Opinione(?)Consiglio(?)

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...
Rispondi
Fede
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/02/2020, 19:12

Opinione(?)Consiglio(?)

Messaggio da Fede »

Ciao a tutti, intanto mi scuso per aver fatto questa domanda sulla sezione delle gare ma non sapevo dove farla :/
Sono uno studente di terza e quest'anno per la prima volta ho fatto i giochi di archimede(in prima e in seconda per motivi vari non li ho fatti); già in prima e in seconda frequentavo gli incontri della squadra di matematica della mia scuola, purtroppo però essi erano fatti con i piedi, tra incontri cancellati e altri in cui non si faceva letteralmente nulla di matematica, si sarà lezione seriamente una volta su 10, e non mi sono mai interessato alla matematica olimpica. Quest'anno ho fatto archimede, i casinisti che l'anno scorso gestivano la squadra sono usciti dalla scuola e la squadra ora è fatta in modo decisamente più serio, e ho iniziato a interessarmi un po' alla matematica olimpica.
Con 51 punti mi sono qualificato per febbraio, ho fatto un po' di allenamenti, ho letto delle dispense olimpiche e alla fine dovrei aver fatto sui 40-50 punti(dipende da quanto sono rigidi nei dimostrativi), che alla fine è quello che mi aspettavo di fare.
Vedo un sacco di persone che già in prima iniziano a prepararsi e che in seconda hanno il triplo delle mie conoscenze, quindi la mia domanda è, ho speranza di ottenere qualche risultato a livello nazionale nei prossimi due anni considerando che fino a 3 mesi fa non sapevo nulla di matematica olimpica e che ho appena 2 tentativi?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Opinione(?)Consiglio(?)

Messaggio da afullo »

Sì, ce la puoi fare, ma devi lavorare sodo, iniziando il prima possibile. Come detto recentemente in un'altra discussione analoga, in quarta e in quinta sono andato a Cesenatico con un mio pari classe che fino alla terza non si era mai qualificato alla gara nazionale individuale, ma poi in quarta ha preso la menzione d'onore (io presi bronzo), e in quinta ha preso addirittura l'oro (io presi argento). Comincia dai materiali di questa pagina, magari dalle Dispense di Matematica Olimpionica (dici di aver letto delle dispense, non so se ti riferisci a queste, nel caso considera comunque di affrontarle sistematicamente).
Fede
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/02/2020, 19:12

Re: Opinione(?)Consiglio(?)

Messaggio da Fede »

Sì, ho letto proprio quelle, non ho fatto molti esercizi delle dispense, ho preferito esercitarmi sulle gare degli anni scorsi o su esercizi trovati su internet, di sicuro mi metterò sotto ;)
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Opinione(?)Consiglio(?)

Messaggio da afullo »

Esercitarsi sulle gare è un buon inizio e può essere una buona cosa da fare vicino ad un appuntamento competitivo, ma in mezzo ti potrà essere utile sicuramente concentrarti su singoli argomenti, affrontandoli sia sotto il profilo teorico, sia tramite la risoluzione di esercizi specifici e mirati.
Rispondi