX e, in particolare, la sua intersezione con l' asse x sarà il punto Y. La misura di AY sarà quindi uguale esattamente alla coordinata x del punto Y.
Quando ho visto la soluzione mi sono messo le mani nei capelli :lol: era tanto semplice
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da afullo »

In genere in ambito olimpionico impostare i problemi di geometria per via analitica richiede più tempo della soluzione sintetica, ma se non vengono in mente idee in euclidea...
Raff_321
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/11/2018, 19:49

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da Raff_321 »

Secondo me il modo più veloce per il 4 era fare considerazioni sugli angoli (sapendo che la diagonale è bisettrice dell'angolo del quadrato) e notare che il triangolo AXY è isoscele. Sapendo che AX=√2-1, segue AY=√2-1
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da afullo »

Ah, ad integrazione del mio post precedente, scritto stanotte un po' in fretta: naturalmente a livelli competitivi superiori ci sono eccome problemi di geometria che non si risolvono per via sintetica, richiedendo per esempio l'applicazione di tecniche specifiche riguardanti i numeri complessi o facenti uso delle coordinate baricentriche. Ma in generale non parliamo di Archimede e di Febbraio, e soprattutto nel caso non basterebbe la geometria analitica del liceo...
Poky
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/03/2019, 15:04

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da Poky »

Novità per quanto riguarda Torino ?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da afullo »

Né sul sito del Copernico-Luxembourg né in quello dello Spinelli trovo per ora le graduatorie...
rob
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/04/2019, 16:53

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da rob »

Notizie per Torino?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da afullo »

La situazione sembra ancora quella del mio post precedente. Forse lo stato delle cose vigente non sta aiutando, perché se da una parte dicevo come l'avere una settimana senza impegni urgenti da parte degli insegnanti avrebbe potuto accelerare la correzione, dall'altra il fatto che le settimane siano già diventate due, e non si esclude l'ipotesi che diventino tre o pure di più (il presidente della Regione Piemonte in persona ha predicato cautela sulla ripresa delle lezioni), potrebbe al contrario rallentarla qualora non sia stata finalizzata prima.

I docenti saranno ora chiamati al non facile compito di programmare la didattica residua in un numero di settimane inferiore che potrebbe anche diventare sensibile, considerato che manca di fatto soltanto più un terzo dell'anno scolastico; lo stesso governatore (tanto per cambiare un po' abuso anch'io di questo termine spesso usato per presunta analogia con i governatori degli stati statunitensi, quando le giunte regionali italiane non hanno assolutamente la stessa loro autonomia, vista la natura centralista della nostra nazione :mrgreen:) ha dovuto rassicurare sul fatto che in ogni caso l'anno scolastico sarà considerato valido, tenendo quindi conto della possibilità dell'insorgere di difficoltà nella programmazione delle attività. Questo chiaramente prenderebbe la priorità sul resto...
scos
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/03/2018, 19:00

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da scos »

Giusto per avere un idea (dato che questa situazione credo creerà ancora un po' di attesa), qualcuno sa di quanti punti si stia alzando il cut off nelle sedi in cui sono state già rilasciate le classifiche?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da afullo »

Per Torino, ancora, sui siti di Copernico-Luxembourg e Spinelli non vedo nulla di nuovo; eventualmente posso provare a sentire i responsabili provinciali, riguardo a se il dato torinese c'è, e nel caso se si può già pubblicare...
Rispondi