Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da afullo »

Provo a fare qualche considerazione qualitativa sui possibili cutoff:

- il distretto di Sassari (che è unico con Oristano) qualifica 3 concorrenti, con una quota proporzionale di 2.68, in netto aumento rispetto all'1.54 del 2019; questo significa che c'è stato uno o più risultati molto positivi a Cesenatico l'anno scorso (il medagliere non mi dà nessuno per tali province, ma penso sia un errore perché i qualificati sono stati 3 anche nel 2019). Di conseguenza, il cutoff potrebbe essere un po' più alto della media, visto l'aumento di livello a cui non è corrisposto un aumento delle quote (forse perché l'anno scorso ce n'è stata una ad personam, bisognerebbe controllare).

- il distretto di Napoli qualifica 9 concorrenti, con una quota proporzionale di 10.03, in aumento rispetto al 9.59 del 2019, quando però i qualificati furono 10; anche qui forse l'anno scorso una quota era ad personam. Secondo me passare sarà leggermente più difficile dell'anno scorso.

- il distretto di Roma qualifica 19 concorrenti, con una quota proporzionale di 20.75, in aumento rispetto al 20.13 del 2019, quando il numero di qualificati fu lo stesso. Da notare che una di queste quote è ad personam (riservata a Foschi), quindi i posti da assegnare sono 18. Il livello di competizione nella Capitale di solito è un po' più alto di quello medio, inoltre i distretti più grandi devono sacrificare qualcosa per permettere di garantire un posto ai distretti più piccoli che non è stato (ancora) possibile accorpare con uno o più di quelli vicini; a Roma spetterebbero infatti in teoria 21 quote più quella personale, fatto che può ritoccare ancora verso l'alto il cutoff.

- il distretto di Perugia qualifica 3 concorrenti, con una quota proporzionale di 3.31, in aumento rispetto al 3.07 del 2019, quando il numero di qualificati fu lo stesso. Secondo me se hai fatto 48 più le prime due dimostrazioni per intero, raggiungendo 78 o quasi, puoi avere delle più che concrete possibilità di qualificarti. Considera però che i 15 punti sui dimostrativi vengono dati solo se è tutto corretto sia nella forma che nella sostanza, è facile perdere punti per aspetti che possono sembrare minuzie, ma che in realtà sono importanti.

Intanto sono uscite le soluzioni, adesso le carico.
Elle
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/02/2020, 16:50

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da Elle »

Ragazzi, sono di Roma e vorrei darmi una idea di cosa aspettarmi dalla classifica. Voi olimpionici di Roma, quanti punti vi aspettate (secondo le soluzioni della gara)?
scos
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/03/2018, 19:00

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da scos »

invece per Torino la stima rimane sui 73 ?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da afullo »

scos ha scritto:invece per Torino la stima rimane sui 73 ?
Per ora sì, ho avuto conferme sull'impressione che quest'anno il cutoff si dovrebbe alzare un po'...
Xeno10
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/11/2017, 13:40

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da Xeno10 »

Nel primo dimostrativo nel punto a) se utilizzavo il prodotto n1*n2=k^2 dicendo che per ogni divisore inferiore a k di k^2 ne esiste uno superiore ossia k^2/n1 tale che n2 sia maggiore di k concludendo che quindi la cardinalità degli insiemi dei divisori minori di k e quelli maggiori di k è uguale posso prendere 5 (non ho accennato al viceversa, ossia ad uno superiore a k corrisponde uno inferiore a k)
Inoltre poi nei restanti punti mi sono basato sul punto a) potrei eventualmente aver fatto giusto il b) e il c) se mi dessero sbagliato l a)? Grazie mille
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da afullo »

Se vogliono proprio fare i fiscali ti tolgono un punto, ma io a meno di dover spareggiare non lo farei.

Quanto al punto b), è scritto esplicitamente di dare 5 se mostrata la conseguenza dal punto a), pure se lo stesso non è stato dimostrato o comunque non del tutto correttamente; direi che lo stesso sarà fatto valere implicitamente per il punto c).
Xeno10
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/11/2017, 13:40

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da Xeno10 »

afullo ha scritto:Se vogliono proprio fare i fiscali ti tolgono un punto, ma io a meno di dover spareggiare non lo farei.

Quanto al punto b), è scritto esplicitamente di dare 5 se mostrata la conseguenza dal punto a), pure se lo stesso non è stato dimostrato o comunque non del tutto correttamente; direi che lo stesso sarà fatto valere implicitamente per il punto c).
Grazie mille :D
Ttttttt
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/02/2020, 20:21

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da Ttttttt »

Fatte le considerazioni precedenti, una stima per Napoli come punteggio minimo da fare? Grazie in anticipo
Kosen19
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/02/2020, 23:20

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da Kosen19 »

Scusate, sono nuova in questo mondo. Viene applicata la regola del 20% in più per chi è del biennio? Invece il bonus biennio del quale ho letto da qualche parte non c'è più giusto?
FerMath
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/02/2018, 12:11

Re: Gara di Febbraio: 20 febbraio 2020

Messaggio da FerMath »

Elle ha scritto:Ragazzi, sono di Roma e vorrei darmi una idea di cosa aspettarmi dalla classifica. Voi olimpionici di Roma, quanti punti vi aspettate (secondo le soluzioni della gara)?
Io sono di Roma e penso di stare tra i 60 e i 65 circa, tu?
Rispondi